• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza acquisto Giromagi Cactus

Mameha

Giardinauta
Ragazzi AHAHHAHAHAHAHAHHA Parto ridendo! Io acquisto spesso online: le rose, le peonie di varietà particolari e sono sempre arrivate perfette. Le succulente NON mi arrivano MAI in buono stato. Sono sfortunata io o che cosa? Ahaha ma veniamo al dunque
Tempo fa ho acquisto da Giromagi una echeveria che mi è arrivata in questo stato:
867e6608f7ca5767a83197185adedd6d.jpg

77973a959b68857bb65fe9ca41b1e674.jpg
075166cfe0b46b9351585f54583bdadb.jpg


È palesemente disidratata, è tutta molle. Ma è possibile? Non la bagnano da secoli! Poi era in un vasetto deforme che la schiacciava tutta e infatti la maggior parte delle foglie sono piegate o spezzate. Ma poi con tutte queste foglie secche me l'hanno inviata? Ma che gli costava rimuoverle? Il bello è che non è una di quelle echeveria da pochi euro... E visto che ho pagato pure le spese di spedizione, avrei gradito un po' più di cura nell'imballo. A me sembra uno scarto di magazzino questo.
Sarei curiosa delle vostre esperienze, fatemi sapere se sono sfortunata solo io!
 

Mameha

Giardinauta
Non puoi avere un rimborso???
Io le piante intere le faccio arrivare da altri forumisti ah, ah, ah, quindi il problema non sussiste!!
Sisi ovvio, ho già mandato una mail!
Ma hai colto proprio nel punto Stefano: quelle scambiate con voi fino ad ora sono arrivate PERFETTE anche quando il postino non era stato puntuale. Ed è per questo che mi sorge la domanda: ma come è possibile che sia disidratata?
E comuqnue caro Stefano, è difficile che qualcuno abbia le varietà di alcune grasse che cerco io.... Mai dire mai. Se c'è qualcuno si faccia avanti! Che scambiamo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sisi ovvio, ho già mandato una mail!
Ma hai colto proprio nel punto Stefano: quelle scambiate con voi fino ad ora sono arrivate PERFETTE anche quando il postino non era stato puntuale. Ed è per questo che mi sorge la domanda: ma come è possibile che sia disidratata?
E comuqnue caro Stefano, è difficile che qualcuno abbia le varietà di alcune grasse che cerco io.... Mai dire mai. Se c'è qualcuno si faccia avanti! Che scambiamo!
Visto?
Altro che siti, siamo noi i veri califfi delle spedizioni, della scelta delle piante e del loro imballaggio corretto! Tutte le grasse vanno spedite a radice nuda, asciutte e protette da fogli di morbido e triplo...scottex ah, ah, ah, ah!!!
Quanto alle echeverie, stai all'erta che per Natale ti arrivano!! (non da me che non le coltivo perchè non mi piacciono molto e non amano tanto rosolare al sole).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho comprato spesso e non ho mai avuto problemi.
C'è da dire che prendo cactus e non succulente, di conseguenza stare un certo periodo senza acqua non crea nessun problema.
Le piante che mi sono arrivate però erano in ottima salute, ben imballate e senza segni evidenti di stress.

Non voglio giustificare il comportamento del negozio on-line ma, per loro, una piccola echeveria è, paragonata ad un vivaio di piante classiche, alla stregua di una viola del pensiero o di un ciclamino.
Si prende, si imballa, si spedisce e via.
Vengono coltivate sui tavoloni e bagnate con la canna. L'importante è che non marciscano (e la percentuale elevata di pomice nella miscela evita proprio questo). Se perdono le foglie basse è normale. Quando qualcuno le ordina non si curano del "pulirle". La pianta è sana e, chi l'ha presa, la pulirà, la invaserà bene, la bagnerà e, nel giro di poco, la pianta sarà cresciuta e rigogliosa.

