• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe Infestanti, consigli per principiante....

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, prato tagliato a 40mm, ora antigermiello, com è questo prodotto? Segue nella foto:
 

Allegati

  • 20170329_124435_HDR-1.jpg
    20170329_124435_HDR-1.jpg
    733,4 KB · Visite: 5

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene.
Da dare sempre e solo quando non hai in previsione trasemine entro 4/5 mesi.
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie della dritta, dopo l antigerminello ho fatto un ciclo di irrigazione da 10 minuti a settore per far scendere il prodotto in profondità, può andar bene?
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Statici e Dinamici ma per lo piu Dinamici... dopo aver fatto il ciclo di irrigazione post antigerminello ho staccato le centraline per far si che non riceva altra acqua il prato al tramonto ... ho fatto male?
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve... Mercoledi scorso dato l antigerminello ora spuntano questi presenti in foto, spuntano fuori e insieme alla poa trivialis mi fanno il prato a pois ed esteticamente impresentabile
 

Allegati

  • 20170403_103842_HDR-1-1.jpg
    20170403_103842_HDR-1-1.jpg
    918,7 KB · Visite: 7
  • 20170403_103332_HDR-1.jpg
    20170403_103332_HDR-1.jpg
    521,8 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
Non si capisce bene.. prova a rifare le foto quando questi steli incriminati sono più lunghi ed evidenti.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio anch'io su una infestante.

Il mio prato era riemerso malconcio dall'inverno. Quindi un mesetto fa ho arieggiato e scarificato, coperto con un po' di terra e sabbia, riseminato (lolium e festuca) e concimato. Era il 13 marzo. L'erba è cresciuta bene e oggi ho effettuato il primo taglio (allego foto perché ne vado fiera :)(y)).

Solo che guardando bene tra i fili d'erba compare questo ospite sinistro (allego foto). Ed è già molto diffuso.

L'estate scorsa ho avuto un'invasione di un'infestante strisciante e ramificata, con foglioline larghe, da me identificata come Euphorbia.
È lei che comincia già a fare capolino? Posso fare qualcosa per fermarla o almeno contenerla sul nascere?
Io non punto a un prato inglese, ma l'anno scorso la lotta è stata impari e persa in partenza :( :banghead:

Grazie mille
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    191,8 KB · Visite: 17
  • DSC_1802.JPG
    DSC_1802.JPG
    287,5 KB · Visite: 15
  • DSC_1801.JPG
    DSC_1801.JPG
    270,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra proprio lei.. Se è comparsa dove hai traseminato, non puoi usare diserbanti selettivi per almeno 3 mesi.. questo per evitare che le giovani piantine ne risentano troppo.

Filippo
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
E' come la mia?
9d7ec0bbf9fa0718a79e57ea6cebd508.jpg
 

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Approfitto anche io di questa discussione per un parere. Ho seminato il prato inizio Marzo per la prima volta, a distanza di 15gg assieme alla festuca e alla poa è comprasa una infestante che sta gradualmente conquistando spazio, potreste aiutarmi a identificarla e a combatterla? Penso che sia qualche varietà di Artemisia ma non ne sono certo. Ho allegato una foto.

Grazie.
V
 

Allegati

  • infestante.jpg
    infestante.jpg
    232,9 KB · Visite: 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Approfitto anche io di questa discussione per un parere. Ho seminato il prato inizio Marzo per la prima volta, a distanza di 15gg assieme alla festuca e alla poa è comprasa una infestante che sta gradualmente conquistando spazio, potreste aiutarmi a identificarla e a combatterla? Penso che sia qualche varietà di Artemisia ma non ne sono certo. Ho allegato una foto.

Grazie.
V
Possibile che appartenga al genere Artemisia.
Purtroppo non puoi usare niente di chimico per combatterla almeno fino al compimento del terzo mese di vita del prato, pena il danneggiamento del prato stesso.
Intanto estirpale a mano per quello che puoi.

Filippo
 
Alto