• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi palma

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho raccolte i frutti da una palma,non conosco il nome, e vorrei sapere quale è il periodo ideale per mettere in vaso i semi. Tolgo la buccia o la lascio? A che profondità li devo interrare?Grazie!
 
L

lilianaSantos

Guest
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Non lo so la specie della tua palma, pero questo te po' aiutare.:) [/font]


[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Per seminare le tua Palme utilizza torba bionda in vasi di diametro circa di 10 cm e metti sul fondo del vaso uno strato di perlite che aiuterà a trattenere l'umidita e a far respirare le radici. Il terriccio non deve essere troppo ricco o con aggiunta di concime o letame (potrebbe causare muffe e batteri che possono far marcire il seme), perchè il seme all'inizio utilizza le sostanze nutritive che si trovano al suo interno.[/font]
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] Non vi è un periodo specifico per la semina, anche se in inverno è meglio così quando arriva la bella stagione sono già pronte per l'esterno (quando sono giovani non in pieno sole), con un notevole guadagno di tempo e di crescita, solo bisogna garantire una temperatura di 25°/30°, sopra un calorifero o nel locale caldaia, tenendo però sempre umido il terreno (non fate mai asciugare la terra), meglio ancora con un coperchio scuro che trattiene meglio l'umidità. I semi vanno posti a circa 1 cm di profondità e i vasetti dovranno essere tolti dall'oscurità appena spunta il "dardo". Dopo la "nascita" delle piantine cambia il vaso, e se le radici fuoriescono dai fori di drenaggio fai molta attenzione a non danneggiarle e utilizza stavolta della torba più ricca mescolata a della buona terra di giardino e ad un 20% di sabbia lavata di fiume. Ricorda che più il vaso è grande, ma sopratutto fondo, più la Palma si troverà a suo agio. Ho notato che quasi tutte le Palme mal sopportano i rinvasi, perciò è meglio rinvasare in vasi grandi, questo sopratutto se il loro destino è di andare in piena terra. Per la germinazione delle Phoenix ci vorranno circa 4 settimane, per le Washingtonia circa 3 settimane, che comunque sono tempi indicativi ma non costanti, se seminate diversi semi, potrebbero esserci differenze anche di diversi giorni fra la germinazione di un seme e l'altro. Nel caso di semina di generi di Palme diverse bisogna segnare su ogni vasetto su di una targhetta non di carta e con un pennarello indelebile, la data e la specie, perchè le palme appena nate sono molto simili e a volte per vedere le foglie formate e capire di che specie sono possono passare anche 2 anni.[/font]

[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Puoi anche provare più semplicemente a seminare direttamente nei vasi in casa in breve vedrai il risultato. Ricordati che anche se si trovano meglio collocate in piena terra all'esterno, possono essere usate anche come piante d'appartamento perchè sono molto decorative.[/font]

Ciao, ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo, anche se per me è sufficiente metterle in vasi con sabbia e torba, anche in primavera, magari dopo aver tenuto i semi al fresco durante l'inverno, e germogliano con buone percentuali. Io ho piantato i semi della palma del mio giardino (alcuni dei quali nascono anche ai piedi della palma) e sono germogliati TUTTI (non so più dove mettere le palmine...). Ho piantato anche semi che ho raccolto in Grecia, zona Rodi, quindi quasi medio oriente, e sono nate anche loro.
Le puoi lasciare fuori e tirarle dentro solo in autunno-inverno. Conviene tenerle qualche anno in vasi grandi e solo dopo piantarle in terra (ma solo le nostre, le altre non resistono all'inverno fuori).
 
Alto