• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbetta che si richuide a riccio! Cos'è???

MonicaJay

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Fra l'altro ho appena scoperto che c'è una scheda di approfondimento sulla Mimosa p. proprio in questo sito :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Però l'identificazione , mi lascia qualche dubbio :confuso:..la mimosa pudica non ha le foglie così rossicce e neanche il portamento da "erbetta"...

Maria42

Apprendista Florello
Però l'identificazione , mi lascia qualche dubbio :confuso:..la mimosa pudica non ha le foglie così rossicce e neanche il portamento da "erbetta"...
Ciao Verdi! Ma se è pudica, oltre a chiudersi, arrossisce anche, no? ... :rolleyes::lol:
Parlando seriamente, il fenomeno per cui si chiude al tocco è detto tigmonastia e se cerchi in rete, come esempi di tale movimento, sono citate la dionaea e la mimosa pudica.
In un garden center dalle mie parti vendono la mimosa pudica: sono vasetti piccoli,
credo da 10/12 cm, ed effettivamente sono rametti bassi, quasi striscianti, potrebbe dare l'impressione di erbetta. Sinceramente non ho mai fatto caso alla pagina inferiore della foglia, perchè qui nel filmato mi sembra che sia rossiccia sotto ed è rossiccio il fusticino!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Maria :D
Appunto perchè è un filmato e non una foto...non riesco a vedere i particolari. :(
La mimosa pudica la conosco bene, ma questa della foto , a parte il fenomeno della tigmonastia che dici tu, mi lascia dubbi.
Magari è una varietà asiatica, non so.:confuso:

Maria42

Apprendista Florello
Magari è una varietà asiatica, non so.:confuso:
Chi lo sa... in rete non ho trovato molte info. Dal filmato non si capisce, ma si potrebbe anche pensare che siano tanti vasetti disposti vicini in un vivaio. Invece Monica, su Youtube, dice di averla trovata in un prato a Singapore, quindi sarebbe "spontanea".

Alto