• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erogatore con insetticida

patrimosa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ,premetto che domani vorrei fare il primo trattamento per le mie rose a base di solfato di rame e zolfo. L' erogatore, il classico zainetto è rimasto da settembre con dentro del liquido, un insetticida chiamato Korrel per ammazzare le zanzare e relative larve......volevo sapere se secondo voi se rimane qualche residuo nell' erogatore di questa sostanza , se può provocare danni alle mie rose......io lo laverò bene però sono certo che qualcosa rimarrà....

io ragiono sul fatto che questo non è un diserbante che potrebbe creare danni alle rose ma è un insetticida...quindi problemi non ce nè dovrebbero essere..... voi cosa nè pensate????

ciao e grazie
 
S

scardan123

Guest
L'insetticida sulle rose è spesso letale o quasi. Se spruzzi del raid o simili su degli acari, ad esempio, è vero che li uccidi ma è quasi certo che uccidi (o danneggi gravemente) anche la rosa.

Il consiglio migliore sarebbe però di usare spruzzini diversi (cioè zaini e pompette diversi) per i vari prodotti.
Almeno uno per veleni e altri trattamenti "negativi", e un altro per fertilizzanti e altri trattamenti "positivi". Meglio se di colori diversi.
Siccome alcuni zaini e pompette da 5-10lt li trovi attorno ai 20-30 euro (qualche prodotto in offerta poi si trova), non è una cosa costosa.

Questo che usi adesso lavalo molto, ma molto bene, riempilo poi tutto di acqua e irrora qualche zona a caso, svuotandolo tutto, così pulisci bene anche l'ugello. A quel punto usalo per il verderame. Ma fossi in te ne comprerei un altro, che usi solo per vederame e confidor. Mentre quello attuale lo usi solo per insetticida e diserbante.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao adesso devo andare a trattare le piante.....faccio come dici tu....questo lo pulisco molto molto bene.... ciao e grazie
 
Alto