• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eriche colorate...ma di che?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve mi hanno regalato due eriche colorate..una blu e una viola :storto::storto:...ma colorate di che? si scoloriranno man mano che le bagnerò? non è una sostanza nociva vero? inoltre mi sapete dire qualcosa sulle eriche, dato che non ne ho mai avute...per ora una l'ho sistemata in un vaso appeso e l'altra è ancora nel suo vasetto..resistono bene al freddo o vanno ritirate fra poco? grazie
 

Alex81

Master Florello
ciao cielo...eccoci qua a parlar di eriche... ho presente di che eriche parli (perchè proprio a me colorate non piacciono neanche un po') e quindi sul colore non ti so dir niente...sicuramente se resisteranno già la prossima primavera con la nuova fioritura non dovresti più aver a che fare coi colori innaturali e sicuramente non sono colori nocivi (ma sono solo mie deduzioni... :D ) Per tutto il resto le eriche le conosco discretamente bene e ce ne son di varie specie che non sto ad elencare! Di sicuro sono piante rustiche ed hanno bisogno di annaffiature regolari amano l'ombra luminosa (in realtà c'è chi dice pieno sole ma se si trova loro un posticino a mezz'ombra per me stan meglio) sono acidofile quindi se trapiantate dovrai fornire terreno acido e acqua distillata (va bene quella piovana) o se usi quella del rubinetto basta correggerla con un po di aceto per acidificarla...fertilizzante per acidofile e se hai qualche pino a portata di mano mescola nel terreno aghi di pino che aiutano sempre all'acidificazione...mi sembra tutto ma se hai domande chiedi pure... oki :eek:k07:
Alex
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex grazie mille, mi sto annotando le tue informazioni...secondo te le potrei lasciare in vaso o è meglio metterle subito in terrapiena? Questo perchè in primavera ho intenzione di spostare alcune piante in giardino, e se dovessi metterle ora a dimora dovrei anticipare i tempi...Inoltre i colori naturali delle eriche sono rosa o bianche vero? Sono d'accordo con te sui colori innaturali, è un bel colpo d'occhio ma passati due secondi diventano un po' inquietanti...Grazie!!!
 

Alex81

Master Florello
guarda qui...

guarda qui e vadrai COME MAI VISTI PRIMA i colori...

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/109553-erica-evidente-non-so-quale-specie.html

Per quanto ne so io puoi lasciare in vaso tranquillo ma mettile un po più riparate...il vaso non protegge le radici dal gelo come in piena terra ma se le tratti bene si salveranno....magari metti qualche sottovaso stando attento però che non rimanga troppa acqua sotto perchè non gradiscono troppo i ristagni e per paradosso nemmeno la siccità...quindi il terreno deve sempre essere un po umido (ma è più un'accortezza estiva) in inverno si arrangiano da sole con le piogge!
Spero di aver chiarito eventuali dubbi...altrimenti sai dove scrivere :D
:Saluto: Alex
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:love::love::love: Apperò...che colori....:flower:
Chissà le mie che colore saranno...:love:
Altra domanda: eriche e callune sono la stessa pianta?
Se riesco in serata vi posto le foto...anche se non penso si riesca a capire la varietà con lo strato colorato, giusto? :froggie_r
 
Alto