• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Sono contenta di aver lasciato la "capanna" di protezione per la Jackie aperta sulla punta: sono settimane che il sole delle ore centrali della giornata è davvero caldo....in questo modo non rischio il surriscaldamento....
L'avevo fatto pensando alla primavera, ma... qui è primavera, di fatto!:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono contenta di aver lasciato la "capanna" di protezione per la Jackie aperta sulla punta: sono settimane che il sole delle ore centrali della giornata è davvero caldo....in questo modo non rischio il surriscaldamento....
L'avevo fatto pensando alla primavera, ma... qui è primavera, di fatto!:)
Con il TNT non rischi mai il surriscaldamento: non è come la plastica quindi anche se è chiuso traspira molto bene.
 

monikk64

Fiorin Florello
Uffaaaaa.... Per una volta pensavo di averne azzeccata una giusta, e invece.... non l'avessi fatto era lo stesso.... sigh sigh.... Se non fosse vera passione avrei già gettato la spugna....

E invece continuo imperterrita :):):)
"malgrado voi", [che non perdete occasione di disilludermi:cry:] come cantava Antonello Venditti alcune vite fa....
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 come sta la signorina? Si è beccata parecchia neve?

@danielep e @META come le avete sistemate voi per l'inverno?

@tartina non ricordo se anche tu ne hai una
Ciao, Fede!!!!!!!! Innanzitutto buon anno! :bacio:
Neve? Cos'è?????? Ah, sì quella cosa bianca......
L'abbiamo vista a novembre e poi.... primavera anticipata!!! Il giorno di Natale eravamo in giardino in bermuda, pensa te.....
La Jackie è priva di foglie che se la dorme placidamente... Spero non si metta a germogliare, come stanno facendo tutte le altre piante, sarebbe un disastro.... Tanto prima o poi il gelo arriverà, non c'è scampo.... :cry:
:ciao:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 accidenti! Fa così caldo!? Qui la notte andiamo sotto zero già da un po'. La mattina, fino alle 10:00, è tutto bianco. Poi il giorno si sta benino devo dire. Neve ancora nulla. Le mie Jackie stanno bene, tutte fuori, si beccano il sole del pomeriggio. Non si sono ancora defogliate completamente, quindi in linea col comportamento che hanno di solito.
Buon anno anche a te!!!!
 

danielep

Florello Senior
Tutte bene Jackies & Sesbies:su:
Aspetto solo che venga la mazzata o la coda dell'invernoo_O
Invece no, dopo l'immancabile lungo periodo di maltempo e caldo è da un mese che il sole non si schioda dal cielo; almeno avesse il pudore di ammantarsi di fredde nebbie:eek:
Non parlo della neve, parola ormai vuota e senza senso. Quella, se viene, aspetta il Carnevale di Venezia:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

monikk64

Fiorin Florello
Siiiiii...... Quest'anno l'ho sentito perché il suo riparo ha un'apertura e quando vado a ficcanasare.... si sente parecchio!
Incredibile, le tue non sono nemmeno defoliate completamente...

Sì dice sono defoliate o hanno defoliato? Mah, vado a dare un'occhiata al dizionario.....

Ciao, Fede.... :ciao: :bacio:

Per la cronaca, il dizionario prescrive "avere" ma lo intendono come azione volontaria dell'uomo sulla pianta...
Se è la pianta che defolia (o defoglia, si può dire in entrambi i modi) non è chiarissimo... cioè non è contemplato! :confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
L'odore è inconfondibile...non saprei dire se è un odore fastidioso o piacevole...a me non entusiasma personalmente. Quando è molto umido o è piovuto poi si sente moltissimo.
@monikk64 sì, ancora non hanno perso completamente le foglie. Generalmente le perdono molto gradualmente, per lo meno le mie. Poi per ora non ha fatto particolarmente freddo se non qualche lieve gelata notturna.
In quanto al dubbio grammaticale...passo parola! :D
 
Alto