• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eredità

margot

Maestro Giardinauta
E' la prima volta che scrivo in questa sezione...spero che mi possiate aiutare:
questa è stata abbandonata nel mio ristorante dai vecchi proprietari:


HPIM0883.jpg



Sapete di cosa si tratta?
 

marco837

Florello Senior
Senza fiori non è semplice identificarla...
dalle foglie forse si potrebbe escludere l'oncidium...
potrebbe essere una cambria o una sua simile...
dalle tanta luce, in estate puoi tenerla anche all'esterno in un posto un po ombreggiato per evitare di far bruciare le foglie.
Fai attenzione alle annaffiature (trova il giusto compromesso per non far disidratare i bulbi, ma non eccedere dato che le radici sono abbastanza fini e i ristagni potrebbero portare a dei marciumi)
Quando fiorirà sarà semplice identificarla :)

Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo, e se hai qualche domanda noi siamo tutti qui :)
 

margot

Maestro Giardinauta
Dunque...domande ne ho parecchie...
L'ho trovata a Gennaio...l'ho messa davanti ad una finestra bagnata e nebulizzata spesso.
Per adesso sono spuntate nuove foglie e dalla foglia centrale alta è spuntato un "coso" (nella foto si vede la punta)
Allora sto andando bene?
La finestra non prende sole diretto ma solo tanta luce...posso lasciarla lì?


Grazie per la disponibilità!
 

marco837

Florello Senior
Dunque...domande ne ho parecchie...
L'ho trovata a Gennaio...l'ho messa davanti ad una finestra bagnata e nebulizzata spesso.
Per adesso sono spuntate nuove foglie e dalla foglia centrale alta è spuntato un "coso" (nella foto si vede la punta)
Allora sto andando bene?
La finestra non prende sole diretto ma solo tanta luce...posso lasciarla lì?


Grazie per la disponibilità!

Se sta spuntando uno stelo allora stai andando bene :)
 

alcol

Bannato
sembra una cambria

dovresti fotografare un fiore "di faccia" ...

sembra tipo una beallara! non lo e' o non mi sembra, dico tipo

comunque, si e' cambria, almeno per quello che vedo.

p.s. poi ci sono molte piante con fiori di tutti i tipi che si somigliano molto intendo dire che avendo visto migliaia di orchidee ad oggi non mi sento A VOLTE piu' tanto sicuro nel dire e' quella.

Comunque tra i bulbi, il fiore etc direi che e' una cambria, almeno vedendola cosi'.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io direi ibrido di odontoglossum, quindi cambria, molto simile al tipo everglades ma non direi proprio uguale!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
:love:Complimenti la pianta e molto bella .. una sola domanda .. ma perche la foglia del ultima foto con la pianta fotografata '' di faccia '' a tutti quei puntini neri ?:confuso:

:Saluto:
 
Alto