I membri del forum invece coltivano le piante quasi solo per passione e non per passione e profitto. Quando scambiano una pianta spesso si privano di una "loro pianta" non di un bene in vendita. Di conseguenza quando spediscono lo fanno con il cuore, accudendo la pianta, imballandola bene e rendendo il suo viaggio il più confortevole possibile.

Ste
 

Mameha

Giardinauta
Ciao Stefano! Si, comprendo il discorso ma non lo condivido del tutto, perché l'echeveria in questione la fanno pagare il quadruplo o forse di più delle altre varietà che vendono. Si fosse trattato di un'echeveria da 3€ avrei ancora capito il discorso, ma non di questa, mi spiace. E pertanto non la paragonerei al valore di una "viola del pensiero". Trattandosi di una varietà che non tutti posseggono e che fanno PAGARE 16€ sarebbe opportuno almeno inviarne una, non dico perfetta, ma almeno decente (visto che c'è pure la spedizione). È totalmente disidratata, raggrunzita, bruttina. Questa echeveria diverrà bella forse (e dico forse) l'estate prossima e non è detto, perché dovrà cambiare quasi tutte le foglie.
A me sembra mancanza di professionalità e non altro e lo dimostra anche il fatto che sia stata mandata con un vasetto che non sta in piedi, schiacciato ai lati, le foglie ammaccate, spezzate e perlopiù tante secche. Avrei accettato qualche svista, ma non è un po' esagerato? È uno scarto di magazzino, parliamoci chiaro.
Mi sento io cretina a me che compro online! E posso garantire che anche quando ho comprato da meilland le roselline nel vasetto minuscolo a 5 o 6€ mi sono arrivate perfette, imballate alla perfezione e con una spedizione che costava pure meno (e arrivano dalla Francia), poi ditemi voi....
 

cri1401

Florello Senior
Ciao Stefano! Si, comprendo il discorso ma non lo condivido del tutto, perché l'echeveria in questione la fanno pagare il quadruplo o forse di più delle altre varietà che vendono. Si fosse trattato di un'echeveria da 3€ avrei ancora capito il discorso, ma non di questa, mi spiace. E pertanto non la paragonerei al valore di una "viola del pensiero". Trattandosi di una varietà che non tutti posseggono e che fanno PAGARE 16€ sarebbe opportuno almeno inviarne una, non dico perfetta, ma almeno decente (visto che c'è pure la spedizione). È totalmente disidratata, raggrunzita, bruttina. Questa echeveria diverrà bella forse (e dico forse) l'estate prossima e non è detto, perché dovrà cambiare quasi tutte le foglie.
A me sembra mancanza di professionalità e non altro e lo dimostra anche il fatto che sia stata mandata con un vasetto che non sta in piedi, schiacciato ai lati, le foglie ammaccate, spezzate e perlopiù tante secche. Avrei accettato qualche svista, ma non è un po' esagerato? È uno scarto di magazzino, parliamoci chiaro.
Mi sento io cretina a me che compro online! E posso garantire che anche quando ho comprato da meilland le roselline nel vasetto minuscolo a 5 o 6€ mi sono arrivate perfette, imballate alla perfezione e con una spedizione che costava pure meno (e arrivano dalla Francia), poi ditemi voi....
Ma non credo che nessuno voglia farti sentire cretina: se è una varietà particolare come dici tu ci sta che tu sia arrabbiata. Quando si dice echeveria si pensa sempre a quelle da pochi ero al super ma come tutte le piante ci sono anche le varietà più rare.
Io fossi in te telefonerei e mi indignerei: la pianta deve essere "buona" come i tuoi soldi.
Io dal vivaio "Le Georgiche" ho comprato il Plectranthus Amboinicus (origano cubano) e mi è arrivato imballato bene e senza rami spezzati.

Tra l'altro di che echeveria si tratta?
 

Mameha

Giardinauta

ognuno scrive la propria esperienza, nessuno vuole farti sentire così.
Probabilmente sei stata solo scarognata.
Ahahhaha ma mi vien da ridere. Perché mi ero "fissata" con questa varietà ed ero CONVINTA che da Giromagi mi sarebbe arrivata una bella piantina. Adesso siamo qui che in primavera devo pulirla, togliere le radici, curarla bene e aspettare mesi e mesi per vederla sana e bella!
Ma nei garden raramente vedo delle succulente (comprese quelle che vendono a 1€) trattate così male. Dai...
 

