• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia infestante

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da circa un anno ho acquistato con pochi spiccioli un piccolo appezzamento di terra di circa 2000 mq vicino al mare nella mia terra natale la soddisfazione è immensa non ci sono parole per descrivere la mia gioia finalmente ho il mio spazio verde da vivere nel fine settimana :hands13: :love: Comunque andando "al sodo" quando l' ho acquistato regnava uno stato di degrado assurdo gli ex proprietari lo hanno tenuto incolto per piu di 10 anni per farvi un esempio il bellissimo prato spontaneo che caratterizza la mia zona (Cefalù) era completamente infestato da erbacce, in certe parti del terreno limoni ulivi e nespoli condividevano uno spazio di 2 mq mi chiedo perchè li hanno piantati cosi vicini :sgrunt: Comunque in pochi mesi sono riuscito quanto meno a dare respiro a quei pochi alberi restati in vita e a togliere manualmente tantissime specie di erbaccie e sopratutto cercando di estirpare le loro radici (non ho mai usato diserbanti) ma tanto olio di gomito! Dopo aver zappato e sudato 7 camicie rieccola li è rispuntata di nuovo l erbaccia a distanza di pochi mesi con radici sempre piu grosse e credo ce ne sia più di prima infatti ha tapezzato completamente il terreno! Potete darmi dei consigli su come eliminarla? In particolare è soltanto una specie che mi da rogna allego una foto di questa immortale nemica! :rolleyes: Grazie per tutti gli eventuali consigli..
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img43/1096/009nml.jpg
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
credo sia un acacia selvatica, se fosse cosi sono difficilissime da togliere, se hanno un tronco grande trapana il pedone e piena il buco di diserbante potente per piante grandi, altrimenti sbarbala piu che puoi, non tagliarla.
 

Tonyville

Aspirante Giardinauta
credo sia un acacia selvatica, se fosse cosi sono difficilissime da togliere, se hanno un tronco grande trapana il pedone e piena il buco di diserbante potente per piante grandi, altrimenti sbarbala piu che puoi, non tagliarla.

Quale diserbante mi consigli? Perchè nelle vicinanze ho una ventina di alberi di limoni, due piante di fico abbastanza grandi e qualche ulivo fra cui uno secolare imponente non vorrei distruggere tutto.. Le radici di questa acacia selvatica sono tremende e molto dure dopo tutti questi anni si sono fatte la loro strada sotto terra e ogni qual volta che riesco a vedere una radice cerco di estirparla, molte volte la radice si rompe e mi rimane in mano solo un pezzetto rotto cosi mi sa che non concludo granchè..
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, quello è il sommacco o Rhus coriaria, tipica pianta impiegata e prima coltivata per la produzione di tannino per la tintura di tessuti, il metodo più semplice di sterminarla è quella di tagliare il fusto alla base ed eliminare le plantule che ogni hanno si ripropongono. Io qualche pianta la lascerei, fa parte assieme a limoni, manderini, fichi etc etc del paesaggio collinare siciliano, taglia dove puoi ma lasciale sulle scarpate o in zone sassose, sarebbero l'unico verde che troveresti in estate. Per eliminare tutto il resto delle infestanti oltre ad arare il terreno puoi utilizzare un antigerminello e un diserbante generico nel periodo autunnale o almeno non appena vedrai a settembre spuntare l'erbetta di campo.
Buona giornata.......
 

Tonyville

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le delucidazioni sei stato molto chiaro sicuramente dove posso le lascierò crescere però come hai ben detto tu a settembre cresce l erbetta spontanea che durerà fino al prossimo marzo e non è molto bello vedere questo sommacco da ogni parte :D ... Quindi con un buon diserbante generico non farò del male agli alberi nelle vicinanze?
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
dipende da come lo dai, se non vuoi danneggiare le altre piante fai dei buchi nel tronco della pianta, e piano piano fagli assorbire il diserbante.
 
Alto