• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento: talea di phalaenopsis in acqua

Utente_Sardinia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum, vi seguo da tanto tempo, ma questo è il mio primo post.

Circa un mesetto fa, a causa di un incidente casalingo, la mia phalaenopsis preferita è caduta in terra ed uno degli steli floreali si è letteralmente troncato.

Dispiaciuta per la cosa, visto che il ramo era bello fresco ma sfiorito, ho deciso di provare a fare una riproduzione per talea, in acqua.

Ho preso lo stelo rotto, l'ho tagliato in maniera netta alla base e gli ho lasciato solo 4 gemme, spuntandolo anche nella parte alta. Poi, l'ho lasciato asciugare per qualche ora e l'ho messo in un vasetto di vetro con acqua, sotto un lucernaio, dove c'è un bel caldo, una grande luminosità, ma non gli arriva il sole diretto (29/30 gradi, areazione naturale ottima, assenza di correnti).

In cira 2 settimane, la terza gemma ha iniziato a gonfiarsi e dopo un mese, ho visto spuntare qualcosa: un piccolo Keiki. Ve lo presento qui sotto! Se vi fa piacere vi tengo aggiornati sulla sua crescita :V

 
Ultima modifica:
Alto