• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi di voi possiede un rasaerba per il taglio mulcing?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la domanda è rivolta ai possessori con questa tipologia di rasaerba dal quale vorrei alcuni riscontri.
Ho un rasaerba della Husquarna già da qualche anno che contempla anche questa funzione il cui utilizzo della macchina è limitato a circa 4-5 volte in un anno in quanto la stessa viene usata solo a inizio stagione, a fine stagione e un paio di volte random in quanto il resto del lavoro lo svolge il robot.

La presi più che altro per la larghezza utile di taglio anche se del mulching appunto non me ne importava nulla e in effetti non uso mai la porta laterale per espellere l'erba.

Mi accorsi da subito però che qualcosa non andava come il vecchio "normale" rasaerba in quanto questa macchina si rivelò e si rivela assai sporcacciona in quanto la scocca sottostante si satura di erba dopo pochi passaggi del prato rendendo difficoltosa anche la rotazione del motore con l'aggravante di scaricare a terra blocchi di erba tritata, compattata e succosa che non riesce a convogliare completamente nella cesta.

Il mio sospetto e il dito lo punto sulla lama dalla forma particolare e dentellata che probabilmente sminuzza sin troppo l'erba fino a renderla poltiglia e questa, essendo spremuta come un limone, si appiccica alla scocca espellendo l'acqua che ogni foglia contiene....da quella poltiglia che trovo inevitabilmente nel sottoscocca mi obbliga a fermarmi ogni momento per pulite tutto; in pratica è come voler tagliare con un rasaerba normale un prato bagnato...lascio immaginare!

Quindi chiedo ai possessori con un rasaerba di tale fatta se anche voi avete riscontrato questi problemi e, volessi, tagliare la testa al toro senza tagliare in due il rasaerba dall' incazzatura risolverei il problema cambiano lama e sostituendola con una normale?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sa mi sa...:su:....lama per taglio normale....e hai lo scarico laterale?
....pure il tappo su quell'uscita....
:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La lama costa poco dall'1 alle 3 decine di euro (poco+poco -)
Con le lame da mulking NON ci puoi fare raccolta..
In parole e concetto molto semplice la differenza sta nel come fanno/producono flusso di aria....
-quella da mulking fa flusso di sospensione "sul posto" per permettere alla lama di tagliare più e più volte il rasato prima di espellerlo o a terra o lateralmente in base al tipo di lama (ne esistono più tipi ma genericamente si assomigliano progettualmente. ..)

-Quella da taglio normale taglia e spinge via nel cestello....

-la prima è genericamente di profilo poco più del "liscio/lineare"

- la seconda generalmente finisce con profili "a paletta" rialzati o inclinati che servono a provocare un flusso d'aria di spinta per far finire il rasato nel cestello e non avendo effetto a "sospensione" nel piatto lo stesso rasato viene allontanato praticamente subito dalla lama dopo la rasata, quindi tagliato poco, a pezzi più grossi e spinto nel cestello ( qualora ci sia o scaricato "a perdere" fuori dal piatto se il rasaerba ha solo lo scarico laterale ma non il cestello di raccolta...)

Esistono anche lame ibride che riescono a fare decentemente sia il taglio a raccolta sia decentemente del normale mulking....
i costi delle lame più o meno si equivalgono....

il tuo problema credo che sia il voler fare raccolta con una lama da mulking puro....
per me se ti fornisci di una lama normale da taglio e raccolta...hai risolto
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie delle info; quindi potrei aver visto giusto nel imputare alla lama tutti i problemi.

Mi informerò sui prezzi, ricordo che quando acquistai la lama per il precedente tagliaerba che era un piccolo 44 cm. la pagai pressapoco 70/90 euro, forse mi avevano fottuto per bene o per sbaglio ero finito all' "atelier del rasaerba" dubito che servendomene una da 52 cm. me l'asciughi per meno. :oops:
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
l'inconveniente che Tu lamenti, capita anche a me, quando uso la macchina, ma l
'erba è ancora bagnata di rugiada, pioggia, etc. Basta aver pazienza ed aspettare (mi propongo) ed infatti le cose poi filano
Prova anche Tu, chissà...
saluti
V.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie amici per gli interventi, @ik1npn il problema anche se in misura minora accade anche con l'erba asciutta o quasi e l'erba alta, cosa che il vecchio tagliaerba seppur con motore meno potente non temeva.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché forse il vecchio rasaerba era un rasaerba a raccolta o un combi ovvero era a raccolta predisposto per il mulking ....più probabilmente se era uno solo a raccolta ( tutti poi cambiando lama e mettendo un tappo possono fare "anche del mulking") potrebbe aver montato una lama per taglio combinato/ibrido e se la cavicchiava sia nella raccolta sia nel mulking...

@ik1npn
-I vari "combi/ibridi " sono più predisposti al mulking

-quelli solo a mulking NON FANNO per niente raccolta

Quindi...
I Combi possono fare ANCHE del buon mulking SOLO se si sostituisce la lama originale combi con una adatta/indicata al SOLO mulking....altrimenti fanno del mulking decente ma non buono...

-le lame da sola raccolta NON possono fare mulking

le lame combi fanno una decente raccolta e fanno un decente mulking

le lame da mulking fanno SOLO mulking

poi da pignolini ....
cambierebbe anche la progettazione del piatto/scocca....ma non allarghiamoci...
 
Ultima modifica:
Alto