• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Castanea sativa

frabiond

Giardinauta
Nono!! Si vede che hai piantato un marrone! Ne ho anche io uno in semina, che sta facendo radici su radici, ma deve ancora spuntare la parte epigea. Lascialo pure radicare. Spesso questo avviene per quelle piante dei climi più freddi; radicano soprattutto la parte sotto, per assicurare un maggior apporto di sostanze per quando la parte sopra deciderà di farsi vedere e tutto per contrastare gli ultimi 'colpi di coda' d'inverno :)
Sembra avermi sentito, stamattina (forse anche complice i due giorni di temperature fuori stagione) è partito l'apicetto verso il cielo :)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Fammi poi sapere se anche il tuo entrerà in riposo quando avrà messo qualche foglia. Il mio ha smesso di crescere :)
 

frabiond

Giardinauta
Ottimo. Fammi poi sapere se anche il tuo entrerà in riposo quando avrà messo qualche foglia. Il mio ha smesso di crescere :)
Assolutamente si, non ho idea adesso quanto tempo impiegherà per mettere le classica coppia di foglioline, comunque considera che la castagna aveva un piccolo germoglio da mezzo centimetro ed è passato esattamente un mese da quando lè stata messa in vaso.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
CI sono speranze, allora!! Forse è veramente in riposo!!! Ho letto qui da qualche parte (forse eri tu frabiond - non ricordo precisamente), che il castagno è molto sensibile al caldo dell'estate. Dovremo poi aggiornare il 3D a metà primavera per decidere dove piazzare i nostri alberi. Io non ne ho la più pallida idea!!
 

frabiond

Giardinauta
CI sono speranze, allora!! Forse è veramente in riposo!!! Ho letto qui da qualche parte (forse eri tu frabiond - non ricordo precisamente), che il castagno è molto sensibile al caldo dell'estate. Dovremo poi aggiornare il 3D a metà primavera per decidere dove piazzare i nostri alberi. Io non ne ho la più pallida idea!!
Si si ero io, ai tempi avevo 15 anni ed avrei potuto fare qualcosa in più, purtroppo lo scirocco estivo ha bruciato le foglie e la pianta..a distanza di altri 17 anni ci riprovo con lo stesso entusiasmo di prima :D, se vedo che la giovane piantina (sempre che attecchisca) soffre, proverò a regarlarla a qualcuno che abbia la posibilità di piantarla almeno in collina (>300 metri sarebbe meglio)
 

frabiond

Giardinauta
Si si ero io, ai tempi avevo 15 anni ed avrei potuto fare qualcosa in più, purtroppo lo scirocco estivo ha bruciato le foglie e la pianta..a distanza di altri 17 anni ci riprovo con lo stesso entusiasmo di prima :D, se vedo che la giovane piantina (sempre che attecchisca) soffre, proverò a regarlarla a qualcuno che abbia la posibilità di piantarla almeno in collina (>300 metri sarebbe meglio)
A distanza di 20 giorni posto anche io le mie foto:

 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi anche io ho seminato due castagne... avevano la radice già ben sviluppata, circa 3/3.5 cm così ho interrato tutto compresa la castagna che non aveva ancora il germoglio. Secondo voi ho fatto male?
 

frabiond

Giardinauta
Dopo 4 mesi, la carrubba piantata è cresciuta davvero tanto ed ho già rinvasato più volte visto che le radici scendono in profondità velocemente.
Ho passato la pianta nel vaso da 30 cm, speriamo che superi l'estate in arrivo!
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi aggiorno sulla storia delle mie castagne! Le castagne sono germinate, su due solo una è riuscita a sopravvivere (morta a causa di mancanza di acqua per troppo tempo ) , ed è cresciuta tantissimo. In 9 mesi, è diventata alta 100 cm precisi!! E' nata a fine Dicembre ed è stata in casa fino a Marzo, a una temperatura di 21 gradi circa. Verso metà Marzo l'ho messa all'esterno , la temperatura non scendeva mai al di sotto di 10 gradi la notte. Quando l'ho travasata (metà marzo) non è cresciuta più per un breve periodo, probabilmente per il rinvaso e per le temperature piuttosto fresche ancora. Passato questo breve periodo ha incominciato a crescere velocissimamente, producendo foglie nuove in pochissimi giorni! Il picco massimo di crescita si è concentrato verso Giunio-Agosto, adesso purtroppo la crescita "veloce" ha incominciato a cessare da una settimana circa, sintomo dell'arrivo dell'autunno. Quindi ha raggiunto una altezza notevole (100 cm) così in poco tempo, sono davvero soddisfatto!

Questa è la piantina (o forse piantona ), foto scattate oggi:

http://imageshack.us/photo/my-images/10/8zz2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/850/76g0.jpg/

Cosa ne pensate?

Grazie per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
cavolo è cresciuta davvero tantissima!!
La mia è cresciuta di meno, ma è più ramificata, sembra quasi un bonsai..probabilmente è dovuto al fatto che quando era piccola, si è bruciata qualche fogliolina apicale ed è partita con alcuni getti laterali!!

