Provo a dire la mia, solo in merito alla gestione della vendita e post vendita, sperando di farti guadagnare un po’ di fiducia, premetto che non so chi siano, io non compro grasse on line
(Mi baso anche su esperienze dirette, per lavoro vendiamo anche qualcosa on line)
Vivaio. Arrivano gli ordini, in genere spediscono i primi giorni della settimana tutti gli ordini della settimana precedente così arrivano ai clienti senza stare park nei we
Un ordine va male... il cliente si lamenta,
1- cerca di risalire a chi è il cliente, mica facile, nick, email e nomi di spedizione la maggior parte delle volte non hanno una correlazione diretta, prima difficoltà
2- identifica cosa ha preso
3- cerca di capire quale possa essere il problema, e la causa, nel tuo caso cerchiamo di capire se il cliente si lamenta perché non c’era il fiocco (per dire) o se effettivamente abbiamo spedito una ciofeca
4- visto che ci riteniamo seri e non vogliamo fare brutta figura, analizziamo il percorso.. e soprattutto cerchiamo di capire CHI ha prelevato la pianta e preparato il pacco, quindi chi ha sbagliato... detto in battuta si cerca il c..o da prendere a calci, metaforicamente
5- ricevo un’altra mail da un altro indirizzo... tu e il tuo ragazzo... se hai fatto così, prima che capisco che siete lo stesso cliente...... ce ne passa
Arrivati al dunque risolvo il problema... ma qualche giorno passa, soprattutto se come loro magari la gestione informatica è un po’ lenta, cioè... forse passano più tempo tra le piante che sui pc per le questioni non standardizzate, come invece è la procedura ordine, leggi prepara spedisci.
io con meilland per 2 rose morte, ho impiegato 2 settimane per avere un riscontro effettivo... quindi non ti abbattere
La lista sopra non è fatta a caso, a noi è successo, che qualcuno mettesse nel pacco non il giusto prodotto, ma un pezzo guasto rientrato (figura di M.. stesso articolo stessa scatola... ma che ci faceva il pezzo guasto sul banco Partenze!!!) ovviamente il capo un pelo inc...avolatino .... ma ci è voluto un pochetto per risalire al tutto, rifai la presa del pezzo sbagliato e manda quello giusto....
Ovviamente il cliente ci era rimasto piuttosto male all’inizio...