• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba zingara

Traudi

Guru Giardinauta
qualcuno sa di che erba si tratta?
In un forum di cucina hanno postato una ricetta altoatesina per fare il pane di segala con semi di finocchio e anice. Ci andrebbero anche due cucchiai di erba zingara.....:surp:
Naturalmente il pane si può fare senza, ma resta la curiosità di sapere quale sia quest'erba, ne sapete nulla?
ciao ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho fatto una ricerca all'inverso, visto che è una ricetta altoatesina ho tradotto l'erba zingara in Zigeunerkraut, che cercato in Google mi dà due possibili traduzioni:

- Lycopodium clavatum
- Hyoscyanus niger

vedi tu, ma cerca di non farti avvelenare ;)

Traudi

Guru Giardinauta
oh perbacco

cercando sotto i nome che mi ha passato Ornella ho trovato tantissimi siti, alcuni mi davano il pane in questione dove c'è sta benedetta erba, ma tuuuuuuuutti gli altri danno sempre la stessa erba( una solanacea) come pianta velenosa dai fiori alle foglie ai semi:confuso:
girovagando ho trovato un link interessante dove ci sono i nomi delle piante in 4 linguehttp://http://www.vetpharm.unizh.ch/giftdb/indexl.htm e la nostra beneamata si chiamerebbe in italiano Quisquiamo nero.
Premesso che non farò mai quel tipo di pane e che la mia rimane solo una curiosità:squint: ...ma che sarà mai sto quisquiamo:crazy:
ciao ciao

Traudi

Guru Giardinauta
a prescindere....

che non ho nessunissima intenzione di fare quel tipo di pane, eventualmente lo vado a mangiare sul posto:food:
volevo solo sapere che tipo di erba fosse l'erba zingara:confuso:
e adesso che 'pare' abbiamo scoperto quale è si scopre che tutte le sue parti sono velenose.

Domanda: che picchio di erba è ? quale parte si adopera?

...vado a impastare una focaccia....
no invece sono ancora qua, anche in tutte le ricette in lingua tedesca che abbiamo trovato con google menzionano sta benedetta Hyoscyanus, ma se la danno come velenosa, cosa si adopera?
si lo so l'ho già detto quindi me ne vado:Saluto:

Alto