• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Castanea sativa

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ieri ho proceduto il rinvaso del mio castagno in un vaso molto più ampio. Come terriccio ho utlizzato; 70% terra per acidofile e 30% humus di lombrico. Purtroppo ho notato che ha un fungo in fondo le radici, ma nonostante ciò le radici sono sane e di buon aspetto. Purtroppo il castagno ha bisogno di un periodo di freddo, in natura infatti le castagne cadono nel terreno a ottobre-novembre, e poi sprofondando nel -fango- freddo dove riposeranno per mesi. Appena le temperature saliranno incomincerà a germinare. Se le catsagne si trovano in supermercato già germinate o germinano poco dopo significa che in precedenza sono state mantenute in frigo, e poste a temperature più alte germinano, subito, almeno credo.
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
non necessariamente devono essere state conservate in frigo. io le ho personalmente raccolte sotto gli alberi ad ottobre, poi portate a casa e messe nel panno inumidito. sono germinate subito, quindi non c'è bisogno di periodo freddo. l'importante è che siano in un posto umido e caldo
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle mie. Ero in Emilia in viaggio e ho portato due semi con me in Puglia. La pianta sopravvissuta ora ha un anno.

na4umate.jpg


Allego anche un particolare delle foglie. Secondo voi di che si tratta? Carenze, sole, vento...

yrududad.jpg


Inoltre le foglie sono un tantino diverse da quelle che avete postato voi o sbaglio? :confused:

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle mie. Ero in Emilia in viaggio e ho portato due semi con me in Puglia. La pianta sopravvissuta ora ha un anno.

na4umate.jpg


Allego anche un particolare delle foglie. Secondo voi di che si tratta? Carenze, sole, vento...

yrududad.jpg


Inoltre le foglie sono un tantino diverse da quelle che avete postato voi o sbaglio? :confused:

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk


La pianta che tu posti è un ippocastano, ad essere scientificamente precisi un Aesculus hippocastanum :Saluto:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Convinto fosse un castagno... Il frutto è molto simile! :-o ma sapete perché ha le foglie in quel modo? Prende il sole 3 ore al giorno dalle 11 di mattina circa... È esposto ai venti.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 
Alto