• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esistono piante simili?

clemantide

Aspirante Giardinauta
piante da ombra piena ma che siano rustiche e che resistano alle gelate invernali....
Dovrei allestire un piccolo posto sotto il glicine (quindi ombra piena) in un angolo della casa che rimane costantemente all'ombra e in inverno sicuramente è più esposto a gelate.
Esiste qualcosa con caratteristiche simili? Al più posso mettere una copertura per riparlarle in caso di inverno molto freddo....
 
Ultima modifica:

clemantide

Aspirante Giardinauta
sicuramente le temperature invernali in trentino saranna più basse di quelle mie.... ma possono resistere anche in ombra piena? il posto prende luce dall'alba sino alle 9 circa e mai diretto perchè le piante rimangono sotto il glicine..... Ed inoltre aquilegie e vinca io le ho a mezz'ombra.... Potrei utilizzare solo vasi da mettere lì sotto e spostarli nella stagione invernale in un posto più assolato ma devono essere comunque rustiche ....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che ne dici di Pachysandra terminalis (esiste anche variegata)
2cmxjlz.jpg

e Liriope muscari?
2lk918l.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
epimedium youngianum, tiarella wherry, ajuga reptans, felci rustiche, ederina, mughetti...... per adesso mi sono venute in mente queste!!!!
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ho guardato su internet i vostri suggerimenti e ne ho trovate davvero di belle.... ma.... dove posso acquistare le clemantidi e i liriope in particolare? Per corrispondenza? Ed ancora quale è la clemantide migliore per l'ombra?
 

codro

Giardinauta Senior
ho guardato su internet i vostri suggerimenti e ne ho trovate davvero di belle.... ma.... dove posso acquistare le clemantidi e i liriope in particolare? Per corrispondenza? Ed ancora quale è la clemantide migliore per l'ombra?

se mi contatti,posso spedirti il liriope e rizomi di aspidistra
 
Alto