Mameha

Giardinauta
Qualche nome. Se poi la lista è lunga inviami un MP: vedo se si può fare qualcosa.....

Adesso ti mando un PM, la lista adesso la cerco ahah Grazie mille

Ma non credo che nessuno voglia farti sentire cretina: se è una varietà particolare come dici tu ci sta che tu sia arrabbiata. Quando si dice echeveria si pensa sempre a quelle da pochi ero al super ma come tutte le piante ci sono anche le varietà più rare.
Io fossi in te telefonerei e mi indignerei: la pianta deve essere "buona" come i tuoi soldi.
Io dal vivaio "Le Georgiche" ho comprato il Plectranthus Amboinicus (origano cubano) e mi è arrivato imballato bene e senza rami spezzati.

Tra l'altro di che echeveria si tratta?

Sì tratta della Compton Carousel Variegata che dovrebbe essere così
63dbfa0456f6dd853f2078c958367180.jpg

Tr l'altro mai vista in giro, l'avevo solo vista a Flor l'anno scorso in primavera e le piantine piccole le vendevano a 20€ mentre quelle più grandi più di 30€. Quindi da Giromagi 16€ mi sembrava abbastanza abbordabile!
Comunque hi mandato una mail, sono stata molto cordiale. In realtà non sono proprio "arrabbiata", ma dispiaciuta, anche perché a me non piace tanto fare la cliente rompi balle!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ho notato una discreta approssimatività per quanto riguarda le piante piccole da parte di giromagi (piccole di dimensioni, non di prezzo). Quelle poche piante grandi che ho preso sembravano coltivate a maniera, in modo del tutto differente dalle piante commerciali che si trovano in vivaio e che arrivano da giro
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Adesso ti mando un PM, la lista adesso la cerco ahah Grazie mille



Sì tratta della Compton Carousel Variegata che dovrebbe essere così
63dbfa0456f6dd853f2078c958367180.jpg

Tr l'altro mai vista in giro, l'avevo solo vista a Flor l'anno scorso in primavera e le piantine piccole le vendevano a 20€ mentre quelle più grandi più di 30€. Quindi da Giromagi 16€ mi sembrava abbastanza abbordabile!
Comunque hi mandato una mail, sono stata molto cordiale. In realtà non sono proprio "arrabbiata", ma dispiaciuta, anche perché a me non piace tanto fare la cliente rompi balle!

Tu hai comprato alla fonte e ci sta il prezzo inferiore rispetto al commerciante che la compra e la rivende quindi te la rincara. Con questo non giustifico il modo e lo stato con cui te l'hanno spedita.
 

Mameha

Giardinauta
Io ho notato una discreta approssimatività per quanto riguarda le piante piccole da parte di giromagi (piccole di dimensioni, non di prezzo). Quelle poche piante grandi che ho preso sembravano coltivate a maniera, in modo del tutto differente dalle piante commerciali che si trovano in vivaio e che arrivano da giro
Ma infatti ne ho sempre sempre sentito parlare bene, per quello ero serena riguardo la qualità e sono rimasta sbalordita quando è arrivata questa piantina! Anche una mia amica ha comprato delle belle grasse lì, sempre arrivate perfette e ben imballate! Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sarò stata io particolarmente sfortunata e chi ha preparato il pacchetto per me ha inserito una piantina di cui volevano sbarazzarsi o qualcosa di simile!
Tu hai comprato alla fonte e ci sta il prezzo inferiore rispetto al commerciante che la compra e la rivende quindi te la rincara. Con questo non giustifico il modo e lo stato con cui te l'hanno spedita.
Assolutamente! Anche perché, per esempio, su eBay avevo comprato delle talee di Sedum che arrivavano dalla spagna e con 3 euro mi hanno spedito dei pezzi già radicati, tenuti molto bene e soprattutto idratati!
A volte si ha anche il timore di "lamentarsi" di un servizio, perché magari si pensa di pretendere troppo... Ma sono di una cosa pur certa: il prezzo che ho pagato non vale quello che mi è stato spedito, nemmeno lontanamente. E comuqnue anche se l'avessi pagata 3 euro avrebbe dato fastidio, perché, come già dicevo, nei garden anche quelle da pochissimi euro sono tenute meglio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io compro spesso on-line (anche da altri siti). Vuoi perché nella mia zona non ci sono vivai specializzati. Vuoi perché mi trovo le piante in casa, sane, belle, senza fare tanta fatica.
Ma come detto io prendo cactus, non succulente.
Quindi non c'è nulla di male nel comprare on-line.

