• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba pignola

G

gioca

Guest
Buon pomeriggio,
ho comperato una quindicina di pinatine di sedum (erba pignola) rosso giallo e variegato.
C'è qualcuno che mi poò dire come si interrano, a che distanza; si propagano in una direzione particolare . Vorrei infatti far coprire all'erba pignola una zona in forte pendenza alta 3-4 metri che delimita il giardino. Devo piantarle alla base di questa riva, in mezzo o nella parte superiore?
Grazie
Giò
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le disporrei a macchia (distribuendoli su tutta la superficie sfalsati) creando dei terrazzini inclinati verso la pendenza sulla discesa stessa in modo che pioggia ed irrigazione non possano scavarli prima che l'apparato radicale le ancori bene al terreno.
 
S

scardan123

Guest
Il sedum non ha bisogno di niente e certo non ha problemi a propagarsi. Non appena si è acclimatato, si moltiplica. E' abbastanza indifferente dove e come lo metti: io lo spargerei un po' qua e un po' là.

Probabilmente nei prossimi mesi (inverno) non si moltiplicherà, ma non ti devi preoccupare: appena arriva primavera vedrai! Se poi a primavera (non adesso, devi aspettare primavera) userai un fertilizzante, nelle giuste dosi indicate su ogni confezione, vedrai come "esplode"!
Nel giro di due mesi scarsi a me ha riempito una striscia di terra ed era così fitto da non far crescere niente in mezzo: pensa che quando l'avevo piantato avevo messo una piantina di sedum ogni 20cm...
 
G

gioca

Guest
Grazie a tutti ; una ultima cosa : è gelivo oppure sopporta bene le basse temperature (-5 °C).
Ciao
Giò
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si di solito sopporta bene il freddo ricordo che cè una sola varietà che non si comporta molto bene ma ora non ricordo il nome la cerco se la trovo ti faccio sapere.
 

Commelina

Master Florello
ciao gioca, non lo ammazzi neanche a martellate!!! non soffre il gelo, non soffre il secco, si propaga quasi come infestante. io ho diversi tipi di sedum ed in estate, e qui fa veramente caldo, sono le uniche piante che restano verdi e rigogliose. puoi già fare talee con quindici piantine, prendi due rametti da ciascuna piantina e infilzali nel terreno tra una e l'altra, vedrai che attecchiranno benissimo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Commelina innanzitutto auguri per la promozione, ma considera che lui vive a pavia le talee per quanto possa far caldo non so in quanto tempo riusciranno a far radici in una fase comunque di rallentamento vegetativo, io aspetterei comunque primavera per fare come hai detto tu che ne pensi?
 

elleboro

Florello
io devo rifare le cassette di un balcone a sud (che non voglio innaffiare) e mi andrebbe benissimo, ma non so di quale sedum parlate. Potreste farmi vedere le foto delle tre erbe pignola, se per voi mettere le foto non è una noia?
Grazie COMUNQUE. ciao ciao, bruna.
 
G

gioca

Guest
Sedum

I sedum che ho comperato sono 5 per varietà:

Sedum acre giallo
Sedum spurium 'Schorbuser Blut' rosso
Sedum kamtschaticum 'Variegatum' variegato.

Così farò un misto.
Ciao
 

Commelina

Master Florello
Commelina innanzitutto auguri per la promozione, ma considera che lui vive a pavia le talee per quanto possa far caldo non so in quanto tempo riusciranno a far radici in una fase comunque di rallentamento vegetativo, io aspetterei comunque primavera per fare come hai detto tu che ne pensi?

beh grazie green.
ma senti è vero che a pavia non farà caldo come da noi, ma io ci proverei lo stesso, mi sono stupita che ne abbia comprate così tante, visto che prende facilmente. tanto due rametti in meno ogni piantina neanche si vedono i "buchi".

per elleboro. per il tuo famoso terrazzo che non vuoi annaffiare, quale pianta è meglio del sedum? mandami il tuo indirizzo per mp, che devo già andare in posta per i semi domani, e te ne mando qualche talea. poi se al freddo nord non prendono, te ne manderò altre a primavera. :love_4:
 
Alto