• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis senza acqua....

montelupo

Giardinauta
ecco anche il secondo rinvaso
purtroppo aveva più radici marce della prima
soprattutto aveva radici marce all'inizio della radice stessa e ho dovuto tagliarla di netto tutta
ora spero che anche questa vada bene. una sofferenza fare il rinvaso
però sono riuscito a non rompere i tre rami della fioritura e le grosse foglie
e soprattutto le radici rimaste ho fatto molta attenzione a non danneggiare più dello stretto necessario
IMG_5695a.jpg IMG_5700a.jpg IMG_5703a.jpg IMG_5708a.jpg
ho però un'altro problema, il nuovo vaso ora è più leggero e la phalaenonpsis
tende a ribaltarsi.... come posso stabilizzarla?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fortuna che hai rinvasato!

Per stabilizzarla.. un coprivaso largo ma pesante, si appoggia ad un lato e non si capovolge.

Io siccome avevo lo stesso problema, ho cominciato ad inserire sul fondo dei vasi, al rinvaso, dei ciottoli pesanti, io ho usato sassi di marmo sul fondo ;)
 

montelupo

Giardinauta
ottima idea per il prossimo rinvaso!!!!
ma non ora che poverina ha già sopportato abbastanza
ma se metto un coprivaso devo trovarlo sempre trasparente....
ok cercherò.....
forse adesso tende a ribaltarsi perchè è completamente asciutto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
oltre ai ciottoli sul fondo, che forniscono oltre al peso anche un ottimo drenaggio (anch'io uso lo stesso sistema, Spulky! :ciao:) puoi fare due fori nel vaso e inserire un tratto di filo di ferro plasticato grosso che fissi il fusto e non lo faccia uscire. Soluzione molto praticata per le Cattleye, che sono ancora più ribelli delle Phal.

Ciao

Carlo
 

montelupo

Giardinauta
ecco la mia phalaenopsis nel nuovo vaso
ora col nuovo terreno il vaso è molto leggere e le radici sono molto più libere
però mi sembra che le radici diventano argentate più rapidamente
per esempio io questa in foto sarei per annaffiarla... giusto?

IMG_5930 a.jpg IMG_5931a.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Va bene, ma perché hai messo quel substrato fino sopra? Comunque con i fori l'aria passa ugualmente.
Hai perfettamente ragione, adesso le radici si asciugano più rapidamente. Sarà necessario innaffiare più spesso.
Come al solito, innaffia quando le radici sono argentee, come adesso nella foto.

Ciao

Carlo
 

montelupo

Giardinauta
Grazie
Può essere che ora diventano argentee dopo una settimana?
Il substrato da stabilità alla pianta
Se puoi mi fai vedere una foto di come doveva essere
Ciao
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal in natura non hanno il colletto immerso in terriccio, ce l'hanno esposto all'aria.
Già le coltiviamo a testa in sù, mentre in natura pendono in giù e perciò non entra acqua all'ascella delle foglie.
Se poi intorno al colletto stagna l'umidità, ci possono essere dei problemi. Voglio dire che in basso hai corteccia grossa e tanta aria e va benissimo, ma dovrai innaffiare di più e proprio intorno al colletto il substrato fino rimarrà sempre bagnato più a lungo che sotto.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senza attendere il prossimo rinvaso, libera un po' il colletto dalla corteccia da subito e posta le foto dopo che lo hai liberato
Lasciarlo coperto soprattutto in inverno potrebbe favorirne il marciume
 

montelupo

Giardinauta
Brutto aggiornamento.
La seconda pianta riscaldata.... quella con la fioritura avviata.... ha perso le sue ultime due radici!
Mi piange il cuore.
Ora è senza radici e le foglie iniziano a diventare molli
Io ho aumentato le nebulizzare foglie e radici aeree.....
Per sopperire alla meglio
Poi nelle cortecce ho trovato dei micro insetti bianchi...
Che tristezza....
Posso fare altro ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto?
se ha radici aeree è meno problematiche che se non le avesse, ma senza foto impossibile capire com'è messa
 
M

Millian

Guest
non mi sembra messa così male, vedrai che un po' alla volta si riprenderà e le radici cominceranno a crescere.
bye
 

montelupo

Giardinauta
Ma in questi casi cosa si fa ?
Basta nebulizzare le radici aeree ?
Annaffiare per immersione finche non fa le radici posso smettere ?
Concimare zero assoluto... ?
 
Alto