• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Castanea sativa

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Amicissimi assidui frequentatori della sezione Semina. Sono qui ad allietarvi con il nuovo Thread sulla nuova esperienza di semina della comune Castagna mangereccia (questo aggettivo lo preferivo al comune 'commestibile' - penso renda meglio l'idea :D).

Sarò breve e vedrò di fornirvi i dettagli più importanti:


-Acquisto di un sacchetto di castagne dal supermercato
-Scarificazione superficiale con un coltello, senza danneggiare troppo l'embrione
-Messa in ammollo 24h
-Messa in terriccio contenuto in un sacchetto (tipo gelo) e lasciata in frigorifero a temperatura di circa 4 °C (per la fase di stratificazione) il giorno 18/09/2012.
-A radichetta embrionale spuntata dall'apice della castagna il giorno 14/11/12, ho provveduto ad estrarre la castagna dal sacchetto e a piantarla 'a gambe all'aria' in un bicchierino di plastica.
-Attesa della germinazione completa.



Qui di seguito le fotografie:

P221112_0733.jpg


P251112_1117.jpg


P301112_0824.jpg


P301112_0824_01.jpg


Questa è un'immagine trovata in rete, su come avviene la germinazione del seme della Castagna comune

7022178-germinazione-castagno-su-sfondo-bianco.jpg


:martello2

:hands13::D:hands13:
 
Ultima modifica:

matty000

Aspirante Giardinauta
bellissimo Lord Garland..ma che bella pianticella :) è stupenda :) ma che voglia di vederne una anche io così bella! però ho da farti delle domande riguardo alcune cose di quello che hai scritto!
hai detto che hai tagliato un pò il guscio della castagna...come quando si tagliano per farle arrosto?
poi hai detto che l'hai messa in frigorifero a 4 gradi..ma alla temperatura di quattro gradi ha germogliato?? c'è quindi per due mesi l'hai lasciata in frigorifero e poi quando ha germogliato l'hai piantata??
hai piantato un marrone vero? ho letto su internet che diventerà poi una piantina selvatica e i frutti saranno commestibili!!
però di devo dire una cosa...secondo me non hai fatto la cosa giusta lo sai perché? adesso che andiamo contro l'inverno forse si seccherà per il troppo freddo! infatti nei boschi le castagne cadono e penetrano nella terra e durante l'inverno molto lentamente sviluppa la radichetta in modo tale che giunta la stagione del tepore (primavera) l'apparato radicale è forte e sviluppato e da quel momento farà la piantina!!!
comunque bravo,aspetto i chiarimenti e complimenti è una piantina stupenda!!!
magari per farla sopravvivere non la lasci nelle intemperie e quando gela la dovrai mettere in un luogo interno,ventilato a temperatura di 15-20 gradi!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
hai detto che hai tagliato un pò il guscio della castagna...come quando si tagliano per farle arrosto?

Yep!!! :)

hai detto che l'hai messa in frigorifero a 4 gradi..ma alla temperatura di quattro gradi ha germogliato?? c'è quindi per due mesi l'hai lasciata in frigorifero e poi quando ha germogliato l'hai piantata??

Yep! Quando vedi spuntare la radichetta (solitamente bianca - che purtroppo non ho fotografata), allora la puoi seminare!! :)

hai piantato un marrone vero?

Zi!! Penzo lo fosse!! :)

secondo me non hai fatto la cosa giusta lo sai perché? adesso che andiamo contro l'inverno forse si seccherà per il troppo freddo! infatti nei boschi le castagne cadono e penetrano nella terra e durante l'inverno molto lentamente sviluppa la radichetta in modo tale che giunta la stagione del tepore (primavera) l'apparato radicale è forte e sviluppato e da quel momento farà la piantina!!!

