• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba medica Vs rovi

reapervv3

Aspirante Giardinauta
Salve
avevo letto su un forum che l'erba medica era capace di soppiantare e soffocare i rovi crescendo al loro posto, è possibile questa cosa?
una volta che l'erba medica si è ambientata crea molto meno problemi dei maledetti rovastri, no?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dubito molto, l'erba medica riesce a farti soppiantare anche da semplici graminaccee....

Credo che al massimo possano convivere in armonia (erba medica + rovi) :eek:k07:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...appunto...infatti l'erba medica è una coltura (anche discretamente delicata) che fa parte della rotazione classica emiliana, su terreni ben lavorati, puliti e nutriti.
credo onestamente che anche una semplice convivenza sia assolutamente improbabile.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sapresti indicarmi un metodo per eliminare rovi e gramigne in maniera biologica, senza diserbanti?

per i rovi no. o meglio nulla di semplice, l'unica è levar via un mezzo metro abbondante di terra e sostiutirlo.
per la gramigna ed altre erbacce ti consiglio, ammesso che si trovi ancora, OVER
http://www.lagrotecnico.it/ita/dett_news.asp?id=19
per nozioni generali sul diserbo biologico leggi qui
http://www.tbnmilano.it/tbn5.html
esistono poi concimi ad azione diserbante biologica preventiva, tipo questo
http://www.greenagri.com/frames/ita/scheda/01.htm
oppure puoi provare con un vecchio rimedio contadino che tanti anni fa si usava con successo per diserbare negli orti: aceto di vino.

nel medesimo forum si diceva che anche dei muli possono mangiare tutti i rovi presenti nei fondi

i muli. ma soprattutto gli asini e le capre (anche quelle nane). attenzione però che questi animali non si limitano a mangiare i rovi: se li lasci fare ti scortecciano anche gli alberi...io ho qualche capretta e devi davvero stare con gli occhi aperti perchè quelle divorano tutto.
 
Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema. L'erba medica mi hanno detto che funziona, però bisognerebbe arare il terreno prima per eliminare le grandi radici...
Io ho un uliveto molto grande quindi per me non è fattibile fresare tutto.

Pensavo anch'io al miccio o alle capre che però sono veramente invasive, se vanno fuori controllo mangiano tutto. Entrambi si cibano dei rovi appena germogliati quindi dopo un po' non ricrescono... e in oltre i nostri amici animaletti concimano che è una bellezza. In un uliveto qua vicino ci va il pastore con le capre e dovresti vedere che erbettina all'inglese che c'è. Uno spettacolo!!!

Anch'io sto pensando come mettere mano alla situazione, ma non ho ancora deciso. Faccio tutto rigorosamente bio e di diserbanti non voglio nemmeno sentirne parlare. Consiglio di lasciar perdere l'aceto perchè rovina il ph del terreno e poi su grandi estensioni non lo vedo fattibile.

I vecchi qui facevano così: tagliavano l'erba e quando era bella secca davano fuoco un po' per volta, tenendo la fiamma rasoterra e passavano tutto l'uliveto. Certo adesso la forestale ci arresta se ci si prova :mazza:

I rovi sono un vero problema........ :confuso:

:flower:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con i rovi il vero problema sono proprio le radici: bruciare non serve (tanto rimangono sottoterra...), fresare il terreno nemmeno (triti le radici ma poi quelle ributtano anche peggio di prima), i diserbanti chimici inquinano, quelli biologici non vincono i rovi, piante antagoniste non ve ne sono.
le soluzioni che effettivamente risolvano il problema si riducono a due: asportare almeno mezzo metro di terreno e sostiutirlo con terreno nuovo o introdurre animali come le capre.
l'aceto (che comunque non consiglio contro i rovi - perchè non funziona - ma solo per la gramigna) non altera l'acidità del terreno se si ha la accortezza, un paio di settimane dopo il trattamento, di riportare pochi centimetri di terra nuova. e poi attenzione che non tutti i terreni hanno il ph migliore per le colture: molto spesso necessitano di correttori di acidità e fra questi sono molto usati l'acido citrico e l'acido acetico. per cui...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
... ne convengo peppone69, ma se si parla in ordine di ettari vedo poco fattibile asportare e sostituire il terreno o fare azioni similari di rivoltamento (soprattutto quando si tratta di uliveti terrazzati come è il mio caso ad esempio, non so per reapervv3).

