• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienze con il prato

nuvolare

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1407068600144.jpg ciao ragazzi e buona domenica.
Vi riscrivo perché, malgrado il mio prato sembra crescere tranquillamente, ho notato che in alcuni punti la terra sia diventata verde, come se l'erba avesse rilasciato del colore come succede hai vestiti che stingono. Si sta palesato qualche problema oppure cosa? Allego la foto grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No problem .. sembra solo un principio di muschio o qualcosa di simile ragionevolmente dovuto all'irrigazione.

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto vedendo le mie piantine crescere giorno dopo giorno e sono quindi molto contento, appena posso posto delle foto. 2 domande, il concime quello 20 10 10, ogni quanto va messo? E poi il primo taglio quando va fatto? Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è prodotto apposito per prato (cioè a lento rilascio) lo puoi dare ogni 2 mesi alla dose di 35g/mq mentre se è un prodotto a rapido rilascio, lo puoi distribuire alla dose di 15-17 g/mq ogni mese. Se fosse inoltre un rapido rilascio, lo puoi anche sciogliere in acqua e distribuirlo uniformente con la pompa a spalla sul tutto il terreno/piante e poi far seguire una leggera irrigazione.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ok, allora vedrò di che tipo si tratta, perché non è di certo un prodotto per prato, ma devo vedere se a rapido o lento rilascio, poi deciderò metterlo con pompa o spargerlo a mano come ho già fatto la prima volta. Per quanto riguarda il taglio invece, c'è da seguire una cadenza regolare oppure è casuale? Ed eventualmente da cosa decido quando è arrivato il momento di tagliare il prato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Posta delle foto che evidenzino lo stato di affrancamento e crescita delle parcelle. Almeno avremmo un'idea sulle tempistiche da darti.
Il taglio dovrà essere ben cadenzato, evitando che cresca troppo in verticale, ma piuttosto cammini lateralmente ed eviti di "spigare".
Generalmente io eseguo sulla Riviera bermudagrass 3 tagli a settimana a 40mm (ad altezze minori, non vuole stare e mostra segni di inadeguatezza). All'inizio è cosa ragionevole intensificare la frequenza di taglio per stimolarne la produzione di nuovi germogli. Non eccedere con acqua, ma inizia a dargli da mangiare.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
ha5uqa7u.jpg
bugybehu.jpg

Ecco le foto di come sta procedendo,il prato.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il primo taglio, prova a vedere se tirandole leggermente non si tolgano facilmente. Puoi tagliare a 40mm, ma non scendere oltre. Di strada ne deve ancora fare il Cynodon prima di coprire tutto. Per il concime, attendiamo ancora la sua natura (fast or slow release)
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
ema4aras.jpg

Ok, non c'è scritto se il concime è a lento o veloce rilascio, quindi non ho idea di cosa fare. Ad ogni modo vi allego la foto del concime, magari riuscite a risalire alla tipologia, grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Neanche cercando sul web, ho trovato la scheda tecnica. Però mi sembra un cessione veloce, per non rischiare è meglio somministrarlo ogni mese al dosaggio di 20 g/mq (pari a 4 g/mq di azoto). Usalo mescolato con un pò di sabbia per facilitarti l'uniformità nella distribuzione. Meglio se lo utilizzi in forma granulare anzichè liquida. Dopo averlo dosato, dai una partenza all'irrigazione (puoi farlo anche il giorno dopo) per iniziare lo scioglimento. Prenditi inoltre nota sul diario di bordo della data......dovrai essere regolare per i primi tempi e fintanto che non acquisti un prodotto specifico.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe anche esserlo. Dal sito della gecofert l'unico 20-10-10 che ho trovato, era tabellato tra gli NP e NPK minerali.....de pì no sò!:D
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Quindi che vorrebbe dire? Purtroppo è l'unico che sono riuscito a trovare in zona, e vivendo su un'isola, non posso fare altro che adattarmi, o usare internet. Quindi se ritenete che non sia quello corretto devo comprarne un altro. Che faccio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giusto per levarci ogni dubbio: sul retro per caso sta scritta la composizione? Che ne so: azoto nitrico 2,5%, azoto ammoniacale x%, urea solubile in acqua calda e citrato ammonico x% ???? Da lì potremmo capire tutto tuttissimo :) soprattutto se usano la parolina magica "ricoperto" o "formaldeide".
Se dovesse essere da stallatico ne userei poco/pochissimo (meglio ancora usarlo in inverno) giusto per finirlo e ne cercheri uno specifico per prato in internet.
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
asenaqaz.jpg

Ecco la foto del retro, che è sicuramente migliore che riportare quanto c'è scritto. Così qualora serva un tipo diverso, lo compro su internet. Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo, è un concime a rilascio immediato ( non è il massimo per il prato ). Puoi consumarlo di tanto in tanto mischiandolo con concimi più idonei oppure seguire i consigli di white ( 4 grammi di azoto mi sembrano tanti però ). Attendi i guru per questo. Ultimato questo concime mi procurerei roba più soft e idonea per i prati.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se prometti di usarlo con cautela, lo puoi somministrare anche con cadenza quindicinale alla dose di 10 g/mq per un totale di 20 g/mq mensili. 4g7mq su Cynodon in questo periodo sono un dosaggio tranquillo. Io sto viaggiando a 8g/mq di Azoto mensili da Urea spray (SF 2.0) con cadenza settimanale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
OT: @Grappo.....la tua casella dei MP è full......anvedi de svuotarla sennò che te rispondo a fa':lol:
 
Alto