Il ragionamento è giustissimo Matty!! Certo che, però, io la tengo in casa (in bagno precisamente), dove la luce non è mai assente e la temperatura media è intorno ai 15-16 °C (che per una Castanea sativa sono perfetti, a differenza, invece, per quanto non sia possibile con una pianta tropicale - dove la temperatura minima idonea deve essere intorno ai 20 °C :))

Altra nozione che penso possa esserti utile è la seguente:
nebulizza con uno spruzzino l'acqua sul terriccio, e non con un getto forte, altrimenti le piccole radici potrebbero soffrire di ristagni. E' bene che l'acqua, a piccole dosi, penetri il terreno e arrivi fin dove riesce ad arrivare.
 

matty000

Aspirante Giardinauta
tre giorni fa ho piantato 3 castagne in un vasetto con del terriccio universale molto umido (forse un pò troppo bagnato) e con delle foglie sopra!!! lì non toccherò niente finché non nascerà la piantina!
però, un'altra castagna l'ho messa in del cotone idrofilo bagnato (sempre tre giorni fa) e oggi gli ho fatto un taglietto nella parte gonfia (come quando si fanno arroste) senza danneggiare neanche di un millimetro l'embrione! secondo me, fra una settimana o due potrò vedere il germoglio perché sta in casa a 20-23 gradi e quando vedrò il germoglio farò come l'hai piantato tu nel bicchiere!! mentre per quelle che stanno nel terriccio con foglie dovrò aspettare fino alla primavera

Il ragionamento è giustissimo Matty!! Certo che, però, io la tengo in casa (in bagno precisamente), dove la luce non è mai assente e la temperatura media è intorno ai 15-16 °C (che per una Castanea sativa sono perfetti, a differenza, invece, per quanto non sia possibile con una pianta tropicale - dove la temperatura minima idonea deve essere intorno ai 20 °C :))

ottimo,allora il tuo castagno è in buone mani!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Nono, Matty. Non hai capito una cosa fondamentale per la germinazione e penso di aver capito perché mi parlavi sul fatto di tenerla fuori.

Cercherò di spiegarti una cosa, in poche parole e in termini comprensibili, a te che, magari, sei all'inizio:

alcuni semi (specie quelli delle piante dei climi temperati) hanno bisogno di 'sentire' un periodo di freddo prima della germinazione. Perché questo?
Perchè nei nostri climi, per esempio, se la germinazione avvenisse a qualsiasi temperatura compresa tra 4 e 30 °C, con l'avvento della stagione fredda, la pianta seccherebbe e morrebbe. Quindi, le piante dei nostri climi hanno adattato una strategia evolutiva per la conservazione della loro specie, per fare in modo che il seme non germini finché non arriva e non passa la temperatura fredda. Pertanto, se lasci un seme di castagna germinare, dal momento della raccolta, subito a temperature medio-alte, non germinerà mai nulla, perché il seme continua ad aspettare l'inverno, che poi passi, per solo dopo germinare.

Quindi, il periodo di stratificazione (cioè far sentire al seme il freddo dell'inverno) puoi optarlo in due diversi modi:

-lasciare la castagna fuori, in terreno (così sente automaticamente il freddo dell'inverno)
-Oppure glielo fai sentire tu in frigo, con il vantaggio che scegliendo una temperatura costante di 4°C (temperatura costante del frigorifero), magari da Settembre-Ottobre, dopo tre mesi soltanto, la tua castagna, venendo portata fuori dal frigo e sentendo una temperatura di 16-18 °C casalinghi, potrà dare avviso ad un efficace processo di germinazione.

Quindi, in sunto: metti la tua castagna scarifica in frigo per il processo di stratificazione (periodo di freddo), quando vedrai spuntare un po' la radichetta (1 cm lunghezza), allora potrai tirarla fuori dal frigo e metterla in un altro terreno in casa, fino a Marzo, quando potrai portarla fuori per farla crescere secondo temperature naturali.

