• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento con talee di ficus...

avalu81

Giardinauta
seguo con enorme interesse.
ad averlo saputo prima che si potevano unire anche gli aceri, avrei evitato di selezionarli quando ne nascono a decine dai semi.....
Ma sulla base di quello che dice Stefano per piante secolari sviluppatesi in questo modo che si comportano come un unico essere vivente, quanto tempo ci vorrebbe su piante enormemente più giovani per avere lo stesso comportamento? roba di 3-4 anni (visto che dopo un anno già si saldano le talee) o decenni?
 

aurex

Esperto di Bonsai
seguo con enorme interesse.
ad averlo saputo prima che si potevano unire anche gli aceri, avrei evitato di selezionarli quando ne nascono a decine dai semi.....
Ma sulla base di quello che dice Stefano per piante secolari sviluppatesi in questo modo che si comportano come un unico essere vivente, quanto tempo ci vorrebbe su piante enormemente più giovani per avere lo stesso comportamento? roba di 3-4 anni (visto che dopo un anno già si saldano le talee) o decenni?
Non ho tanta esperienza in materia....ma credo che tutto stia ad incominciare....e poi attesa e pazienza
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bellissimo esperimento @aurex!
Una domanda: con gli anni potresti aggiungere piccole piantine attorno per ingrandire sempre di più la base o sto dicendo una scemenza?

potrei e come...ma credo che per ora punterò a far crescere la pianta ancora per qualche anno....prossima primavera controllo e taglio delle radici per dare nuovo impulso e potatura di qualche ramo che ovviamente diverranno talee....da queste ultime vorrei creare un boschetto di ficus...prima però dovranno a loro volta crescere per qualche anno....:su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Forse è una domanda stupida ma... all'interno sono rimasti degli spazi vuoti o la crescita ha riempito tutto?
Non si rischiano infestazioni di bestiacce come cocciniglia o funghi vari?
Tratti in qualche modo?
 

avalu81

Giardinauta
potrei e come...ma credo che per ora punterò a far crescere la pianta ancora per qualche anno....prossima primavera controllo e taglio delle radici per dare nuovo impulso e potatura di qualche ramo che ovviamente diverranno talee....da queste ultime vorrei creare un boschetto di ficus...prima però dovranno a loro volta crescere per qualche anno....:su:
ecco, questa cosa delle radici mi interessa. nel momento in cui unisci 4-5 piante (e a tendere mi sembra di capire che tu voglia aggiungerne altre), le radici di ognuna si svilupperanno in maniera più o meno radiale. non c'è il rischio che si soffochino a vicenda almeno nei primi anni con conseguente scarto di alcune delle talee? e quando in primavera vai a tagliarle, come ti regoli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ecco, questa cosa delle radici mi interessa. nel momento in cui unisci 4-5 piante (e a tendere mi sembra di capire che tu voglia aggiungerne altre), le radici di ognuna si svilupperanno in maniera più o meno radiale. non c'è il rischio che si soffochino a vicenda almeno nei primi anni con conseguente scarto di alcune delle talee? e quando in primavera vai a tagliarle, come ti regoli?
In attesa della risposta:
non si avrà nessun soffocamento di nessun genere: si rispecchia quello che capita ai ficus in natura (e non solo ai ficus).
 

aurex

Esperto di Bonsai
ecco, questa cosa delle radici mi interessa. nel momento in cui unisci 4-5 piante (e a tendere mi sembra di capire che tu voglia aggiungerne altre), le radici di ognuna si svilupperanno in maniera più o meno radiale. non c'è il rischio che si soffochino a vicenda almeno nei primi anni con conseguente scarto di alcune delle talee? e quando in primavera vai a tagliarle, come ti regoli?
no assolutamente....:su:
 
ah che figata, i feekus permettono delle sperimentazioni deliziose.
Il filo stretto alla base delle talee è una bella Mandrakata, tanto i ficus sono dei blob voraci che inglobano pure il bonsaista se non sta attento, alla fine riesci facilmente ad avere una base del tronco promettente sin da subito e la possibilità di crearsi un Nebari ben fatto.

Prossima primavera inoltrata debbo rinvasare parzialmente il bosco su roccia:

ma sopratutto l'esperimento di fusione su roccia, cosa che un po' mi spaventa perchè dovrò potare un bel po' di radici:

Ste du' cazzatelle hanno una decina d'anni, la fusione l'ho fatta usando fascette a strappo che toglievo appena vedevo che incidevano il tronco ma DOPO averne messe altre sulle parti "sane".
Alla fine mi sono sfracassato le palle e ho legato tutto con rafia che ha funzionato benissimo, ma i tronchetti si erano già saldati...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Si, sicuramente la rafia è la cosa migliore, purtroppo non ce la ho mai a disposizione quando mi serve.....a volte ho supplito con nastro isolante (ma tende a rilassarsi) e con nastro largo da regalo...
...sono un hobbysta che improvvisa modello A-Team :)

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto