• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Castanea sativa

matty000

Aspirante Giardinauta
e poi se non ho capito male quando ha fatto il germoglio tu hai messo del terriccio in un bicchiere (mi raccomando fai i buchi nel fondo) e hai appoggiato nel terriccio la castagna con il germoglio e la radichetta ha penetrato il terreno senza interrarla giusto?
 

matty000

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda..una volta che hai messo la castagna nel terriccio dopo quanto tempo la piantina è diventata alta come nella foto?? adesso quanto è alta?
io, ti sono troppo grato per la tua disponibilità..davvero grazie mille e scusa per le troppe domande!
grazie!!!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ho fatto esattamente come hai detto e come spiegato nel disegno di prima. Per diventare così alta ci ha messo circa un 20 giorni
 

frabiond

Giardinauta
Grazie Frabiond! :D troppo gentile, davvero! :)
Complimenti per l'esemplare 3D Lord! Come sempre puntuale e preciso! :hands13:
La pianta ha una crescita molto rapida, anche se purtroppo se si riproduce da seme si avrà una fruttificazione futura quasi scarsa se non nulla, perchè purtroppo le castagne che mangiamo sono ottenute da esemplari innestati. Più probabile la fruttificazione (anche se sempre in quantità più scarsa) di esemplari ottenuti da semi prodotti da castagni selvatici. In ogni caso il castagno è davvero una bella pianta, qua da me i boschi ne sono pieni e sono uno spettacolo! Io delle castagne raccolte nei boschi quest'estate ne ho piazzate un paio in un vaso sul terrazzo nella speranza di vedere questa primavera un bella piantina spuntare! :)
Prego :D, sto già seguendo alla lettera la procedura di stratificazione illustrata in altri 3d,nella speranza di ottenere delle piantine da semi di aceri giapponesi. Anche in questo caso si tratta di una quasi sfida perchè i poverini aceri soffrono molto i venti caldi e salmastri però visto che mi hanno regalato dei semi ci devo provare :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Io ho in stratificazione due varietà di Acer japonica! Una a foglie di un rosso accesissimo, un'altra meno accesa di uno più tendente all'arancione-rosso. Ne ho raccolti un centinaio per specie, perché come sempre non mi accontento! :D
Andrea, come già ti ho detto se vuoi ti posso spedire parecchi semi! :)
 

frabiond

Giardinauta
Io ho in stratificazione due varietà di Acer japonica! Una a foglie di un rosso accesissimo, un'altra meno accesa di uno più tendente all'arancione-rosso. Ne ho raccolti un centinaio per specie, perché come sempre non mi accontento! :D
Andrea, come già ti ho detto se vuoi ti posso spedire parecchi semi! :)
Ciao raga, non voglio "inquinare" il tread, ma vedo che qui dentro ci sono un pò di appassionati di aceri..pure io mi sto cimentando nel tentativo di semina di alcune samare di acero giapponese sto usando la stratificazione da sett-ottobre e spero di potere mettere fuori a gennaio..qualche seme l'ho lasciato da parte per marzo e qualcuno l'ho messo fuori già adesso..speriamo bene!
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Facciamo che domani apro un 3D sulla semina dell'acero! :) Perchè non è giusto interrompere questo bel 3D sul Castanea sativa!
 

frabiond

Giardinauta
Anche questa volta non ho resistito..:D
Ho trovato una castagna già germogliata e non me la sono sentita di metterla in forno insieme alle altre :lol:
Messa in un vasetto, coperta leggermente di terra e vediamo cosa succede !!
Buona domenica
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi amici che seguite, accorati, questo thread:

Travasata dal vasetto in cui si trovava (cercando di lasciare il più intatto possibile lo zoccolo di terra), il mio castagno ha mostrato un blocco della crescita della quinta e sesta fogliolina, blocco che è durato circa 3 settimane. --> L'errore é stato ovviamente il travaso fuori-stagione (ma d'altronde, se l'avessi lasciata nel vasetto in cui si trovava, la crescita si sarebbe bloccata comunque, dal momento che l'asse radicale principale aveva toccato il fondo del vasetto).

Dopo queste 3 settimane, mi sono ritrovato che il mio alberello aveva ripreso la crescita, portando all'apertura della quinta e sesta fogliolina. A voi commenti e critiche costruttive. :)

Qui sotto la foto:

P271212_1320_zpsb5fe55b4.jpg


P301212_1622_zpsef97bca3.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Esattamente frabiond!! :) Penso che, nel caso degli alberi, l'arresto della crescita in senso 'profondità' dell'asse principale radicale, ne rallenti drasticamente la crescita, perché già cresceva molto lentamente prima che la travasassi.
 

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao Lord, le mie castagne nel barattolo le hanno buttate via :(
però ho avuto la fortuna di trovarne altre in un supermercato! messe in un sacchetto di plastica con della carta umida, dopo un pò di giorni ho visto che a una castagna gli è spuntato un germoglio! come mai così presto? vabbè in ogni caso, domani mattina la pianto in un bicchiere (di dimensioni uguali alle tue) e lo metto nel bagno...vedremo che cosa spunterà.
poi sto facendo foto...seguirò passo dopo passo la sua crescita.
 
Alto