• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come annaffiare la Yucca

johnmup

Aspirante Giardinauta
Annaffiata oggi, 1L senza altro. Quindi, al primo giro dopo 20 giorni, al secondo dopo 15. Le foglie sono rigogliose, anche se negli ultimi giorni secondo me un poco si sono abbassate. Ma la terra era ancora umida verso i 20 cm sotto ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
se non le puoi fare una bella doccia, mi sa che ti resta la possibilità del panno morbido appena inumidito con cui passare bene le foglie, dal gambo verso la punta. ricordati di sciacquarlo spesso o la polvere la sposti e basta (deformazione professionale di casalinga inquieta e insoddisfatta). ciao
ps posso continuare a considerarla una dracena? il metodo di pulizia non cambia
 

johnmup

Aspirante Giardinauta
Non c'è problema. La pianta è bella e sono contento, per il nome ... io la chiamo per come me l'hanno venduta. :)
 
G

Giuspe

Guest
Giusto per non far confondere a chi legge, perchè hanno cure e robustezza diversissime...ad esempio le Yucche amano il sole e stare all'esterno (altrimenti si indeboliscono e possono far parassiti) le dracene no.

Yucca

300px-Yucca_gloriosa_in_clay_pot.jpg


Dracaena (Dracena) Fragrans

dracaena-fragrans.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

johnmup

Aspirante Giardinauta
Yucca o Dracena

Ciao. Allora, posto che io sono un neofita (lo avete capito) e che mi fido di quanto dite, mi rimane solo lo scrupolo di capire come mai qui i cartellini sono diversi da quello che dite (e non mi sono sbagliato, perchè nel prendere questa ho valutato anche la dracena, che mi dicevano essere meno esosa in termini di luce rispetto la yucca).

Ecco le foto:

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php


Che mi dite? E' una Yucca? E poi, la luce è sufficiente secondo voi? E poi, la pianta sta bene, ha troppa acqua o poca (da quello che manifesta nelle foglie)?
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Nome botanico Dracena fragrans 'massangeana' (puoi controllare su google immagini)

Di luce sembra stia bene, non esagerare con le innaffiature, se sono troppo le foglie cominciano a ingiallire, adesso sta bene, è troppo presto per valutare, minimo fra qualche mesetto....

La confondono spesso con la dracena, perchè anche la Yucca come la dracena è coltivata a tronchetto e chiamata anch'essa "Tronchetto della felicità"...

troncf.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto