• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce Malefiche

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...da qualche giorno mi stò organizzando x ripartire con il prato...e più ne tolgo più mi sembra che c'è ne siano di questo erbacce...cosa sono? Ci sono dei rimedi? image.jpg image.jpg

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
molto probabile sia poa annua o trivialis.

Estirpale a mano, se reputi sia invaso, fai delle foto del prato per rendersi conto dello stato di questa invasione.

Ciao.

Randello82

Aspirante Giardinauta
Quella della seconda foto in alto mi sembra poa annua e su quella non c'è rimedio se non la estirpazione manuale.
Per le altre secondo me puoi provare con del diserbante selettivo come il greenex, oppure le spennelli con del glifosate stando attento di non buttarlo a giro sul prato buono.
Comunque aspetta i consigli degli esperti

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
foto.jpg image.jpg Grazie mille per i consigli, stò cercando di aprire una nuova discussione ma non mi carica tutte le foto, sapete mica il motivo. Intanto vi metto quella del prato

Ultima modifica:

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Da quello che riesco a vedere sembra un po altino, potresti vedere quanto è alto e portarlo a 6cm circa.

Inviato con tapatalk 4

Ciao Massimiliano,
il prato è ben più di 6 cm, stò aspettando a tagliarlo, ho paura dell'ultima gelata dell'anno...vorrei poter iniziare i lavori intorno al 10 marzo, ma se continua a piovere così la vedo dura...

america

Maestro Giardinauta
Ciao Massimiliano,
il prato è ben più di 6 cm, stò aspettando a tagliarlo, ho paura dell'ultima gelata dell'anno...vorrei poter iniziare i lavori intorno al 10 marzo, ma se continua a piovere così la vedo dura...

Se il prato è asciutto puoi tagliare quando vuoi e non ci sono problemi. Basta non tagliarlo quando è gelato o bagnato.
Ricordati di non asportare più di 1/3 della lunghezza totale durante i tagli.

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Se il prato è asciutto puoi tagliare quando vuoi e non ci sono problemi. Basta non tagliarlo quando è gelato o bagnato.
Ricordati di non asportare più di 1/3 della lunghezza totale durante i tagli.

ottimo consiglio grazie...quindi prima di effettuare il top dressing taglio un paio di volte il prato in modo di arrivare all'altezza adeguata!

off topic: il level low è possibile acquistarlo da qualche parte?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cigolo ma cosa devo sentir dire?????? Fai vedere a quel marrano di White che non sei un gelido HD!!!!!!! Dispensa level low saldati da te a tutto il forum dai sù sù!!!!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si è possibile ma costa parecchio, se ritrovo i link te li posto.

Io che ho poca manualità sono riuscito a costruirlo e quest'anno di sicuro apporto delle modifiche tipo al bbastone.

Inviato con tapatalk 4

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Dal mio giá altissimo prato spunta questa:
image.jpg
Mica sará gremigna? fifone2::fifone2::fifone2::cry::cry::cry::cry:
Mi sembra che c'è e sia tanta, impossibile levarla a mano...-:-

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
gramigna ancora non può essere, sembrerebbe loietto ma non sono sicuro, in ogni caso estirpo manuale...

Alto