• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperto di hibiscus...

taty

Giardinauta Senior
...cercasi esperto...o meglio qualcuno che sappia darmi il nome preciso a questi tipi di hibiscus...siccome ho raccolto tanti e tanti semi per la banca, volevo fare le cose fatte bene, e mettere il loro giusto nome...

Hibiscus ad alberello, alto piu' di 2metri con fiori fucsia, interno rosa e pistillo bianco molto lungo, il fiore è largo 11cm, semi piccoli marroni piatti con dei peletti bianchi attorno.

hibiscus ad alberello alto 2metri fiori 7cm viola con interno fucsia a raggi...semi come sopra

hibiscus a cespuglio, io credo moscheotus, ma non ne sono sicura, fiore grandissimo a 5petali, bianchi o rosa, semi piccolissime palline marroni.

sono tutti in piena terra e di grande portata...e vivono a Treviso...

ringrazio chi sara' cosi gentile da rispondere..Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... ma non sarebbe meglio che mettessi le foto :rolleyes:
 

taty

Giardinauta Senior
eh brava te...ci vuole tanto se riesco a scrivere un post intero come questo...
non ho la digitale, e non faccio in tempo a fare le foto e metterle sul sito..è lunga la cosa qui....e poi sto qui solo fino a domenica...chiedo a mio cognato se la sua webcam mobile puo' farle...le piante sono proprio a 20mt da casa loro...vedo che si puo' fare...

Grazie...

Taty
 
A

alimata

Guest
Ciao io ho due ibiscus ma di semi non ne vedo sono nascosti in qualche punto particolare ??
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Gli ibiscus ad alberello dovrebbero essere Syriacus, anche dalla descrizione del seme. L'altro non so'.
Ma ti consiglio di fare una ricerca con Google immagini. Sono sicuro che troverai quello che cerchi.
Ciao.
Beppe.
 
F

Franny

Guest
Scusate l'ignoranza, ma come si raccolgono i semi di ibiscus? Ho visto una siepe molto bella (credo sia ibisco syriacus).

Grazie, i vosrti consigli di esperti sono sempre preziosi per un'imbranata come me!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
per il Syriacus devi aspettare l'autunno inoltrato. Si formeranno delle capsule che ne contengono tantissimi. Quando queste ultime saranno belle secche potrai raccoglierle e briciolandole ne usciranno tantissimi semi di forma più o meno rotondeggiante e con colorazione scura.
Ciao.
Beppe.
 
Alto