• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe aromatiche in vasi

A

Alex-x

Guest
Vorrei trapiantare varie erbe aromatiche (menta, erba cipollina, basilico, salvia, ecc.) in alcuni vasi da lasciare sul balcone. Avete qualche consiglio da darmi riguardo l'esposzione, i concimi l'irrigazione, periodi, ecc. ?

Grazie.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io coltivo già da anni varie erbe aromatiche sul terrazzo e ti assicuro che sono piante molto generose e che non hanno grosse esigenze.
Ho salvia, rosmarino, santoreggia, menta, timo di varie specie, santolina, erba cipollina, maggiorana.
Io le tengo esposte a sud e tengo i vasi uno accanto all'altro. In primavera aggiungo del terriccio nuovo in superficie e se le piante sono troppo cresciute cambio il vaso. Una volta al mese dalla primavera all'autunno, innaffio con dell'acqua in cui ho lasciato a macerare per una notte dello stallatico di cavallo.
buon lavoro
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Caro Alex, anch'io ho spesso coltivato pianta aromatiche sul mio terrazzo, seguendo in linea di massima le linee guida che già Clizia ti ha suggerito, ma con la differenza che, ahimè, il mio terrazzo non è esposto a sud e quindi le ore di sole sono ridotte. Comunque, ti sconsiglio di piantare le aromatiche insieme, come spesso si vede su libri e riviste. Le composizioni con aromatiche sono davvero belle da vedere, ma nella mia esperienza, le piante non danno il meglio di se'. Io normalmente coltivo:
rosmarino ("unbreakable" come Bruce Willis, una pianta eccezionale, che se sei fortunato può anche fiorirti);
timo (non muore mai: quando pensi che sia morto, resuscita);
basilico (si sviluppa moltissimo e prosciuga la terra in breve tempo: la terra a fine stagione va buttata);
salvia, maggiorana e origano (un pò delicate);
erba cipollina (adorata dagli uccelli).
A proposito di uccelli, tutti nel forum ormai conoscono la mia odissea con gli uccelli che si annidano sul tetto del mio palazzo. Mi hanno distrutto ogni specie aromatica, fatta eccezione per il rosmarino e non ho mai capito se sono loro a non amarlo oppure se è il rosmarino unbreakable a spaventarli.
Ho provato di tutto, ma ancora non sono riuscita a tenere lontani questi passeri predoni. Ormai sono rassegnata ai loro raid sui miei vasi alla ricerca di lombrichi ed altro da mangiare. Pazienza, dote del giardiniere. Ah, dimenticavo, acqua, acqua e ancora tantissima acqua. Ciao, Lucia.




[This message has been edited by Lucia (edited 05-03-2001).]
 
Alto