• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia molto resistente

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo consigli ai più esperti, ho un giardino di circa 500 mq in Sicilia in cui batte il sole da mattina a sera. Con l avvento della primavera mi sono deciso a trapiantare tante piantine per farmi un piccolo orto personale. Il terreno era stato precedentemente lavorato, avevo tolto tutte le infestanti manualmente diciamo una fatica immensa allo stesso tempo gratificante. Però da inizio maggio sto avendo notevoli difficoltà con un infestante (ho allegato delle foto) che piu elimino manualmente e piu cresce vigorosa anche se ci stanno 40 gradi lei temeraria cresce sempre piu forte. La cosa fastidiosa è ogni qualvolta si calpesta rilascia una miriade di semini appicciosi che si attaccano ovunque. Vi lascio immaginare cosa significhi camminare con dei semplici pantaloncini. Per motivi di lavoro ho trascurato l orto per circa 3 giorni, l orto sta benone però ho tutto il giardino ricoperto da questa malerba. Come posso procedere? Mi hanno consigliato di andare di diserbante però come avevo accennato per ora ho l orto "work in progress" e altri alberelli da frutto sparsi. Grazie anticipatamente

046.jpg

045.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
il diserbante inquina e risolve in parte perchè qualche seme resta sempre per l'anno dopo.
Potresti usare il trinciaerba,dato che tutte le erbe hanno un ciclo di vita di alcuni mesi ti farebbe da prepacciamatura.

sembrerebbe che la mia gramigna nell'agrumeto,dopo avere piantato le fave a novembre(quindi fresato in quel periodo) quest'anno sia molto meno invasiva e forte ancorchè irrigata indirettamente.
 

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio farò come dici sperando di limitare il problema.. Comunque questa infestante come si chiama? Sai come viene identificata?
 
Alto