• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono delle rampicanti che fioriscono all ombra?

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
è solo da quest anno che ho una casa con giardino quindi sto cercando di farmi venire il pollice verde ;)
Quest estate ho messo praticamente ovunque semini di ipomea, e finalmente è da un po che hanno iniziato a fiorire.. e sono uno spettacolo :love:
Nella ringhiera che cè dietro casa, che ha sole soltanto verso sera, non ho nulla.. qualche consiglio, ormai x il prox anno, di qualche pianta che possibilemnte si arrampichi, ma fiorisca anche all ombra?
Grazie!

Platycodon

Florello
Ciao. Come piante rampicanti da ombra non ce ne sono tanti. Ti posso consigliare Clematis però solo varietà "Nelly Moser" e "The President". O il glicine.
O se no Actinidia kolomikta, Jasminum nudiflorum, o anche il caprifoglio.
Ma da che ora ci tocca il sole li dietro?

Alto