Lord Garland
Aspirante Giardinauta
Hai capito bene!
Lord.. stupiscimi.. Quale sarà la prossima esperienza??
Prego , sto già seguendo alla lettera la procedura di stratificazione illustrata in altri 3d,nella speranza di ottenere delle piantine da semi di aceri giapponesi. Anche in questo caso si tratta di una quasi sfida perchè i poverini aceri soffrono molto i venti caldi e salmastri però visto che mi hanno regalato dei semi ci devo provareGrazie Frabiond! troppo gentile, davvero!
Complimenti per l'esemplare 3D Lord! Come sempre puntuale e preciso! :hands13:
La pianta ha una crescita molto rapida, anche se purtroppo se si riproduce da seme si avrà una fruttificazione futura quasi scarsa se non nulla, perchè purtroppo le castagne che mangiamo sono ottenute da esemplari innestati. Più probabile la fruttificazione (anche se sempre in quantità più scarsa) di esemplari ottenuti da semi prodotti da castagni selvatici. In ogni caso il castagno è davvero una bella pianta, qua da me i boschi ne sono pieni e sono uno spettacolo! Io delle castagne raccolte nei boschi quest'estate ne ho piazzate un paio in un vaso sul terrazzo nella speranza di vedere questa primavera un bella piantina spuntare!
Ciao raga, non voglio "inquinare" il tread, ma vedo che qui dentro ci sono un pò di appassionati di aceri..pure io mi sto cimentando nel tentativo di semina di alcune samare di acero giapponese sto usando la stratificazione da sett-ottobre e spero di potere mettere fuori a gennaio..qualche seme l'ho lasciato da parte per marzo e qualcuno l'ho messo fuori già adesso..speriamo bene!Io ho in stratificazione due varietà di Acer japonica! Una a foglie di un rosso accesissimo, un'altra meno accesa di uno più tendente all'arancione-rosso. Ne ho raccolti un centinaio per specie, perché come sempre non mi accontento!
Andrea, come già ti ho detto se vuoi ti posso spedire parecchi semi!