• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come annaffiare la Yucca

johnmup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato la mia prima pianta da appartamento e l'ho messa in sala. E' una Yucca da 2 metri, reinvasata su vaso grande da arredo; ho messo in fondo una spanna di leca e 60l di terriccio universale oltre alla terra originale della pianta (bagnata).
L'ho posta in sala a fianco alla finestra, non prende sole diretto mai, il sole entra dalla finestra la mattina fino alle 11:00. Ora ho il problema, come faccio a sapere quando annaffiarla e quanta acqua mettere? Sento a 10 cm sotto la terra col dito se si è seccata, ma non so quanto riuscirò ad accorgermene ancora, perchè dovrei scendere fino a 30 cm. Se considero che ormai sono 10 giorni che l'ho acquistata e che ancora non l'ho mai annaffiata ... non so quando e come farlo.

Posso provare a piazzare due ferri da maglia fissi a 10 cm fra loro e misurare con un ohmetro la conduzione? Altrimenti, c'è qualche strumento che mi indica con precisione quando posso annaffiare?

Tenete presente che il vaso è senza foro, quindi devo essere molto attento e parco. Grazie.
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io sconsiglierei il vaso senza fori di scolo, le radici non respirano e la pianta anche se poco bagnata rischia di marcire. Io o lo cambierei, cosa migliore, mettendo drenanti sui fori di scolo del vaso.
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Il problema è che quasi tutti i vasi da arredamento non hanno i fori di scolo e ci sono delle posizioni in vista che mettere un vaso classico di quelli marroni o verdi è un pugno in un occhio
 

johnmup

Aspirante Giardinauta
Come vedete dall'avatar, è impensabile usare il foro. Pensavo di mettere due vermiglioni da far correre in angolo, che portino aria fresca in fondo al vaso dove c'è la leca, che ne dite? In caso di ristagno l'acqua pian piando deve evaporare ...

Poi, annaffiare come e quanto? Ho piantato i due ferri da maglia in alluminio, uno da una parte ed uno dall'altra, ora misuro 100Kohm di resistenza e sono ormai 12 giorni che non annaffio... ora però mi assento tre giorni, innaffio?
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
nei vasi d'arredamento il foro si può comunue fare, con molta attenzione, usando trapano e punta piccola, a meno che non sia di vetro o cristallo, oppure si possono usare i vasi d'arredamento come portavasi, con dentro un vaso a misura in larghezza,di modo che non emerga da quello esterno, e più corti in altezza, appoggiati su sassetti o argilla, e forniti di sottovaso, insomma, un po' stile matrioska, dall'esterno: vaso d'arredamento, riempire il fondo di argilla, appoggiarvi il sottovaso, su questo appoggiare vaso con pianta. e diventa anche più facile spostarlo, alla bisogna, un pezzo per volta è meno pesante... per le innaffiature non so aiutarti, la mia yucca è fuori 12 mesi all'anno, e quindi le innaffiature sono diversificate...
 

johnmup

Aspirante Giardinauta
Me lo avevano consigliato di non reinvasare, di lasciare il vaso suo, ma che senso ha? Se ho un vaso più grande, sicuramente è più facile limitare i ristagni e ricostruire una situazione più naturale, senza considerare che si può aumentare lo spessore dell'area argilla, che ho fatto di quasi una spanna ... ho aggiunto 60 litri di terra, ma vogliamo mettere? O no?
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Si il fatto di creare un buco sul fondo con un trapano è fattibile poi ci metti argilla e terra anche cosi è possibile. Ovviamente bisogna stare attenti a non fare disastri.... se esce acqua dal buco di scolo addio parquet (almeno per me)
 
G

Giuspe

Guest
1.le piante d'appartamento specie quelle appena uscite dalla serra, prediligono i vasi stretti perchè l'acqua scorre più velocemente e non c'è rischio di marciumi....
Inoltre più terra significa aumento e allungamento smisurato delle radici a discapito dello sviluppo fogliare cioè foglie piccole o nulle e radici enormi che si "disperdono"...inoltre le piante che fanno fiori non riescono a fiorire, visto che lo fanno in condizioni "sfavorevoli" come vasi o spazi piccoli...(parliamo di piante non alberi da giardino)...
Inoltre lo spostamento da serra a casa è uno stress, la pianta per abituarsi può perdere qualche foglia, il trapianto instantaneo è un ulteriore stress che nelle specie delicatissime (begonie,violette) può persino provocare il deperimento....

2.Il vaso senza fori oltre a problemi di ristagno d'acqua (marciume sicuro della pianta al 100/100) ha problemi di traspirazione quindi formazione di muffe e muschi....

3. Ti consiglio di lasciarla nel vaso originale, visto che un vaso enorme può farla ingiallire e poi avrai altri problemi, dalla foto mi sembra sia proporzionato alla pianta e non è eccessivamente stretto, il vaso senza fori puoi usarlo come portavaso cosi copri quello originale (non lasciare mai l'acqua stagnante)

4. la pianta è una dracena fragrans, non è Yucca, quella ha le foglie dritte e allungate...

Yucca
yucca.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Io metto i vasi di terraglia con sotto un piccolo spessore all'interno dei vasi da arredo (come portavasi). Così lo scolo può uscire da quello interno che contiene la terra.
 

Luis 22

Giardinauta
Comunque, ho visto sia a ipercoop che al più specifico castorama dei vasi che sembrano proprio vasi di ceramica pesanti, ma in realtà sono di un altro materiale, molto più leggero.
Non penso neanche semplice plastica perchè ripeto sono comunque doppi e da un punto di vista visivo sono vasi ornamentali da appartamento e giardino.
Ovviamente sono forati, e penso si trovino anche sottovasi coordinati.
Puoi provare a dare un'occhiata!
 

johnmup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora, mi è stata venduta per Yucca, a 45 euro. Col vaso bianco, ornamentale credo in vetroresina senza buco (costato un botto, il doppio della pianta :martello:), arriva a 2 metri di altezza, ma parte da una trentina di centimetri da terra, essendocene 20 di leca e 10 di terra aggiunta. Niente buco sul vaso, ci tengo al pavimento. Ho visto su tre vivai della mia zona di Modena che viene chiamata così, mentre la dracena (presente) era col tronco più irregolare e con le foglie lunghe e strette. La mia invece come notate ha foglie larghe a 2 colori.
Troppo tardi, l'ho già reinvasata. Dopo quasi 20 giorni l'ho innaffiata, con un litro d'acqua e il prodotto concimante liquido apposta che mi hanno dato. Per ora pare aver tenuto lo stress, ma immagino che meno di un mese siano pochi per capire. Cmq, mi servirà da primaesperienza.

Il vivaio aveva delle piante uguali di altezza 2,5 metri ad un centinaio di euro. Se non fosse stato per la moglie, avrei preso una di quelle ...

Ecco foto trovate su internet.
http://saksia.com/images/yucca123.jpg
http://www.greenquest.com/images/plantes/yucca.gif
http://image.gardening.eu/image/appartamento/singolepiante/yucca/yucca.jpg
 
Ultima modifica:

johnmup

Aspirante Giardinauta
Magari dalle tue parti con 15 euro le compri. Qui da noi è una rapina. Ma ti pare che quel vaso debba costare quasi 100 eurozzi? Senza contare che ne ho visti da 250-300, ovviamente di resina (neanche argilla).
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:IO le avevo piantate in giardino,non so se sono uguali quelle mie da adulte fanno un fiore bianco alla punta :Saluto:
 
Alto