Se ti sei trovata male hai tutte le motivazioni per far valere le tue ragioni.

Però ricorda che per un vivaio enorme come Giromagi, le piante piccole e facilmente riproducibili sono veramente alla stregua dei ciclamini.
Immagina che di piantine come la tua (di quella misura) ne avranno a centinaia. Poi, essendo di una specie un po' meno commerciale, tengono il prezzo più alto. Ma non perché il suo valore sia maggiore, ma perché il mercato "le vende" di meno.

Mi spiego. Non si sta parlando di un saguaro che per raggiungere i 10 cm ci mette 10 anni. Quello ha un prezzo notevole.
La tua pianta cresce bene ed in fretta. Pollona molto e si possono fare molte piante...in fretta.
Solo che il mercato le vende poco ed il prezzo sale.

Ti metto due foto che dimostrano quanto ti ho detto. La prima è il banco di Giromagi (come vedi le piante sono molte ed il vaso da 10). La seconda è una pianta di un anno. Come vedi da una ne nascono almeno 10. Quindi è il prezzo ad essere "poco allineato" con le altre echeverie.

Ste

PS: non sono sponsorizzato da Giromagi. Non lo voglio difendere in alcun modo. Solo che, per lavoro, uso molto internet e l'on-line. Bisogna fare attenzione a cosa si compra.

PSS: se sono stato io con i miei discorsi a farti sentire cretina TI CHIEDO ENORMEMENTE SCUSA. Non è e non sarà mai mia intenzione offendere qualcuno
 

Allegati

  • echeveria_compton_carusel_29732.jpg
    echeveria_compton_carusel_29732.jpg
    68,1 KB · Visite: 9
  • Echeveria-Compton-Carousel-Variegated-Hens-and-Chicks4-702x527.jpg
    Echeveria-Compton-Carousel-Variegated-Hens-and-Chicks4-702x527.jpg
    51,5 KB · Visite: 11

Mameha

Giardinauta
Ciao,

io compro spesso on-line (anche da altri siti). Vuoi perché nella mia zona non ci sono vivai specializzati. Vuoi perché mi trovo le piante in casa, sane, belle, senza fare tanta fatica.
Ma come detto io prendo cactus, non succulente.
Quindi non c'è nulla di male nel comprare on-line.

Se ti sei trovata male hai tutte le motivazioni per far valere le tue ragioni.

Però ricorda che per un vivaio enorme come Giromagi, le piante piccole e facilmente riproducibili sono veramente alla stregua dei ciclamini.
Immagina che di piantine come la tua (di quella misura) ne avranno a centinaia. Poi, essendo di una specie un po' meno commerciale, tengono il prezzo più alto. Ma non perché il suo valore sia maggiore, ma perché il mercato "le vende" di meno.

Mi spiego. Non si sta parlando di un saguaro che per raggiungere i 10 cm ci mette 10 anni. Quello ha un prezzo notevole.
La tua pianta cresce bene ed in fretta. Pollona molto e si possono fare molte piante...in fretta.
Solo che il mercato le vende poco ed il prezzo sale.

Ti metto due foto che dimostrano quanto ti ho detto. La prima è il banco di Giromagi (come vedi le piante sono molte ed il vaso da 10). La seconda è una pianta di un anno. Come vedi da una ne nascono almeno 10. Quindi è il prezzo ad essere "poco allineato" con le altre echeverie.

