• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Quercus coccinea

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amicissimi

Un nuovo thread per aggiornarvi sull'esperienza di semina della nord-americana quercia scarlatta. Passerei subito al procedimento di semina:


semi messi ad ammollare per 48 ore (come di solito per i semi molto grossi) [la loro morfologia e dimensione non si discostano molto da quelli di una comune nocciola).

Il 2/2/2013 sono stati messi a stratificare in torba + sabbia bagnata ad una temperatura di +2 °C.
Dopo due settimane circa (15/2/13) si è osservata la rottura dell'apice secondo 3 linee di rottura divergenti (stesso meccanismo di rottura del tegumento già osservato per la Q.rubra).

All'emissione della radichetta sono stati seminati in torba mista (da sacco compero). Da allora pongo i vasi fuori soltanto quando la temperatura non sia troppo bassa, annaffiandoli con acqua da brocca direttamente versata sopra (la radichetta, infatti, si approfonda molto rapidamente e il getto di un normale spruzzino non penso sarebbe così efficace).


Vi mostro le consuete due fotografie:

Questa risale a 8-9 gg dopo la semina
P090313_1046_zpsad67c080.jpg



Questa ad oggi (poco meno di un mese dopo la semina)
P090313_1047_zps273d86cd.jpg
 
Alto