• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliaerba elettrico.... rovina il prato ?

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
tempo fa un mio amico mi ha detto che il tagliaerba elettrico è assolutamente da evitare in quanto la lama fa pochi giri quindi tenta a strappare l'erba piuttosto che fargli un taglio netto,
ora ho provato a cercare in questo forum discussioni in merito ma non sono riuscito a trovare nessun post che tratta questo argomento, nei casi di punte gialle ho letto che il problema è la lama poco affilata quindi basta affilare la lama ,
quando qualcuno chiede consigli su elettrico od a scoppio leggo sempre che tutto dipende dalla grandezza del prato e dalla volonta o meno di portarsi dietro il filo ecc.,.. ecc.... non ho mai letto nessuno che sconsiglia quello elettrico per il problema sopra citato.
Lo stesso vivaio che mi ha rifatto il giardino sulla domanda elettrico o scoppio mi ha detto che stava a me scegliere ... se portarmi dietro il filo oppure no ma non ha mensionato al problema del taglio !!!
Ora chiedo a voi esperti.... questo problema c'è oppure è assolutamente marginale e quindi posso continuare con il mio papillon a filo ?
grazie a tutti.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Il taglio migliore di tutti è quello elicoidale...il rotativo elettrico dipende dalla Potenza del motore...più è potente e meglio taglia...e più la lama è affilata e meno lacera erba...comunque essendo rotativo tende a strapparla rispetto a un elicoidale che la taglia netta come le forbici...
A scoppio non saprei...ma se è sempre un modello rotativo avrà gli stessi problemi dell elettrico....
 
Ultima modifica:

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
grazie dell'informazione....
ma elicoidale in internet trovo solo a spinta manuale senza motore ..... ma il modello a mano va bene ? io ho circa 50 60 mq
poi non mi è chiara una cosa,.... ma elicoidale qualche modello ha il sacco di raccolta mentre qualche modello no.

Grazie.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
grazie dell'informazione....
ma elicoidale in internet trovo solo a spinta manuale senza motore ..... ma il modello a mano va bene ? io ho circa 50 60 mq
poi non mi è chiara una cosa,.... ma elicoidale qualche modello ha il sacco di raccolta mentre qualche modello no.

Grazie.

Per quella metratura va benissimo a spinta...a che altezza tagli l'erba di solito?
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
guarda venerdi scorso l'ho tagliata per la prima volta, chi mi ha messo il prato mi ha detto di tenermi a meta nel senso che ( parlo di rotativo ) quindi se ha 3 posizioni di tenermi sulla 2 se ne ha 5 sulla 3 ( che è la cenrtale ) nemmeno a farlo a posta quello che mi è stato prestato aveva 6 altezze he he he mi sono messo alla 4 ( quella verso l'alto ) quindi di preciso non saprei credo sui 4 / 5 cm
ma a spinta lavora bene ? .... ha il cesto per la raccolta oppure la lascia li e devo rastrellare ?
grazie
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io ho il rotativo elettrico....tengo ben affilata la lama ed è 1400 watt...quindi abbastanza potente...unico problema dall elicoidale è che quasi tutti i modelli tagliano basso....e quindi non sono adatti al mio prato di poa e festuca che taglio sui 55 mm...
Unico elicoidale a spinta che taglia anche a altezze più alte è il fiskars momentum....e un modello husquarna che non ricordo il nome...entrambi possono montare il cesto di raccolta...unico neo specialmente per il fiskars è il prezzo alto...ma credo che ne valga proprio la pena...appena avrò i soldi...
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Accidenti considerate che non sono assolutamente del settore ma quel coso sembra proprio un giocattolino !!!
Ma a livello di forza .. È come spingere uno a scoppio con lama 40?
Grazie
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non lo so...bisognerebbe chiedere a altri utenti che lo usano...
Io ho visto dei video su Youtube che lo spingono perfino dei bambini...credimi che è veramente valido....
 

Bolo

Giardinauta
Allora...... Aspettiamo;)

Ciao io ho un fiskars momentum acquistato circa tre mesi fa.
In tutti questi anni ho sempre usato il tagliaerba rotativo elettrico.
La differenza sta nel taglio . Il rotativo deve essere ben affilato e almeno con un motore da 1500 watt.
L 'elicoidale è a spinta e pesa ben 24 chili credo che un bambino non riesca proprio ad usarlo.
Ha un taglio perfetto l 'unico difetto per quanto mi riguarda è il cesto posto nella parte anteriore che non permette di avvicinarsi ad aiuole o alberi .
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao io ho un fiskars momentum acquistato circa tre mesi fa.
In tutti questi anni ho sempre usato il tagliaerba rotativo elettrico.
La differenza sta nel taglio . Il rotativo deve essere ben affilato e almeno con un motore da 1500 watt.
L 'elicoidale è a spinta e pesa ben 24 chili credo che un bambino non riesca proprio ad usarlo.
Ha un taglio perfetto l 'unico difetto per quanto mi riguarda è il cesto posto nella parte anteriore che non permette di avvicinarsi ad aiuole o alberi .

Cavolo...
Sai che pensavo pesasse di meno?!?!?
Avevo visto questo video e ero stato tratto in inganno :ROFLMAO:
 
Alto