:D

Infatti, avendo io messo la mia castagna in frigo a fine Settembre, il germoglio ha impiegato circa due mesi per spuntare dall'apice del seme. 15 giorni sono troppo pochi. Abbia pazienza. Se vuoi altre informazioni sul processo di stratificazione, li trovi tutti quanti in altri post come questo 'Esperienza di semina' ad alcuni utenti che, interessati, chiedevano consigli.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

matty000

Aspirante Giardinauta
ok,lord garland, non posso metterla in frigo per dei motivi assurdi che non te li voglio scrivere perché dopo ti fai una risata!!!
ho messo il bicchiere con la castagne e cotone fuori nella terrazza dove le temperature sono sui 10-13 gradi di giorno e 6-7 gradi di notte e fra un pò di giorni verrà qualche gelata lieve! che ne dici!?!? l'esterno andrà bene?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Posso immaginare perché tu non possa metterla in frigo. Le donne creano problemi non solo a casa tua :D


-Penso proprio che lasciarla all'esterno andrà benone, ma dovrai aspettare fino a Febbraio (metà), prima di portarla in casa per un mesetto, per dare inizio ad un veloce processo di germinazione, a meno che non la lasci fuori direttamente e aspetti che germogli quando vorrà germogliare. Se il germoglio avverrà che le temperature sono ancora basse, la porterai in casa e le darai riparo fino allo stabilizzarsi di temperature primaverili!! ;)


In quel caso, ricordati di orientare la castagna in modo che sia 'coricata su un lato' magari coricata con l'apice verso il terreno, così come, nel mio caso, si è messa in quella posizione da sola (con la spinta della radichetta embrionale), così potrai prontamente vedere quando la radichetta comincerà a spuntare. Se per un assurdo motivo, dovesse spuntare nel giro di un mesetto, riportala subito in casa! ;)
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ecco il tuo fan number uan!! :D ottimo Lord.. La piantina germogliata sembra gia adulta... Altre 2 paia di foglie è per me puo benissimo superare l'inverno... In un post sei riuscito a mettere l'intera crescita.. Very good Lord.. :)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh!! Eccolo finalmente!! Ciao Andrea! Ben ritrovato!! :D Promessa mantenuta, visto? :D

--> Ultimo consiglio per Matty000. Qui ti metto uno dei miei pratici disegni esplicativi, per meglio rendere l'idea circa l'inclinazione della castagna. Dovrebbe aiutarti a comprendere ciò che intendevo e cui dubito esser riuscito a spiegare bene a parole

disegnoesplicativo.jpg
 

matty000

Aspirante Giardinauta
Grazie Lord per la disponibilita' comunque l'avevo gia' capito come piantarla.....
Hai centrato il motivo perche' non posso metterla in frigo :) ma quindi se la lascio adesso in casa a venti gradi non germinera'?????? Grazie mille
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
I tuoi disegni fanno sempre la loro bella figura :D promessa mantenuta Capitano Lord (non dei pirati ovviamente :lol: )
 

matty000

Aspirante Giardinauta
Lord sono riuscito a convincerla!! Ho messo due castagne nel frigo!! Ne ho messe due... Una tagliata come quando si fanno arrosto mentre l'altra completamente integra!!! Le ho messe nel cotone bagnato dentro a un barattolo di vetro chiuso!!! Va bene secondo te?? L' illuminazione artificiale non del frigo non creara' problemi?
 

matty000

Aspirante Giardinauta
l'illuminazione del frigo comunque si accende solamente quando lo si apre..appena si chiude lo sportello di frigo diventato tutto buio :) va bene secondo te comunque la disposizione dentro a un barattolo con il cotone dentro al frigo?!?!?!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Della luce al seme e alla radichetta non gliene frega niente. O meglio, gli frega, ma solamente quando la luce è quella della primavera-estate. Se, anzi, li lasci al buio (solitamente il frigo ha luce, come dicevi, solo quando si apre), e poi, quando sarà il momento, li tirerai fuori, quando sarà Febbraio-Marzo, il fotoperiodo influirà certo sulla germinazione, perché la luce che 'vedranno sarà la luce solare. Più che altro, io non li metterei sul cotone bagnato, ma proprio in un vasetto con del terriccio e ben sommersi dalla terra, umida e NON BAGNATA!. Il contenitore ottimale sarebbe uno dei sacchetti per congelo (vediti l'esperienza di semina di Caesalpinia pulcherrima per capire nel dettaglio cosa intendo), con della terra dentro (possibilmente terra contenente buona parte di torbe - la trovi in commercio 10 litri a 3 € circa). Poi apri il sacchetto ogni 6-7 giorni circa, lo lasci aperto un giorno e lo richiudi. Così per 3 mesi (va arieggiato il seme).
 

