• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Carissimi tutti...
Rileggevo un po' di questa discussione che si avvia alla chiusura.... Tra quaranta messaggi si conclude il capitolo "semina" e si apre il capitolo "crescita" ( speriamo diventi anche "fioritura", chissà... :))
Spero questi ultimi 40 saranno di bilanci positivi nel post - inverno, che tutte siano vive, sane e pronte a far faville nella nuova stagione.... Ci si sente per le prime gemme....
:ciao::ciao::ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Cari tutti! Le mie si sono finite a defogliare i giorni scorsi (complice anche il vento violentissimo) ma agli apici già si stanno preparando nuove foglioline rossicce. Una per colpa del vento deve aver preso una brutta botta in terra e ha rovinato un po' gli apici vegetativi...vedremo l'evoluzione!
Ah, e a primavera estraggo il pane radicale di quella misteriosamente defunta la scorsa estate, voglio vedere come sono messe le radici
 

META

Giardinauta Senior
La mia in terrazzo e protetta dal vento ha comunque perso tutte le foglie, apici pronti e quest'anno non so sono bruciati, almeno sino ad ora.
Mi preoccupa solo queste altre temperature che mi stanno anticipando tutto con rischio di gelate.
Speriamo bene...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ce n'erano davvero tante e tutte in fiore (sono stato questa settimana, tra tante peripezie per rientrare in Italia...) una vera meraviglia per gli occhi!!
Ma che ne dite, compagni jacarandiani, non è ora di aprire una discussione nella sezione delle tropicali dedicata alla coltivazione della jacaranda? Anche perché mi pare che @monikk64 giorni fa abbia detto che questa si avvia alla conclusione...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ebbene sì, mancano 30 messaggi alla chiusura... Sarebbe buona cosa aprire la nuova, così i 30 restanti possono essere utilizzati per le domande e richieste dei neofiti (o comunque nuovi seminatori) :)

Ciao, caro Fede, hai rischiato di restare là eh..... :V

Sorprendente, comunque, la fioritura ora.... È prestissimo!!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma è un albero meraviglioso! I semi si trovano solo online vero?? E soprattutto...voi dite che un neofita (ma neofita sul serio, del tipo che ha 0 esperienza) potrebbe cimentarsi nell'impresa di semina?
Certo che sì!!!
Hai un thread (questo:D) con ben 970 interventi da cui puoi attingere tutte, ma davvero tutte, le informazioni che servono [ diciamo 800, gli altri 170 sono di miei post inutili e dilettevoli] e se ancora ti resta qualche dubbio, trovi personaggi con le p.. ehm, diciamo di grande spessore che ti possono aiutare!
:ciao:
P. S. In più da te c'è pure il clima giusto, cosa vuoi di più dalla vita.....
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ci dev'essere un filare di Jacaranda adulte lungo un viale di RC. Meglio di quelle....
Non ti fidare dei semi acquistati (ammesso che li trovi). I frutti sono simili ad ostriche:)
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok quindi dovrei raccoglirli ora da terra e seminarli la primavera prossima? Ma come li conservo?
 
Ultima modifica:
Alto