Ste

PS: non sono sponsorizzato da Giromagi. Non lo voglio difendere in alcun modo. Solo che, per lavoro, uso molto internet e l'on-line. Bisogna fare attenzione a cosa si compra.

PSS: se sono stato io con i miei discorsi a farti sentire cretina TI CHIEDO ENORMEMENTE SCUSA. Non è e non sarà mai mia intenzione offendere qualcuno
No, più che altro io potevo scrivere in privato (come ho fatto) a giromagi e non dire nulla. Semplicemente volevo condividere la mia esperienza con voi!
Comprendo anche io la questione che le Echeveria si riproducono velocemente (ne ho tantissime e da un sacco di anni, ne ho fatte di piante da regalare.... Ahah) e comprendo anche che questa echeveria che ho sicuramente la salverò e sicuramente diventerà bellissima. Su questo ne sono sicura e non ci piove. Capisco anche la richiesta del mercato e tutte le questioni prettamente economiche.
Detto questo, visto che giromagi riproduce velocemente le Echeveria e che abbia banchi di centinaia di esse, non mi sembra giusto che una delle più bruttine venga spedita a chi acquista online. Non credo che se io andassi nel garden mi rifilerebbero una pianta del genere, soprattutto perché la vendono a 16 euro.

Le piante possono essere anche le più facili del mondo da talare e da riprodurre in qualsiasi modo, questo non giustifica rifilare gli esemplari più brutti a chi compra online. E se fosse stato un regalo? Cosa regalavo? Una piantina disidratata e brutta e nel biglietto di auguri scrivevo "trattala come si deve e tra 6 mesi diventerà bella". Ma dai...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai perfettamente ragione. Condivido tutto.
Non credo però che la scelta della pianta sia stata "scientifica". Diamo a chi compra on-line quelle brutte.
Il mercato on-line si basa molto sul passa parola e sulla reputazione. Se la nomea inizia a calare anche gli acquisti on-line calano.
E, per questi vivai, il mercato del web è di primaria importanza. E' un vivaio che coprirà bene i clienti della sua zona, che farà qualche fiera, che fornirà qualche garden a livello anche nazionale, ma il grosso delle vendite è per corriere.
Secondo me quindi hanno tutto l'interesse di trattare i clienti on-line con i guanti (visto anche con che velocità i giudizi si diffondono sul web).

Io compro da vari siti e sono sempre in evoluzione. Alcuni sono migliorati ed altri peggiorati. Ormai è troppo facile. Se il servizio non è buono si cambia. Non si è obbligati a restare legati al vivaio vicino casa. Basta cercare e prendere da altre parti. Poi la voce gira ed il sito perde 10 o 100 clienti.

Nel tuo caso direi che sei stata sfortunata. Il commesso ha preso una pianta e l'ha messa nel pacco. Nel tuo caso, secondo me pescando a caso, non ha preso la pianta più bella del lotto e forse questa ha patito più del dovuto lo stare nella scatola.

Aspetta la loro risposta. Se, come credo, sono corretti, ti daranno qualche delucidazione o qualche vantaggio.

Ste
 

Mameha

Giardinauta
@Stefano-34666 ma no, era per dire che chi acquista online non può scegliere la piantina e scegliendola loro, si faranno fuori sicuramente le più bruttine per tenere nel garden quelle effettivamente più belle. Perché se nel garden avessero avuto quella echeveria in quelle condizioni nessuno l'avrebbe comprata. A 16 euro ma nessuno mai! Io spero che rispondano, io ho già scritto da tempo. Se avrò risposte vi dirò.
Posso però aggiornarvi sullo stato della pianta: ho pulito la echeveria e ho provato a bagnarla. In 24h non ha assorbito l'acqua, questo perché le radici sono secche. Ora si, sono un po' infastidita. Perché questo mi obbliga a provare a farla radicare adesso, perché in primavera viva non ci arriverebbe di sicuro senza acqua
 
Alto