frabiond

Giardinauta
Lord Garland, gran bel 3D come sempre..ormai sei un must della sezione semina insieme ad altri come Jaguar :D
Questa discussione mi ha ricordato come molti anni fa, trovai, direttamente nel sacchetto delle castagne acquistate, una castagna già semigermogliata..messa in vaso, la piantina è sopravvissuta fino all'estate per poi purtroppo morire di caldo.
Secondo te quali sono le altezze minime per potere sperare di avere un albero di castagne in giardino? Dalle mie parti (all'altezza del mare), ad esempio non conosco nessuno che abbia un castagno, però più di uno ha avuto un ippocastano..cosa ne pensi?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Frabiond, grazie infinite del lunsighiero complimento. :D Assai apprezzato!!

Debbo dire che questa tua breve ma fondamentale testimonianza, mi servirà per evitare che la mia castagna possa morire di troppo caldo (che in Emilia, zona pianura padana Modenese, si fa sentire abbastanza in estate). Sono d'accordo che gli ippocastani si adattano meglio alle temperature non-montane rispetto ai castagni che, al contrario, prediligono terreni acidi, con abbastanza acqua (mai i ristagni!!). Tra l'altro, se morì a te che abiti in una zona mitigata dal mare, io dovrò porre molta più attenzione.

Parlavi di altezza minima. Onestamente? Non intendendomene più di quanto abbia già scritto, a sentimento, potrei dirti che più la pianta è lignificata, meglio sopporta le temperature rigide (sia in senso positivo che negativo) e una pianta con un buon tronco lignificata deve essere alta almeno 2-3 metri, se non più (ma, ribadisco, dico a sentimento) :)
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie Frabiond! :D troppo gentile, davvero! :)
Complimenti per l'esemplare 3D Lord! Come sempre puntuale e preciso! :hands13:
La pianta ha una crescita molto rapida, anche se purtroppo se si riproduce da seme si avrà una fruttificazione futura quasi scarsa se non nulla, perchè purtroppo le castagne che mangiamo sono ottenute da esemplari innestati. Più probabile la fruttificazione (anche se sempre in quantità più scarsa) di esemplari ottenuti da semi prodotti da castagni selvatici. In ogni caso il castagno è davvero una bella pianta, qua da me i boschi ne sono pieni e sono uno spettacolo! Io delle castagne raccolte nei boschi quest'estate ne ho piazzate un paio in un vaso sul terrazzo nella speranza di vedere questa primavera un bella piantina spuntare! :)
 

matty000

Aspirante Giardinauta
Lord, ma tu hai un giardino? la potrai piantare in piena terra?...io non posso..dispongo di un bella e grandissima terrazza al quindi piano (attico) e posso permettermi dei vasi molto capienti!! che ne dici?!?
magari se potrei mettere la terra in frigo..non vuole assolutamente! comunque il cotone bagnato secondo me va bene...umidità sempre presente e appena spunta la radichetta la metto nel terriccio.. e poi ai semi si consiglia sempre di fargli germogliare nel cotone e poi pintarli in terra..quindi :) tre mesi?!?! ma da te è nato in neanche due mesi..perché mi hai detto così?
 

matty000

Aspirante Giardinauta
e il barattolo lo aprirò ogni tanto,chiaramente..l'arieggiamento del seme è importante!! comunque forse non ho capito una cosa..ma la castagna tua è germogliata dentro al frigo oppure l'hai lasciata dentro al frigo e dopo due mesi l'hai tirata fuori e messa dentro casa con il terriccio e da lì a germogliato?
io ho capito che è germogliata dentro al frigo e dopo che il germoglio è uscito l'hai messa nel bicchiere con la terra!!! non è così o è così?
 
Alto