Lord Garland
Aspirante Giardinauta
Amicissimi assidui frequentatori della sezione Semina. Sono qui ad allietarvi con il nuovo Thread sulla nuova esperienza di semina della comune Castagna mangereccia (questo aggettivo lo preferivo al comune 'commestibile' - penso renda meglio l'idea ).
Sarò breve e vedrò di fornirvi i dettagli più importanti:
-Acquisto di un sacchetto di castagne dal supermercato
-Scarificazione superficiale con un coltello, senza danneggiare troppo l'embrione
-Messa in ammollo 24h
-Messa in terriccio contenuto in un sacchetto (tipo gelo) e lasciata in frigorifero a temperatura di circa 4 °C (per la fase di stratificazione) il giorno 18/09/2012.
-A radichetta embrionale spuntata dall'apice della castagna il giorno 14/11/12, ho provveduto ad estrarre la castagna dal sacchetto e a piantarla 'a gambe all'aria' in un bicchierino di plastica.
-Attesa della germinazione completa.
Qui di seguito le fotografie:
Questa è un'immagine trovata in rete, su come avviene la germinazione del seme della Castagna comune
:martello2
:hands13::hands13:
Sarò breve e vedrò di fornirvi i dettagli più importanti:
-Acquisto di un sacchetto di castagne dal supermercato
-Scarificazione superficiale con un coltello, senza danneggiare troppo l'embrione
-Messa in ammollo 24h
-Messa in terriccio contenuto in un sacchetto (tipo gelo) e lasciata in frigorifero a temperatura di circa 4 °C (per la fase di stratificazione) il giorno 18/09/2012.
-A radichetta embrionale spuntata dall'apice della castagna il giorno 14/11/12, ho provveduto ad estrarre la castagna dal sacchetto e a piantarla 'a gambe all'aria' in un bicchierino di plastica.
-Attesa della germinazione completa.
Qui di seguito le fotografie:
Questa è un'immagine trovata in rete, su come avviene la germinazione del seme della Castagna comune
:martello2
:hands13::hands13:
Ultima modifica: