• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esistono grate per rampicanti "trasportabili?

Lety67

Aspirante Giardinauta
Gentili tutti, vorrei sapere se esistono in commercio delle grate su cui poter far arrampicare la mia giovane bouganvillea e che abbiano le ruote... Mi spiego: poichè vivo in provincia di Cremona e gli inverni non sono miti, la mia Boughy deve essere riparata all'interno: adesso è alta quasi 2 metri ed i rami sono fermati semplicemente intorno ad un supporto, quindi l'invenro scorso l'ho portata dentro con il vaso, ma... mi spiace non vederla libera di arrampicarsi! Vorrei insomma che il vaso appoggiasse su un piano di legno con le rotelle e che i rami potessero aprirsi su una grata appoggiata anch'essa al piano di legno... Al momento del ritiro in casa la potrei accorciare (anche se forse non è quello il periodo migliore per potarla?) e quindi mi basterebbe una grata di 1,5 mt di altezza. Ho provato anche a "progettarne" una (l'ho chiamata "grata per rampicanti...on the road"), ma magari esistono già dei modelli che potrei comprare o copiare, per poi affidarne la realizzazione a qualche papà volonteroso (mio o di mio marito...). Vi ringrazio di tutti i suggerimenti che vorrete darmi, nella consapevolezza di non essere stata molto chiara... Ciao!
Letizia
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..allora per esistere esistono..dirti dove prenderle..difficile..

..quelle che ho visto io sono praticamente delle fioriere in legno provviste di ruote ..con annessa grata in legno per il rampicante..

..se guardi nell'album di giallopersia..trovi il link nella sua firma..ne vedi così fatte ma senza ruote..

..simili a questo http://www.cossiolegnami.it/hobby-e-giardino/fioriere+e+grigliati

..cmq in bocca al lupo per la ricerca..ciao!!!!!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno alla lidl vendevano dei graticci per rampicanti, di metallo, da infilzare nel terreno dei vasi, erano alti 120 cm, non so se ti possano andare bene, forse sono un po' bassi... non so se si possano usare 1 sopra l'altro...
 

Lety67

Aspirante Giardinauta
grazie per gli spunti

In effetti se travasassi la bougainvillea in un vaso con grata "integrata" potrei risolvere il problema, anche se il trasporto a braccia non sarà semplice. Intanto mi guardo intorno in qualche negozio e sottopongo il "progetto" a chi di dovere. Se nel frattempo vedete qualcosa che fa il caso mio, vi chiedo la cortesia di segnalarmelo! Grazie e alla prossima.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Bell'idea..Ma il vaso che forma ha? Cono, cassetta?

Se è una cassetta si presta maggiormente a sopportare
anche un grigliato, con il vaso
conico classico, c'è un problema di stabilità. l'unica
forma che vedo è questo qui in ferro che costa sui 23 euro..
è alto 140


dama89_topiaire_cone_grillage.jpg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Anzichè trasporto a braccia ho visto dei supporti ( regolabili )
e su ruote in base alle dimensioni della cassetta.
Reggono fino a 100 kg di pianta e vaso..
Hanno la lunghezza estensibile che occorre bloccare alla
misura desiderata..potresti mettere il vaso sul supporto
e usarlo sempre, non solo per trasportarla nella brutta
stagione..
t_074%20portavaso__regolabile.jpg


E' simile a questo ed esiste anche in versione rettangolare..
 

rootfellas

Florello
prendi una fioriera in legno, una grata e 4 ruote per mobili, non è difficile montare il tutto, tempo 5 minuti e hai una bella fioriera con grata completamente rimovibile e magari meno cara di quelle che vendono.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
prendi una fioriera in legno, una grata e 4 ruote per mobili, non è difficile montare il tutto, tempo 5 minuti e hai una bella fioriera con grata completamente rimovibile e magari meno cara di quelle che vendono.

Stavo pensando ad una soluzione del genere anche per il mio
balcone, l'unico problema che mi fa scartare l'idea è che le
fioriere in legno pesano un'accidente e non posso sovraccaricare
visto che di vasi e contenitori ne devo fare parecchi :martello:
 

rootfellas

Florello
effettivamente le fioriere in legno pesano un sacco esono poco indicate per il balcone, però se vuoi realizzare qualcosa di spostabile, basta che prendi solo la base in legno e ci monti le ruote, fatto questo basta appoggiare i vasi o la fioriera sopra et voila puoi spostare tutto senza sforzi.
 
Alto