A quando la raccolta delle prime castagne??? :D

Ciao
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero ha fatto un rapidissimo sviluppo!!! In effetti la mia non ha mai fatto qualche ramoscello, probabilmente perché la punta non è stata mai rovinata da qualche cosa, ma è sempre stata verde e sana! Se adesso controllo la base delle foglie più in alto vedo una gemma per foglia, forse saranno i "futuri" ramoscelli che si svilupperanno la prossima primavera! Forse sta preparando le gemme per sbocciare in primavera , perché il castagno in inverno perde tutte le foglie oppure è un sempreverde???? Metti comunque una foto della tua :) . La mia ha lo stelo indurito rispetto qualche settimana fa, sta incominciando a scurire un pò di colore!! Presto sarà un alberello xD !

Beh, dicono che per raccogliere le castagne da una pianta appena nata ci vogliono almeno 3-5 anni, ma sinceramente se cresce un metro all'anno mi sa che fra qualche giorno mi trovo un bel ricciolo pendente xD xD . A parte gli scherzi , penso che il secondo anno di crescita sia meno significativo in altezza, ma più nei rami, quando incomincerà a diventare un alberello.

Ciao!!
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
In ogni caso il castagno , che sia così sensibile al caldo non ci credo affatto! Il picco di crescita è avvenuto quando stava in pieno sole con 30-33 gradi diurni. Le foglie superiori non si sono mai bruciate o seccate, anzi ...! Solo nelle ore più calde le foglie più giovani si afflosciavano un poco, ma mai bruciate e penso che per una crescita veloce abbiano bisogno di molto sole, almeno nei primi mesi di vita!!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
In ogni caso il castagno , che sia così sensibile al caldo non ci credo affatto! Il picco di crescita è avvenuto quando stava in pieno sole con 30-33 gradi diurni. Le foglie superiori non si sono mai bruciate o seccate, anzi ...! Solo nelle ore più calde le foglie più giovani si afflosciavano un poco, ma mai bruciate e penso che per una crescita veloce abbiano bisogno di molto sole, almeno nei primi mesi di vita!!




Questa è senz'altro un'utile osservazione!!


P.S: solo ora ho capito che sei Matty000!!! Ottimo!! Questo mi dà ancora più soddisfazione!!! :D
 
Ultima modifica:

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Già, il caldo l'ha fatta crescere bene (anche se però, ogni sera o due, dopo aver sopportato il pieno sole estivo bisogna innaffiarla per bene) !!
Sìsì, io sono Matty000 , non capisco perché il nome sia cambiato!!!!
 

frabiond

Giardinauta
In ogni caso il castagno , che sia così sensibile al caldo non ci credo affatto! Il picco di crescita è avvenuto quando stava in pieno sole con 30-33 gradi diurni. Le foglie superiori non si sono mai bruciate o seccate, anzi ...! Solo nelle ore più calde le foglie più giovani si afflosciavano un poco, ma mai bruciate e penso che per una crescita veloce abbiano bisogno di molto sole, almeno nei primi mesi di vita!!
Purtroppo ho avuto esperienze diverse, nel senso che il sole caldo ha bruciato le foglioline verdi e tenere qualche mese addietro, ma per fortuna non è stato nulla di grave.

Ma è sufficiente una sola pianta per fare le castagne oppure serve almeno un'altra pianta per l'impollinazione?
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Strano, la mia invece è stata più resistente (al massimo le foglie giovani si afflosciavano appena quando c'erano 35 gradi e il sole batteva forte sopra), invece mi sembrava che la piena luce la facesse crescere! In ogni caso adesso il sole non è più fortissimo, ci vuole una esposizione in pieno sole adesso, penso.

Da quanto ne so credo che il castagno ha sia fiori femminili che maschili.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ed ecco che si ricomincia :) . Oggi al supermercato bio (?) , arrivate le castagne, precisamente i marroni, di dimensioni forse un pò esagerate per essere biologiche (!) .
Sono due; ad una con un coltellino ho appena "ferito" l'involucro, mentre l'altra l'ho lasciata completamente intatta. Sono state un pò di ore immerse in acqua, e adesso le sposterò con un pò di terriccio appena umido nel frigo, a 4 gradi circa. Fra un paio di mesi spero che spunti una bel germoglietto!!! Ecco la foto dei marroni, vi terrò aggiornati :)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
ragazzi, le castagne germinano molto facilmente, soprattutto in casa. non c'è bisogno di stratificazione (infatti spesso le trovi già germinate in negozio): basta metterle in un panno umido o una vaschetta con ovatta bagnata e tempo una settimana sarete accontentati :D. tenendole al calduccio in casa è meglio ancora. così facendo io ho da due anni un mini-castagneto, che però nel basso salento soffre un sacco il caldo estivo
 
Alto