• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento mandorle sgusciate

Acul98

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti! Un po di tempo fa mi ero chiesto se le mandorle sgusciate che vendono nei supermercati fossero ancora vive e potessero germogliare. Cosi per curiosità ne presi un gruppetto e le misi in frigo in una bustina per imitare l'inverno. Vedendo comunque che si gonfiavano per aver assorbito acqua speravo in un esito positivo. Poi dopo un paio di mesi e alcune morti per marciume/ funghi le misi in un vasone.. Qualche giorno fa ho trovato un bel germoglio proprio di una mandorla e non potetr capire la gioia immensa. Purtroppo le altre sono marcite nel vaso e rimane solo questa, ma comunque faró altri esperimenti per vedere il grado di germinabilita della mandorla :) fatemi sapere se anche voi avete mai fatto una cosa del genere e quali risultati avete ottenuto
 

Allegati

  • 20190529_182220-min (1).jpg
    20190529_182220-min (1).jpg
    973,1 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi interessa molto perché anche io vorrei coltivare qualche mandorlo ma non ho piante da cui raccogliere i frutti freschi :D
 

Acul98

Aspirante Giardinauta
È la mia stessa motivazione.. Purtroppo ho usato mandorle di provenienza americana.. La prossima volta proverò con mandorle della mia regione :D però non so se continuare adesso con la sperimentazione e quindi andare fuori stagione o aspettare l'inverno prossimo :) cosa mi consigli?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso che il periodo vada ancora bene, più che altro temo che le mandorle presenti ora sul mercato siano tutte vecchie dell'anno scorso...
 
T

twifan

Guest
Ho visto il tuo post solo ora e anche se è stato aperto più di 6 mesi fa voglio raccontarti la mia esperienza. Abito a pochi km da te a Marrubiu, mio zio mi ha portato delle mandorle prese dal paese di mia nonna Masullas, alcune le ho sgusciate e seminate in autunno in un vasone ne è nata una piantina che a distanza di due anni sembra un piccolo bonsai. Ricorda che dal seme non nasce lo stesso tipo di mandorlo: può darti mandorle amare o di dimensioni più piccole. Ciao
 
Alto