• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce, diserbo o andranno via da sole?

chain

Aspirante Giardinauta
No no... aspetta...

Non lo so che tipologia è... Quella fa parte di 1 dei 3 prati che ho (quello messo peggio, fatto non da me, anni fa). Quella la VOGLIO TENERE, volevo sapere per curiosità che erba è e sopratutto se il diserbante selettivo per foglie larghe le può fare male (cosa che non voglio). La foto è stata scattata oggi.

Per gli altri due prati, fatti con miscuglio già pronto di microterme (se non erro "top green") sto procedendo all'estirpazione manuale delle infestanti a foglia fine e anche di quelle a foglia larga. A riguardo volevo chiederti/vi, se è meglio procedere manualmente o chimicamente (ovviamente dove vi è la possibilità materiale di farlo manualmente).

Con i diserbanti potrei traseminare dopo 15 giorni (se ho ben capito) mentre manualmente posso farlo subito.

P.S. Sardegna, oggi bellissima giornata con 26 gradi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se fino a qualche settimana fa era totalmente gialla o quasi e considerato che il prato è sito in sardegna direi che siamo quasi certi si tratti di una macroterma, in tal caso prova ad identificarla tu guardando i tratti caratteristici delle varie macroterme qui. Una volta identificata la tipologia guarda questa tabella e scegli un principio attivo che non sia nocivo per la varietà.
Negli altri prati che sicuramente dici essere di microterme ti consiglio di utilizzare un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga e quindi traseminare una volta che avrà fatto effetto (all'incirca una settimana).

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
Si si sta rinverdendo ora...
Fra quelle direi la 1....

Però nella tabella non la vedo...

Va bene il Malerbane prati e/o FENOXILENE MAX che mi hai già approvato per il miscuglio di micro (presenti in parte anche in questo con macro)?

Nuovamente grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si si sta rinverdendo ora...
Fra quelle direi la 1....

Però nella tabella non la vedo...

Va bene il Malerbane prati e/o FENOXILENE MAX che mi hai già approvato per il miscuglio di micro (presenti in parte anche in questo con macro)?
Non c'è perchè solitamente è lei stessa ad essere considerata un'infestante (esistono dei selettivi per eliminarla) e non è molto studiata perchè non considerata di pregio. Da quanto ricordo è abbastanza sensibile ai diserbanti selettivi comunemente utilizzati su prato (non so quali esattamente) pertanto non utilizzarli (oppure prova gli effetti di uno di quelli che hai su una piccola porzione di prato defilata), in ogni caso è una varietà molto aggressiva e adesso che riparte in vegetazione probabilmente soffocherà tutte le infestanti.

cigolo

chain

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo e competente come sempre.

Ti confermo che dove è ben folta le infestanti hanno difficoltà, ora toglierò quelle grandi nate in dormienza e e lei che si allarga spero farà il resto =).

Alto