• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienze con il prato

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si si, prometto!!! Allora adesso mi faccio uno schemino di quanto usarne ed ogni quanto, e vado avanti così. Quindi mi confermi che non ho bisogno di comprarne un altro ma questo va bene solo se usato per un dosaggio di 10g/mq ogni 15 giorni, oppure 20 mensili? Lo devo stendere così come si presenta nel pacco, oppure sciolto in acqua? Una volta che lo spargo dopo quanto tempo posso aprire l'irrigazione? Grazie mille a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo il dosaggio. Usalo cosi' com'e'. Cerca di essere piu' uniforme possibile. Per l'acqua puoi aprirla quando vuoi dopo la distribuzione ( io farei il mattino seguente)
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Bene, allora grazie mille per i consigli, vi aggiornerò in seguito con delle foto del mio Paspalum vaginatum.... In tanto mi preparo per fare la concimazione e poi il primo taglio.
Grazie a tutti e buon ferragosto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
vi aggiornerò in seguito con delle foto del mio Paspalum vaginatum....
E pensare che io avevo capito Cynodon.....comunque il dosaggio è corretto se stai sempre sotto i 5 g/mq di N per mese di crescita. Personalmente darei 3 g/mq a Giugno, 4-5 g/mq a Luglio, 4 g/mq ad Agosto, 3g/mq a Settembre e poi 3 g/mq di Azoto prettamente organico a tra Ottobre e Novembre. Fornendo il prodotto che hai postato al dosaggio di N sopracitato ti copre anche con il K. Mentre sarebbe parecchio in eccesso per il P
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Il prato continua la sua crescita, e devo dire che cresce molto velocemente. Oggi ho fatto il secondo taglio, allego delle foto, così potete vedere l'evoluzione.
Volevo chiedervi anche una cosa, di lato mi sta spuntando un erba, che non so cosa sia, ma siccome cade dal lato sul terreno, fa le radici, e rischio il mescolarsi delle due erbe.
È di certo una graminacea, ma che tipo è? E che tipi di pesticidi posso usare per togliere solo quelle sulle aiuole?
d7c1c217f77c6e0f59445f7ce79c7951.jpg
4d07fa6b1037d8bb74edb0e54a8ada1e.jpg
3f1504376d3e63b6cdfd6a632f82a6cd.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo chiedervi anche una cosa, di lato mi sta spuntando un erba, che non so cosa sia, ma siccome cade dal lato sul terreno, fa le radici, e rischio il Sescolarsi delle due erbe.
È di certo una graminacea, ma che tipo è?
sembrerebbe gramigna comune
E che tipi di pesticidi posso usare per togliere solo quelle sulle aiuole?
Ti conviene diserbala al più presto con un totale contenente glifosate.

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Bene, mi sono messo subito alla ricerca di questo pesticida. Ho trovato 1lt di questo diserbante totale contenente glifosate, che da quanto ho letto dalla descrizione copre la maggior parte delle graminacee, e varie altre erbacce. Domani taglio tutto, così evito le radici nel prato ed appena arriva diserbo. Giusto per curiosità, visto che osservando la pianta sembra simile, dai miei occhi da incompetente, alla mia paspallum.
Potrebbe essere possibile creare un prato con questo tipo di gramigna? Quali caratteristiche, nel caso i cui si possa fare, ha un prato con questa erba? Perché dall'altra parte del giardino invece, c'è un'altra graminacea, ma è molto diversa da questa (allego foto)
d577620d62c6b96a1e1933592389946a.jpg
1a1ee8cd625f8b89a535e2dc25cad106.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ho comprato, appena arriva diserbo perché questa gramigna cresce piuttosto velocemente...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ho comprato lo spruzzino da 2 lt, ne faccio un litro e lo applico con cura, si decisamente, non voglio perdere il mio bel paspalum che mi sta dando grandi soddisfazioni....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
bapasu2a.jpg
Vedi l'allegato 185369
Ciao, vi allego qualche foto in quanto la paspallum cresce a meraviglia, non avrei mai pensato di avere un risultato del genere in 2 mesi...
Però, come vedete dalla seconda foto, in alcune zone le piantine sono cresciute poco, dando un effetto differente nel giro di qualche cm quadrato. Cosa può aver provocato questa crescita rallentata? Grazie sempre... ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
probabilmente qualcosa causato dal camminatoio ... o maggiore evaporazione o suolo diverso o chissà cosa, non mi preoccuperei, con un po di pazienza vedrai che il problema diventerà ripulire il camminatoio dagli stoloni :)

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
probabilmente qualcosa causato dal camminatoio ... o maggiore evaporazione o suolo diverso o chissà cosa, non mi preoccuperei, con un po di pazienza vedrai che il problema diventerà ripulire il camminatoio dagli stoloni :)

cigolo

Confermo e straquoto alla grandissima.....anzi, ringrazia che non ci sia arrivato già quest'anno :D.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1410632682292.jpg in effetti ho già fatto 3 tagli quindi ha camminato parecchio, anche perché qua prende sole dall'alba al tramonto, ed anche acqua ne ha avuto.
Solamente in alcuni tratti è cresciuta poco, ma se dite che provvederà lei al rimpiazzo attenderò...
La crescita inizia a rallentare quando la temperatura scende? Oppure continua la sua normale crescita anche nel periodo invernale?
Vi allego la foto di come mi ha cambiato il giardino ;):D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
All'avvicinarsi ai ca 15° di media la crescita rallenterà sempre più fino ad arrestarsi, al di sotto comincerà lentamente a decolorarsi per poi gradualmente ripartire dalla primavera.

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Il prato è a Lampedusa. Il periodo più freddo è normalmente gennaio/febbraio, in cui la temperatura si aggira sui 13/14 gradi. Quindi se quest'anno fosse l'eccezione in fatto di temperature, dovrebbe aver tempo almeno fino a gennaio per crescere e tappare i buchi, spero...!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
probabilmente non ingiallirà completamente ma la vegetazione si fermerà, non è solo un a questione di temperatura ma anche e soprattutto di fotoperiodo
 
Alto