• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus benjamin

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono un novellina!!!!
Ho bisogno di un vostro consiglio:
ho comprato in un garden una pianticella con due rami di ficus (prateicamente due talee radicate) alte circa 15 cm e molto sottili 2-3 mm di diametro circa...con tanto lavoro e tanti consigli vostri:ciglione: secondo voi posso ottenere un bel bonsai????
grazie per l'aiuto!!!!

Danila
 

xadax

Giardinauta Senior
....con la pazienza si fa tutto, ci vorra qualche tempo :D
.....cmq il rpossimo anno in primavera fattele tu le talee di ficus, radicano che è una meravilglia....meglio avere più alternative che una singola piantina su cui fare esperienza
CIAO
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
immaginavo che ci sarebbe voluto un'eternità-:--:- ma diciamo che intanto mi consola la possibilità di potercela fare!!!!

mi sto documentando sul da farsi e vediamo cosa viene fuori..
consigli??? :eek:k07:
 

xadax

Giardinauta Senior
cmq sia dopo una stagione vgetativa, se attecchisce bene e le condinzioni ambientali sono propizie può anche arrivare a superare i 30, 40 cm......quindi coraggio
CIAO
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
I consigli non mancheranno e saranno gratuiti e immediati,per quanto riguarda la pazienza,quella si dovrai averne:D

Da quelle talee potrai cominciare ad avere qualche risultato tra 2 o 3 anni,non conosco bene quali sono i ritmi di crescita dei ficus,ma credo che 2 anni siano il minimo!
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
di carattere non sono paziente ma il giardinaggio mi ha insegnato che bisogna esserlo per forza:eek:k07:

per tornare alle talee...devo potarle in qualche modo particolare o le lascio crescere senza toccare niente?
ho letto che nelle prime fasi bisogna favorire l'ingrossamento del fusto ma non mi è tanto chiaro come si fa...

grazie ragazzi per l'incoraggiamento!
 

xadax

Giardinauta Senior
....direi che per almeno due anni, la puoi far crescere liberamente!!!! per un "'ingrossamento" del fusto più rapido sarebbe utile crescesse qualche ramo basso, ossia il più vicino possibile al piede della piantina! questo ovviamente non si può ordinare alla pianta dall'oggi al domani.......lo so ci vuole tempo, ma sai la soddisfazione
:hands13:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
mhhh più semplice di quanto pensassi :fischio::fischio:

mi armo di santa pazienza e cerco di non farlo morire nel frattempo :martello::martello:
 

aleda

Giardinauta
Il benjamina è una pianta molto facile da far crescere,da aprile fino ad ottobre se è possibile va tenuta fuori,il resto dell`anno interno.Tanta luce non troppa acqua,
se nebulizzata giornalmente sopporta anche temperature alte, concime una volta al mese,accorciare i rami se si allungano troppo.Piante giovani vanno rinvasate annualmente.
ficobenia.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me 2 anni non bastano. Sicuramente di più, se parliamo di un pre-bonsai carino.
Non mi pare che il benjiamin sia tra le essenze più adatte per ottenere dei bonsai, però è sempre lecito provare
 
Alto