• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eremophila nivea

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo sapere se qualcuno la coltiva e che terriccio usa!!Mio fratello ne ha comprato una pianta circa un mese fà,adesso me l'ha portata perchè ha tutte le cime piegate verso il basso,stamattina l'ho guardata e ho notato che il terriccio è quasi tutto composto da torba (ma è un'acidofila???) e,secondo me,aveva solo una gran sete...perciò l'ho messa fuori,al sole del mattino,mentre mio fratello la tiene in casa davanti ad una portafinestra,e l'ho lasciata col sottovaso pieno d'acqua x 2 ore!!Devo dire che ha bevuto molto e stasera sembra essersi ripresa abbastanza bene anche se alcuni rami sotto e alcune cime,sono ancora piegate!!Mi date qualche dritta su come coltivarla al meglio??Prima era tutta fiorita,ora ha qualche fiorellino sparso e dei boccioli che devono ancora aprirsi!!!Mi piace tantissimo e mi dispiacerebbe molto farla morire!!!Se poi mi dite come riprodurla.....ho letto x talea,ma non sò in che periodo e che terriccio usare x farla radicare!!!Grazieeeee,ecco la pianta....



 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao lore, nel topic delle australiane trovi tutte le info che io (avendola da un anno) e Elena (bazzicando in internet) abbiamo raccolto. Non sono espertissimo perchè come te ho trovato poco in internet per cui ti posso solo brevemente dire ciò che ho notato io.
La piantai in vaso ampio e profondo con terriccio per prati (quindi torba+sabbia), ama il sole (tanto) e il vento (altrettanto) la bagno una volta ogni due settimane d'estate mentre in inverno mai. La tengo all'esterno ma cerco di ripararla perchè odia la pioggia (la peluria si bagna, la pianta si affloscia e per un pò perde quella splendida consistenza setosa che avrai notato). La fioritura è normale sia così, nel senso che (dalle mie parti) inizia a marzo e poi nel corso dell'estate mantiene un continuo minimo ricambio di fiori con fiori che appassiscono e nuovi boccioli che nascono fino a settembre massimo ottobre (sempre dalle mie parti). Odia i ristagni idrici! Teniamo in conto che è pianta da clima desertico australiano. Lessi da qualche parte che arriva a resistere anche un anno e mezzo senza acqua ma ovviamente non in splendida forma. Io bagnandola una volta ogni circa 15 giorni devo dire che mi trovo benissimo. Confermo su riproduzione per talea (mai fatta però). Ulteriori e più precise info le trovi nel topic delle australiane e molte foto (durante vari periodi dell'anno) nello stesso topic nei riferimenti iniziali.
:Saluto:
PS: Se adesso inizi a conoscerla e curarla anche te che hai il pollice più verdognolo del mio son felice così finalmente potrò chiedere consigli a qualcuno di tanto in tanto :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ovviamente escluderei che sia pianta da tenere in casa.....quantomeno in estate.....in inverno a cremona onestamente non saprei dirti dato che il clima è troppo troppo diverso dal mio :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ringrazio tantissimo delle info,poi andrò a leggermi il 3D delle australiane,perciò il terriccio che ha di torba,va bene??E allora come mai si afflosciano le cime???Forse non era x mancanza d'acqua,ma perchè la teneva all'interno???Se la metto al sole da subito,non soffre??Oppure la tengo in questa posizione che lo prende solo al mattino fino alle 13,x un certo periodo e poi la sposto al sole x tutto il giorno,dopo che si sarà ambientata??Ho letto che odia la pioggia,perciò appena piove andrò a spostarla!!Grazie x le info e scusa le tante domande,ma mi piace davvero tanto!!!Però non è mia,la terrò fino a quando si sarà ripresa,poi tornerà da mio fratello,ecco perchè pensavo di riprodurla!!!
Chiedimi qualsiasi consiglio,ma non su questa pianta,non l'avevo mai vista.....sarà uan bella sfida!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti capisco Lore, anche io appena la vidi e soprattutto la "tastai" me ne sono innamorato. Ogni mio consiglio prendilo davvero con le pinze perchè non sono un esperto in genere tantomeno con questa pianta. Io la presi in una fiera, la portai a casa, presi il primo terriccio che trovai in casa (appunto quello per prato) e la rinvasai in un vaso ampio. Dopodichè decisi di metterla in un posto bello illuminato (esposto a sud difronte all'ingresso di casa, nel topic "Boronia" e "australiane di casa nostra 2" troverai le foto della mia piccola eremophila nella sua posizione abituale baciata dal sole dalla mattina alla sera). Diciamo che il tutto è stato quindi frutto di "coincidenze" perchè, come giustamente dici, poche persone la coltivano qui sul forum e poco si trova in internet (quest'anno però inizio a vederla in molti vivai e sento dire che va a ruba). Da queste coincidenze mi son trovato bene perciò sono io che mi sto adattando a lei e non il contrario, e sto imparando a conoscerla così, a "naso", per cui non me la sento davvero di sbilanciarmi. Sono certo però che ama il sole e il vento e altrettanto certo che odia essere bagnata, infatti anche io appena posso e vedo che piove la riparo. Hai comunque fatto bene secondo me a innaffiarla profondamente e metterla all'esterno.....vedrai che si riprenderà velocemente :) se resiste alle mie cure "approssimative" vuol dire che è proprio un carro armato :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione sulla bellezza,me ne sono innamorata subito!!!Cmq andrò a naso come hai fatto tu,sperando di azzeccarci e prendere le decisioni giuste......domani se riesco faccio qualche talea e le metto in terricci diversi,vediamo che reazione avranno!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non deve essere una pianta facile
(a me è morta:cry::cry: pur curandola più di altre!!!)
L'innamoramento di tutti è immediato vista la piacevole sensazione che si ottiene sfiorandola.
L'ho comprata di getto e tenuta per sei mesi.
L'estate è stata fatale :sgrunt:non avendo un portico per far crescere questa bella pianta
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao opuntia :) quando hai tempo puoi dirci quale secondo te è stata la causa della morte della pianta? Essendo poco conosciuta più info raccogliamo meglio è :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari dirci come e dove la tenevi,così cerchiamo di evitare le stesse situazioni e di farla morire!!!
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti qualcuno può dirmi quando è consigliabile potarla???

