• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica quando devo mettere?

manonna

Aspirante Giardinauta
ciao ragazze/i

vorrei sapere quando devo metterli nel giardino?
Vorrei piantare l'erica..
quale è la posizione ideale? sole? ombra ecc...
quale è il periodo giusto ?
vorrei capire di piu le esigenze di questa pianta
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho diverse piante d'erica in giardino del tipo Darleyensis.
Le piantai diversi anni fa in autunno e si sono moltiplicate. Alcune di loro stanno al sole dal mattino alla sera, ma dalla primavera all'estate devo provvedere a bagnarle quotidianamente. Le altre sono disposte a mezz'ombra...
Credo che la posizione migliore sia quest'ultima, sebbene abbia compreso che si tratta di piante piuttosto resistenti. Qui a Milano d'inverno capita che le temperature si abbassino di parecchio, ma le mie eriche non ne hanno mai sofferto.
Considera che le eriche acidificano il terreno, pertanto non dovresti coltivare accanto a loro altre varietà che non tollerino acidità.
E' una degli arbusti che amo di più: bello tutto l'anno ed in primavera creano affascinanti macchie di colore!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'erica è un genere di piante molto rustiche. Resistono a pioggia, neve, molti gradi sotto zero senza problemi.
Necessitano di un terreno acido (odiano il calcare e l'acqua calcarea) e di frequenti annaffiature dalla primavera all'autunno. Inoltre necessitano di frequenti nebulizzazioni per mantenere un ambiente umido e prolungare la fioritura.
Hanno bisogno di alcune ore di sole al giorno (meglio al mattino ed alla sera) per ottenere una buona fioritura.
Essendo piante vendute in vaso è possibile trapiantarle in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno.

Ste
 
Alto