• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba sintetica si o no?

enzo1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Enzo e ho voluto aprire questa discussione per sapere cosa ne pensate dell'erba sintetica in generale ma anche dell'ultima novità del mercato, ossia l'erba sintetica che profuma come l'erba vera.
Ringrazio per le risposte.

areooo

Giardinauta
mah...
l'unico posto in cui la vedrei bene e' dentro un luogo chiuso, centro commerciale, negozio, o simili. pero' io amo vivere il giardino e starci dietro (nel bene e nel male) quindi la mia opinione e' di parte.

hai intenzione di farti un prato sintetico?

marcobri

Apprendista Florello
porfido....porfido.....porfido....in un giardino mettere erba sintetica non avrebbe senso...poi uno fa' come vuole....volete mettere il gusto di tagliare concimare.....e perche' no' selettivi e funghicidi....:D e poi che gusto ci sarebbe col sintetico? tonio non puo' intervenire dicendo che crolla tutto:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti mi chiamo Enzo e ho voluto aprire questa discussione per sapere cosa ne pensate dell'erba sintetica in generale ma anche dell'ultima novità del mercato, ossia l'erba sintetica che profuma come l'erba vera.
Ringrazio per le risposte.

Prima di arrivare all'0erba sintetica posso sempre giocarmi la carta del "bastardino" che con un minimo di cure difficilmente delude, potrei ridurre la superficie creando aiuole con gruppi di piante e mattonare una serie di vialetti per passeggiarci in mezzo, prima di arrivare al porfido penserei ad una piattaforma in legno, ma mai e poi mai metterei della plastica in giardino la possono profumare quanto vogliono ma sempre innaturale rimane...

michelepm

Florello Senior
Condivido in pieno le persone che mi hanno preceduto, come dire sposarmi con una bambola gonfiabile.:lol::lol:
Enzo il piacere e la sensazione che può dare un prato vero non ha paragoni.

Ultima modifica:

enzo1968

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti. Alla fine ho trovato un'azienda, forse l'unica in italia, che vende la sintetica profumata alla quale ho richiesto un campione....bè sono rimasto senza parole!! ragazzi ha dell'incedibile sembra di appoggiare la testa su un prato vero!!

Dopo il campione ho ordinato i miei 187mq e l'ho fatta istallare.....risultato? STRAORDINARIO!! credetemi quando dico che le sensazioni sono le stesse che provi sdraiandoti su un vero prato, ma con il vantaggio che non dovrò falciarlo mai, non seccherà mai e ho risparmiato 8000 euro per l'impianto d'irrigazione....ma non è fantastico!!?? Lo sò: la natura, il naturale...ect ect....ma il tempo è sempre meno e per me è stato una manna dal cielo.
Vi lascio qui il link dell'azienda nel caso vogliate curiosare: http://www.centroglobal.it/catalogo...sintetico-prato-verde-Natural-Royal-Profumata

tonio

Florello
non sarai mai dei nostri è tutto finto ,non ci sono paragoni..........e come comprarsi un iphone finto stessa cosa......

Harma

Maestro Giardinauta
Ora vuoi mettere anche piante di plastica??? Scusami per la battuta,però per me è inconcepibile avere un prato di plastica....

luki87

Maestro Giardinauta
io preferisco mille volte il mio praticello pieno di VERONICAAAAAAAAAAAAAA al sintetico!!!nonono...mi dispiace... :D

liuc76

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti. Alla fine ho trovato un'azienda, forse l'unica in italia, che vende la sintetica profumata alla quale ho richiesto un campione....bè sono rimasto senza parole!! ragazzi ha dell'incedibile sembra di appoggiare la testa su un prato vero!!

Dopo il campione ho ordinato i miei 187mq e l'ho fatta istallare.....risultato? STRAORDINARIO!! credetemi quando dico che le sensazioni sono le stesse che provi sdraiandoti su un vero prato, ma con il vantaggio che non dovrò falciarlo mai, non seccherà mai e ho risparmiato 8000 euro per l'impianto d'irrigazione....ma non è fantastico!!?? Lo sò: la natura, il naturale...ect ect....ma il tempo è sempre meno e per me è stato una manna dal cielo.
Vi lascio qui il link dell'azienda nel caso vogliate curiosare: http://www.centroglobal.it/catalogo...sintetico-prato-verde-Natural-Royal-Profumata

Non entrare nel prato a piedi nudi con 40° che te li scotti.....-una curiosità, ma 8000 € di impianto di irrigazione su 187 mq erano con pop up diamantati??

iriliu

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah..., ragazzi state prendendo poprio di mira il povero Enzo...!

