• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento con talee di ficus...

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Però è una scopa rovesciata....come da impostazione delle talee iniziali.
La conicità del tronco sei riuscita a ottenerla?
Hai un apice con un tronco che ramifica?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Abbi fede....è presto per parlare:su:;)
Non è sfiducia, anche perché anche io ne ho fatti due / 3 così a "fusione", ma uno è sostanzialmente una scopa rovesciata (come il tuo) e non riesco con facilità a trasformarlo con conicità "mono tronco". Sostanzialmente, nel mio, credo che la talea che funge da apice sia meno rigogliosa, rispetto a un "mono albero" del pari diametro.
Sostanzialmente credo sia per il fatto che "sotto la crosta esterna di tronchetti di talee fuse" quello che finge da apice continui a suggere la sua linfa dai dotti della sua "corteccia/cambio" originario, senza alcun vantaggio/supporto dai tronchetti delle altre talee.

Mi pare si comporti come una "idra multitesta", tante quante sono le talee iniziali, salvo quelle più piccole che sono state inglobate x "riempire i buchi" (che mi rimanevano dalla fusione).

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo l'hai fatto?
Chiedi a me o ad Aurelio?

La mia "scopa rovesciata x fusione" la ho fatta credo 3 maggi fa....sta benonee, ma quello che voglio dire è che il vigore è diffuso. Non C'è un vigore di apice che mi permetta facilmente di "conicizzare"..... almeno nel mio caso è così.

Quello che voglio dire è che metodo " taglia apice e fai diventare il rametto il nuovo apice" ha meno velocità xchè l'apice ha meno vigore.....perché x me di "apici" ce ne sono "altri" (quelli delle ex talee), che man mano io ho fatto diventare Rami primari.

Aurelio: io non sono riuscito mica a fare nascere radici con il sacchetto di plastica attorno.
Mi spiegheresti in dettaglio "quanto ermetica" e la mini serra del sacchetto e se la bagni quanto spesso?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Chiedi a me o ad Aurelio?

La mia "scopa rovesciata x fusione" la ho fatta credo 3 maggi fa....sta benonee, ma quello che voglio dire è che il vigore è diffuso. Non C'è un vigore di apice che mi permetta facilmente di "conicizzare"..... almeno nel mio caso è così.
Sì sì, chiedevo a te per capire dopo quanto tempo ogni parte di albero (cioè ex talea) si nutriva ancora individualmente nonostante la 'saldatura' dei vari elementi....
Caspita tre anni sono tanti....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi pare si comporti come una "idra multitesta"
In piante fuse al colletto o, anche in natura nelle approssimazioni spontanee solo per un certo tempo i singoli individui continuano a essere tali, poi, sebbene anche dopo secoli si possano ancora riconoscere i singoli individui, questi si comportano come un unico individuo anche nei flussi linfatici.
Uno straordinario esempio è il Faggio del Pontone (AQ) che ha 5 secoli e deriva da più tronchi (almeno 8) concresciuti insieme. Questo fenomeno capita dopo una ceduazione che viene poi "dimenticata" o quando le piantine vengon su a ciuffetti perchè nello stesso punto son cadute vicinissime alcune faggiole (ad es: perchè il frutto non si era aperto del tutto in pianta).
Questo faggio supera gli otto metri di circonferenza.
Solo l'analisi degli isozimi del DNA è in grado di dire se i fusti concresciuti derivano da un unico individuo (ad es polloni da uno stesso ceppo) o da individui diversi (es il gruppetto di semi che germogliano insieme).
@monikk64 si sono dissipate le nubi perenni e grevi del dubbio?
(Il dubbio è il sale della vita...)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Aurelio: io non sono riuscito mica a fare nascere radici con il sacchetto di plastica attorno.
Mi spiegheresti in dettaglio "quanto ermetica" e la mini serra del sacchetto e se la bagni quanto spesso?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

A dire il vero fu un tentativo quasi per caso... Tieni presente che il mio ficus era in una posizione ombreggiata per la maggior parte della giornata... Ci ho appoggiato sopra delle bustine cuki intorno alla parte inferiore del tronco principale e ogni sera ci facevo scivolare dentro dell'acqua... Stop
Feci una discussione in proposito... Ma se cerchi nel mio blog (tra i bonsai) troverai tutti i dettagli..
 

aurex

Esperto di Bonsai
Chiedi a me o ad Aurelio?

La mia "scopa rovesciata x fusione" la ho fatta credo 3 maggi fa....sta benonee, ma quello che voglio dire è che il vigore è diffuso. Non C'è un vigore di apice che mi permetta facilmente di "conicizzare"..... almeno nel mio caso è così.
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Credo che tu ti stia troppo fissando sulla conicità... Nel nostro caso la cosa importante è far pompare per bene la base.. Prima di tutto... L'apice è l'ultimo dei problemi... Anche perché nel mio progetto c'è un grosso ficus con una grande chioma... Quindi non sarà uno stile "olmo" ma uno stile proprio di quello che è in natura il ficus... Spero di essermi spiegato..
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Aurelio, anni fa leggendo i primi forum, vidi degli aceri burgeriani (se non ricordo male) costruiti con varie talee affiancate posate su un telaio conico fatto di fili di ferro. E poi lasciate a crescere liberamente.
Poi una volta che la fusione x affiancamento iniziava a crearsi sulla "superficie esterna del telaio conico", la cavità conica interna veniva riempita di una malta cementizia.

L'obbiettivo era avere nebari enormi e conicità "progettate a tavolino".

Hai mai fatto qualcosa di simile con i ficus?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si interessante ma non ho mai avuta la pazienza di fare un telaio simile... un Kaede... se non erro..
Però si potrebbe procedere con un procedimento quasi inverso... Ossia... Creare prima un cuneo in cemento e rivestirlo poi di talee...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Si, ma mi sfugge qualcosa: xchè allora vidi questo strano alambicco in fil di ferro? ( Un cono di cemento sicuramente è più comodo.)

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto