• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di hibiscus

Alex81

Master Florello
Mi sa che ormai non ho speranze!
Dopo che sono comparse le placche ho lasciato il rametto in acqua per molto tempo, aspettavo che da quelle placche spuntassero delle radici; purtroppo nel frattempo si è formata una patina biancasta sulla parte del ramo in acqua che al tatto era gelatinosa!
Ieri ho metto la talea in terra, ma pulendola da quella patina si è praticamente scorticata (non so spiegarmi meglio, sorry!), quindi mi sa che è andata...
Ci riproverò!

questo periodo è propenso per il taleaggio di hibi ma non di punta bensì di talea legnosa...prendi una bella porzione di rametto di siriacus e ficca in terra e vedremo (magari mettici un po di radicante che aiuta sempre :D )!!
dagli errori si impara sempre!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
questo periodo è propenso per il taleaggio di hibi ma non di punta bensì di talea legnosa...prendi una bella porzione di rametto di siriacus e ficca in terra e vedremo (magari mettici un po di radicante che aiuta sempre :D )!!
dagli errori si impara sempre!

Grazie dei consigli, è vero che dagli errori si impara sempre, ma a farne le spese purtroppo sono le nostre piante!
 

Alex81

Master Florello
quello capita a tutti ma vedrai che man mano ci prendi confidenza raddrizzerai sempre più il tiro...e addio cimitero delle piante :D
Alex
 

saxcbr

Giardinauta
La mia talea in acqua è discretamente legnosa.... che dite la lascio in acqua o la metto in terra ??
Le foglie (ne ho lasciate 3 medie) sono ancora belle... ma non c'è ombra di radici.
 

Alex81

Master Florello
...lascia in acqua e aspetta le placche poi vediamo...è un po lunga l'attesa...da quanto tempo hai la talea in acqua?!
 

Apina

Giardinauta Senior
Circa 25 giorni fa ho fatto delle talee di questo hibiscus

35bgish.jpg


Ho messo alcuni rametti in acqua, ma non si vedono ancora risultati :(

Quelli messi in terra con ormone radicante invece sembrano aver attaccato, sono già spuntate delle foglioline e quindi incrocio le dita :eek:k07:

Adesso, anche se forse è troppo tardi :storto:, vorrei provare anche con questo

acfyih.jpg


che è cresciuto moltissimo.
 

Alex81

Master Florello
@ Apina ...io proverei il momento è quello giusto se continuano di queste giornate...al massimo finisci il lavoro in casa su un davanzale :D

@Natura ...aspetta ancora una settimana che in linea di massima dovrebbe comparire qualcosa (intanto cambia l'acqua che aiuta)...poi metti in terra iperdelicatamente magari facendo prima un fori con un bastoncino e poi coprendo delicatamente il buco...tieni all'ombra e fornisci acqua in modo da tener sempre umido per qualche giorno poi diminuisci...

@Sax ...devi attendere e fare come ho detto a Natura...

in bocca al lupo ragazzi quando ho un'attimo di tempo vi posto le mie taleine :D
Alex
 

saxcbr

Giardinauta
Riporto su perchè...
ho lasciato la talea in un vaso sperduto quasi dimenticandomene e rabboccando l'acqua che evaporava e basta ma ieri ho intravisto qualcosa di bianco sul fondo (coperto da un altro vasetto che era davanti) e .........
è pieno di radicioneeeeeee :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

...... e adesso ? :fifone2:

Lo lascio lì fino a marzo o lo interro ?
 
K

Kelly Genova

Guest
Io l'ho fatto a giugno eppoi una volta nate le radici ho interrato con molta delicatezza e per ora sta benone. :tupitupi: Me ne è riuscita una su tre....:( Io non aspetterei primavera in acqua....:squint:
 
Alto