Ovvio che per noi appassionati di prati veri può sembrare una "bestemmia" il solo pensiero di erba finta, ma io personalmente vi dico
che capisco Enzo perchè ognuno ha le proprie esigenze e quindi non si può generalizzare. Inoltre io ho visto una villa qui
nei pressi di casa mia dove hanno installato in una aiuola posta lungo il muro perimetrale esterno (che costeggia la strada),
un prato di erba sintetica di ultima generazione e devo dire che si fa fatica a distinguerla da un green di Agrostis Stolonifera !

A questo punto Enzo sono curioso di vedere delle foto del tuo prato sintetico, in modo che ci possiamo rendere conto dell'effetto finale !

CIAO.

marcobri

Apprendista Florello
scusate raga' non pee essere goiladico:D ma il sintetico e' tutta apparenza...insomma e come fare l'amore con una bambola gonfiabile....:lol:
non aggiungo particolari per non essere bannato prima del nuovo anno...tanto poi ci pensera' il 2012:lol:

areooo

Giardinauta
rimango anch'io dell'idea che il forum del giardinaggio non sia la casa dell'erba sintetica, pero' come iriliu sono curioso di sapere com'e'
se enzo facesse qualche foto mi piacerebbe vedere l'effetto finale. magari qualche macro ravvicinata per vedere l'effetto tra i ciuffi d'erba, o eventuali irregolarita' che possono far pensare ad un prato vero (e non troppo perfetto/freddo)

ciaooo

cigolo

Esperto Sez. Prato
magari qualche macro ravvicinata per vedere l'effetto tra i ciuffi d'erba, o eventuali irregolarita' che possono far pensare ad un prato vero (e non troppo perfetto/freddo)

In commercio vi sono molteplici varietà dall'aspetto estetico realistico (per ottenerlo si utilizzano fili con 2 o più tonalita differenti di verde), per farti un'idea di come può apparire guarda qui e qui. Comunque sappiate che non sono tutte rose e fiori i prati sintetici, molte amm.ni comunali credevano di aver trovato la soluzione per risparmiare sullo sfalcio installando aiuole ricoperte d'erba sintetica ma col tempo la natura ha preso il sopravvento, come per il prato vero anche per quello sintetico è necessario preparare adeguatamente il sottofondo, possono inoltre sorgere in taluni casi prolemi di funghi, muschi o muffe nonchè col tempo il prato si scolorirà per effetto degli agenti atmosferici (qui conta molto la qualità del prodotto).

cigolo

areooo

Giardinauta
In commercio vi sono molteplici varietà dall'aspetto estetico realistico (per ottenerlo si utilizzano fili con 2 o più tonalita differenti di verde), per farti un'idea di come può apparire guarda qui e qui.

ma dai! pensavo fosse piu' stile giocattolo, e invece curano bene il realismo

Comunque sappiate che non sono tutte rose e fiori i prati sintetici, molte amm.ni comunali credevano di aver trovato la soluzione per risparmiare sullo sfalcio installando aiuole ricoperte d'erba sintetica ma col tempo la natura ha preso il sopravvento, come per il prato vero anche per quello sintetico è necessario preparare adeguatamente il sottofondo, possono inoltre sorgere in taluni casi prolemi di funghi, muschi o muffe nonchè col tempo il prato si scolorirà per effetto degli agenti atmosferici (qui conta molto la qualità del prodotto).

cigolo

come sempre grazie per le informazioni

ho visto che esiste una certa permeabilità (data dai fori creati sulla base) del manto erboso sintetico (ecco perche' hai fatto il discorso sulla preparazione del terreno) mentre io davo per scontato che venisse posato su di un pavimento rigido e impermeabile (e li' mi sono immaginato una casa con il cane che fa i suoi bisogni su un terreno che non li assorbe -> ristagno :eek:)

iriliu

Giardinauta Senior
wawwww..., sarà la stessa erba che da quest'anno alcuni stadi di calcio (come quello di Cesena) hanno installato ?

Hanno fatto severi e molteplici test, mostrando che questo tipo di erba supera addirittura l'erba vera per velocità e qualità del gioco.

Alto