• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe Infestanti, consigli per principiante....

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo iscritto, innanzitutto un saluto a tutti, sono un novello giardiniere, spero di poter affidarmi a voi piu esperti per qualche dritta sul prato, inizio col dire che il prato nella villa in cui lavoro ha un'anno, è stato trattato per le infestanti non da me da una ditta specializzata che purtroppo non ha voluto fornirmi nessun aiuto, anzi ha fatto di tutto per mettermi i bastoni tra le ruote. Ma non voglio stressarvi e dilungarmi ancora su questo. Ho notato varie zone del prato in cui è ricomparsa dell erba infestante, foglia larga e stretta, per la foglia larga mi hanno consigliato il Dicotex, mentre per la foglia stretta il Greenex, i padroni di casa sono in arrivo tra un mese circa e sono disperato.. potrei avere qualche dritta da voi? ho tutti gli attrezzi necessari per iniziare il trattamento, appena possibile publicherò delle foto del tipo di infestante, spero in un'aiuto e vi ringrazio in anticipo. Gabriele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Se hai gia' i vari diserbanti non ti resta che procedere.
Il secondo trattamento di diserbo fallo a distanza di almeno una settimana.
A concimazioni come sei messo?

Filippo
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve! e grazie del benvenuto! ancora non li ho ma sono in arrivo, potrei avere qualche dritta dui dosaggi del Dicotex e del Greenex? iniziare prima con foglia larga o stretta? non ho ancora concimato, ho ripreso l'irrigazione visto che qua in sardegna ha gia iniziato a scaldare il sole. Posso sia concimare che trattare le infestanti? vorrei concimare dopo il trattamento visto che ancora non ho rasato il prato... ho sbagliato in qualcosa? come detto in precedenza sono un principiante, ogni consiglio vostro è oro per me. Grazie mille Gabriele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di che essenze da prato stiamo parlando?

-Dosi: 90/100 ml/100 mq per il dicotex e 60/70 ml/100 mq per il greenex.
-indifferente se prima uno o l'altro.
-ok per i diserbi prima della concimazione. (da fare comunque entro marzo sarebbe il caso).
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Sono sincero non conosco l essenza del prato.... non è graminaceo.... su una pompa irroratrice da 25 litri quanti ml di Dicotex e quanti ml di Greenex potrei mettere? dopo il primo trattamento potrei rasare il prato e concimare? di solito uso il nitrofosca gold, me l'hanno fortemente consigliato come concime...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non e' graminaceo intendi che non sono steli (fili) d'erba ma fogliette tipo dicondra? Sarebbe meglio mettessi una foto del prato in questione..
Te lo chiedo perche' con i selettivi e' molto importante conoscere di che specie sia composto il prato per non fare danni anche gravi se usati dove non si deve.
Una volta appurato questo si potra' parlare di dosi eccetra.
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
No no nn è dicondra, sono steli di erba, domattina faccio una foto del tipo di prato, per ora ti ringrazio tanto! a presto
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Ecco le infestanti:
 

Allegati

  • 20170314_080724_HDR-1.jpg
    20170314_080724_HDR-1.jpg
    671,8 KB · Visite: 25
  • 20170314_080844_HDR-1.jpg
    20170314_080844_HDR-1.jpg
    891,5 KB · Visite: 26
  • 20170314_080919_HDR-1-1.jpg
    20170314_080919_HDR-1-1.jpg
    616,8 KB · Visite: 32
  • 20170314_083357_HDR-1.jpg
    20170314_083357_HDR-1.jpg
    794,5 KB · Visite: 32
  • 20170314_083240_HDR-1.jpg
    20170314_083240_HDR-1.jpg
    910,3 KB · Visite: 35

maxz64

Giardinauta
Personalmente, mi sembra che l'essenza del prato comprenda Festuca Arundinacea.
Le altre foto delle infestanti sembrano (a parte la terza) tutte "foglia larga". Quindi Dicotil, Evade, etc. possono combatterle senza problemi. Per queste agisci subito.
La terza foto non la capisco bene, ma sembra una graminacea. In tal caso sarebbe "foglia stretta", trattabile con Greenex magari un po' più avanti e a distanza di almeno un paio di settimane. Però questa richiede conferma, perché sarebbe un po' presto per aver già le graminacee.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dose 100 ml in 10 lt d'acqua per 100 mq.
La terza foto è poa annua o trivialis ..contro lei il foglia stretta fa molto poco. L'uncia cosa efficace ma molto dispendiosa in fatto di tempo è spennellare le punte con del glifosate. Altrimenti aspetta un mesetto e col caldo se ne andrà da sola.. per poi comparire in autunno. In questo caso meglio intervenire con un antigerminello dopo metà settembre/ottobre.
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono invaso soprattutto dalla poa annua... Tra 20 gg arrivano i proprietari e non so come fare visto che è quella che da all occhio. Per la foglia larga appena mi arriva il dicotex inizio il prato non va rasato giusto prima del trattamento? Dopo il primo trattamento devo aspettare almeno una settimana prima di procedere col secondo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-sì.
Se sono facili da estirpare i cespi prova a toglierne un po' a mano.. Aiutati con una paletta o coltello per estirpare le radici.
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille ti terrò aggiornato... Per questo tipo di prato invece? Solito discorso? Ancora è giallino ma sotto si intravedono i germogli nuovi...
 

Allegati

  • 20170314_145549_HDR-1-1-1.jpg
    20170314_145549_HDR-1-1-1.jpg
    780 KB · Visite: 20

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve.. Ho appena scoperto che il prato è stato trattato verso settembre contro la digiraria... Ma a fine trattamento non è stato dato alcun antigerminello... Mi è stato detto ora che d estate il problema digitaria si ripresenterá... Dare ora l antigerminello odmai è troppo tardi visto il caldo e il risveglio del prato. Una ditta specializzata mi ha sconsigliato ora l antigerminello per non mandare il prato sottostress... Qualche consiglio da darmi? Se d estate si ripresenta la digitaria sono morto.
 
Alto