• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba stolonifera sul mio prato... Ma cos'è?

zazaz

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti!
Anche se non ho mai scritto, sono un lettore del forum di Giardinaggio.it e ho già potuto apprezzare molti dei vostri consigli che ho applicato con successo al
mio giardino, che amo tanto, ma per il quale non ho moltissimo tempo, purtroppo...

Dopo i convenevoli, veniamo al dunque...
Ho provato a cercare sia qui che in giro per il web, ma non sono venuto a capo della questione.
Dato che ho un prato di circa 250 mq che sta diventando un po' "vecchio", mi sto preparando ad una trasemina che eseguirò in autunno.
Ho provveduto a passare un paio di diserbanti selettivi per eliminare pabio (greenex) e erbe a foglia larga (Dicoplus).
Il risultato non è male, direi, ma sembra che tra le infestanti abbia una specie molto resistente che, anche se non brutta, per la verità, vorrei eliminare (almeno dal prato).
Vi posto alcune foto che ho fatto, perché non riesco a capire (beata la mia ignoranza botanica!) di che specie si tratta. Si comporta come la dicondra (strisciante, molto stolonifera), ma non lo è, assomiglia alla stellaria, ma non credo sia questa e piano piano sta invadendo il prato (in alcune zone siamo al 70% di copertura).
Vi sarei grato se qualcuno la identificasse ed eventualmente mi indicasse il "trattamento" adeguato.
Grazie a tutti per l'attenzione.

(cliccare sulle miniature per ingrandire l'immagine)

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh se copre il 70% del prato le speranze che tu non debba rifare tutto da capo sono ridotte al lumicino e poi da quello che si vede nelle foto 70% è ottimistico!
Puoi sempre darlo localizzato dove si trova lei o altrimenti dovresti alzare il dosaggio del diserbante per dicotiledoni, ma giocare con i diserbanti non è troppo salutare per il terreno.

Silene

Esperta di Cactacee
Questa infestante ce l'ho anch'io nel prato, non so cos'è, ma non mi sembra la Lysimachia, le foglie sono diverse. :confuso:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ben detto Silene... non è lei... :embarrass

Vedi se ti convince Veronica beccabunga.... :) (se fosse il prato dovrebbe essere tendente all'umido, ma magari è una altra Veronica o altro ancora....)

Ecco.. magari Veronica serpyllifolia è più attendibile!!

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Direi proprio di no...questa ha le foglie con i bordi seghettati mentre l'altra li ha lisci :rolleyes:

La serpyllifolia sì, potrebbe essere lei. Non ho mai visto quel fiorellino, ma le foglie assomigliano molto. Bravo Kooka! :)

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Scusa Kooka, avevo guardato solo la prima, mi sono accorta dopo della serpyllifolia, ho corretto il post. :martello:

zazaz

Aspirante Giardinauta
Ben detto Silene... non è lei... :embarrass

Vedi se ti convince Veronica beccabunga.... :) (se fosse il prato dovrebbe essere tendente all'umido, ma magari è una altra Veronica o altro ancora....)

Ecco.. magari Veronica serpyllifolia è più attendibile!!

Sembra proprio lei! O anche la Veronica Repens.

Bel colpo! Grazie! :) :hands13: :froggie_r

Anche io il fiore non l'ho ancora visto. Però si è sviluppata da poco, da quando ho "eliminato" le altre infestanti questa sta prendendo il sopravvento.
Comunque, confermo che il dicoplus non ha molto effetto su quest'erba. Anche se, dopo una decina di giorni passati in vacanza, l'ho trovata leggermente ingiallita.
Vabbèh, per ora starà lì. Tra un mesetto scarifico tutto e trasemino. Se resiste alle lavorazioni e all'inverno (anche se mi pare di capire che possa sopportare abbastanza il freddo) valuterò la situazione ed eventualmente agirò di conseguenza.
Tra l'altro, non sembra neanche male come aspetto. Mi venisse l'idea di trapiantarne un po' da usare come tappezzante per le zone umide. Visto la velocità con cui si sviluppa...

Alto