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai ragione sulla bellezza,me ne sono innamorata subito!!!Cmq andrò a naso come hai fatto tu,sperando di azzeccarci e prendere le decisioni giuste......domani se riesco faccio qualche talea e le metto in terricci diversi,vediamo che reazione avranno!!
Non ti voglio scoraggiare perché anche io proverei in tutti i modi a riprodurla ma qualche anno fa mi sono informata anche su siti inglesi e francesi ed ho scoperto che è piuttosto difficile riprodurla sia per seme (sembra addirittura che i semi debbano passare nello stomaco di un uccello per germinare?!?!) che per talea (le talee, semilegnose, debbono essere agostate come per le rose) con questo metodo la difficoltà starebbe nel dosare attentamente l'umidità.
I produttori la riproduco per innesto.

Detto questo incrocio le dita e spero vivamente che tu riesca!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che il post sia vecchio di 3 anni e che la pianta sia passata a miglior vita,già da un pò!!!
 

artemide

Florello Senior
questa pianta la vedo da due/tre anni, posta in tre vasi grandi e profondi, davanti a un locale a Milano, in via Vittorio Veneto.
questa pianta prende molto sole nelle ore più calde della giornata.
sono tre piante abbastanza grosse...non so però quando e quanto vengano annaffiate dai titolari del locale, non viene riparata durante l'inverno e sta alla grande.
ora è in piena fioritura ed è un amore.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Peccato che il post sia vecchio di 3 anni e che la pianta sia passata a miglior vita,già da un pò!!!

Eh sì, decisamente in tre anni le cose cambiano!!!!:whistle:

E pensare che già immaginavo che qualcuna delle tue talee riuscisse e noi tutti a festeggiare.
Peccato un altro sogno che si infrange!!!!!!!!!!:cry:
 

Colin85

Aspirante Giardinauta
Vi racconto la mi triste esperienza con questa pianta insolita che avevo acquistato un paio di anni fa, scoperta per caso in un vivaio "all'avanguardia".
In primavera l'ho interrata in una zona del giardino che sapevo sarebbe stata soleggiata. Dopo l'inverno però ho notato che la parte inferiore della pianta era completamente svuotata lasciando foglie e fiori solo sulle cime, quindi in primavera decido di potarla e concimarla (granulare NPK blu) sperando si infoltisse con nuovi germogli, ma così non è stato.
Senza documentarmi troppo lo scorso autunno ho preso un ramo semi-legnoso e l'ho messo in un vaso che ho riparato durante l'inverno. Purtroppo quest'anno abbiamo avuto gelate con -8°C, insolito per la mia zona. Non so se sia stato il freddo eccessivo ma qualcosa non ha funzionato e questa primavera la pianta madre si è prima ripiegata su un lato e successivamente è completamente seccata. Mi resta come consolazione la talea in vaso che è fiorita e sembra crescere bene. :)
Ma per me resta un mistero il lento declino della pianta interrata. :(
 
Alto