• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esonero militare...

Scatolina

Guru Giardinauta
Chi di voi (maschietti) ha fatto il militare e chi no!??!
Beh, lui di certo no.......
Leggete qua:
esonero_militare_stupendoo0633.jpg

Per le ragazze: a voi piacerebbe fare il militare?!!?!?

luckybamboo

Florello Senior
fortissimo :D

Scatolina ha scritto:
Per le ragazze: a voi piacerebbe fare il militare?!!?!?
Ecco, questo potrebbe diventare un bel dibattito…io sono fermamente convinta che le donne che vogliono fare il militare (escluso chi lo desidera come carriera, ovvio) siano pazze….chi ce lo fa fare, per una volta che non siamo costrette a fare qualcosa! :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
miiiii

a questo beautiful gli fa un baffo!!! :eek: :lol:

ai miei tempi il servizio di leva non era ancora esteso alle donne, ma se lo fosse stato non l'avrei fatto!
non lo trovo utile alla persona e non approvo le armi.... :Saluto:

Z

zoid59

Guest
io(14 anni) credo che lo farò....
vfp1
volontario in ferma prefissata per un anno...
900 euro al mese...
comunque la leva non è solo una faticaccia!(secondo me)
è questione di ideali...
io comunque nopn lo faccio solo per quelli ma anche per la cospicua paga...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, adesso il servizio militare è solo di carriera, sta diventando un lavoro come un altro. Ognuno è libero di farlo. Mica devi per forza andare in Iraq o Afganistan.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io l'ho fatto in aeronautica per circa 5.000L. al giorno; lo considero un anno di vacanza regalatomi o quasi dallo stato: mi sono fatto diversi amici, ho preso gratuitamente 2 o 3 patenti oltre alla A e B che già avevo e sono stato a pochi metri dai Tornado in ogni momento (tranne che in volo) quando la gente si assiepava fuori dall'aeroporto per vederli partire (soprattutto in notturna è veramente emozionante).
A distanza di alcuni anni rivivo alcuni dei ricordi più belli, ma militare vuol dire anche guerra in alcune situazioni, quindi credo sia giusto aver tolto l'obbligo.

A

Alelady

Guest
Questo è vero. Ciò non toglie che nel bene o nel male è un'esperienza che ti cambia: ho visto emeriti imbecilli (e sono stata buona) tornare come persone quasi normali se non gradevoli.. secondo me era melgio prima perché a meno di casi particolari è giusto fare qualche tipo di sperienza prima di cominciare a lavorare veramente, forse è melgio l'obbiettore, non so...

boba74

Io ho fatto l'obiettore...
è comunque un anno perso, quindi magari a livello di formazione del carattere era meglio la naia.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per Alelady:
sicuramente ci sono persone a cui la disciplina, la lontananza da casa, e altri aspetti che si vivono in un anno fanno bene; ci sono anche persone alle quali la naia ha portato solo sofferenze: qualcuno ogni anno si suicida (forse l'avrebbe fatto anche a casa, ma...), qualcuno con ideali pacifisti o più introverso di altri passa un anno di solitudine o di malinconia (o conosciuto qualche ragazzo sardo veramente infelice lì), e potrei farti altri esempi. Credo che l'esperienza militare fornisca o tolga in modo molto soggettivo: proprio perchè non dà risultati omogenei, credo sia giusto non obbligare nessuno a farla.
Per le donne? Boh. A livello di carriera militare è una professione, forse un pò anomala, ma perchè no?

Scatolina

Guru Giardinauta
Non è mai bello obbligare qualcuno a fare qualcosa......

In questo caso, poi, si parla della sicurezza nazionale, non solo di "naia", quindi penso che debbano farlo solo persone fortemente motivate o addirittura "vocate" (= da vocazione... si dirà cosi!?!?:confuso: ) uomini o donne.... :rolleyes:

M

Mary74

Guest
:lol: Scat le trovi tutte te!

Per il militare , no io no :eek:ma ognuno è libero di scegliere...

Z

zoid59

Guest
bè veramente scat...
se permetti la patria è di tutti e tutti la dovrebbero difendere...
poi certo c'è chi non ne è capace ho ha alcune fobie e quindi è stato abolito l'obbligo!

Scatolina

Guru Giardinauta
zoid59 ha scritto:
bè veramente scat...
se permetti la patria è di tutti e tutti la dovrebbero difendere...
poi certo c'è chi non ne è capace ho ha alcune fobie e quindi è stato abolito l'obbligo!
Appunto, ce chi non ne è capace.... quindi è inutile che vada a militare... no?? ;)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
UN mio amico ha fatto un sacco di casini per fare l'accademia aereonautica, alla fine dopo mille viaggi a foligno non l'hanno preso ed adesso è indeciso tra università a ferma breve. Io sono dell'86, per cui il primo od il secondo anno che non deve fare la farma obbligatoria e...che dire...NON MI9 DISPIACE AFFATTO :lingua:

seya

Master Florello
no militare per seya.....proprio no.....
non mi ci vedo con l'elmetto a fare i salti nelle ruote delle gomme....
(forse ho visto troppi filmsssss?)

...l'obiettore l'avrei fatto con molto piacere, con i bambini disabili.

Z

zoid59

Guest
si seya mi sa troppi film....credo che l'esercito non se li possa permettere i gommoni di plastica!!:D
no scherzo...
però pure l'obbiettore non è male.....
forse piu impegnativo!;-)

boba74

Dipende dove ti mettono. Quando l'ho fatto io ho scaldato una sedia per 10 mesi, però credo che oggi, essendo volontario e anche pagato ti mettano a fare qualcosa di utile.
Per quanto riguarda l'esercito... beh, è una cosa che non farei, ma effettivamente ci sono molti aspetti che non rendono giustizia rispetto a quello che si vede nei film: non è che la carriera militare sia fatta di addestramenti e missioni, c'è dietro un mondo molto più vasto di quello che traspare da fuori, e poi non bisogna confondere la naia con la carriera, sono 2 cose ben diverse. Inoltre in guerra non sei obbligato ad andarci: essere militari vuol dire anche essere carabinieri o poliziotti.

Alto