Come dicevamo forse la soluzione migliore è davvero affidarsi agli animali come caprette o miccetti, ma bisogna fare i conti anche con le esigenze e le cure che richiedono una volta che si sono adottati.... Che situazione complessa!

:flower:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
hai ragione: la faccenda rovi è un bel ginepraio (...non era voluta questa, ma è venuta così...).
comunque la asportazione di terra e sua sostituzione si fa SOPRATTUTTO su larga scala e proprio su terrazzamenti che si intende coltivare: io qui da me la ho fatta su 20 ettari che poi ho adibito a vigna, orto e frutteto...per cui...
anche perchè su larga scala (tipo dai 2 o 3 ettari in su) sai quante caprette dovresti mettere???
saluti cari
peppone
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...il problema per me è che i miei terrazzamenti sono pieni di ulivi... non è proponibile purtroppo. Se avessi dovuto iniziare da zero, dalla nuda terra, sarebbe stato diverso, ma in questa situazione non potrei fare grandi movimenti, per non parlare dei costi... il mio budget è decisamente limitato :cry: ... devo già far risistemare i poggi tirati giù dai cinghiali cavolaccio! però dove passano loro a zampettare per cercare il cibo, la terra è perfettamente arata :D ...ti togli un problema e te ne trovi un altro... :martello:

Insomma, la vera strategia sarebbe far deviare il pastore :ciglione:
Comunque non credere che ci vogliano poi tante caprette per pulire, sono come i diavoletti della tazmania! certo se vuoi tutto fatto in una settimana è un'altra cosa... ma io sono paziente.

Comunque hai un sacco di terra :eek: complimenti! Hai davvero un bel daffare! In nostro uliveto invece è circa un ettaro e mezzo, una parte è abbastanza ben messo a pruni, l'altra è un disastro. Ora stiamo cercando di potare gli alberi un po' per volta, che da anni non venivano curati. Il resto è per la maggior parte bosco invece. Vogliamo riuscire a disinfestare una grossa piana che è libera da alberi (e dominata dai rovacci) per fare anche noi un piccolo frutteto. Vorrà dire che se ho bisogno di consigli... :D

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...in realtà con "ora" intendevo da quando abitiamo qui, cioè un anno e mezzo più o meno :martello2 è che le piante sono tante e davvero trascurate quindi devo farlo a più riprese. Lo faccio da me innanzitutto perchè mi piace e poi perchè una persona che ti viene a potare costa uno sproposito qui! Mi ha insegnato il mio vicino, un vecchietto che ha fatto quello da quando è nato, meglio di così :rosa:! ci vuole solo un po' di pazienza e tempo...

...adesso si inizierà la raccolta nelle prossime settimane :D

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...hai frainteso... è la motosega che ti condiziona :D .... ma con quella per ora ci si taglia solo la legna :lol:

:flower:
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
il fatto che spesso, anche si fa il miracolo di eliminare i rovi (e ce ne vuole che ce ne vuole) :cry: :cry: , questi maledetti arrivano dagli appezzamenti confinanti quindi credo che sia una cosa dura da tenere molto a bada, sempre.
Alla fine credo che contro i rovi la migliore cosa è asportare mezzo metro di terra, che di per se è un impresa... maledetti

Riguardo la gramigna avevo visto su internet questo OVER solo che dove vorrei eliminare la suddetta piaga ci sono le tartarughe con il loro recinto e non vorrei rischiare per nulla al mondo una sostanza che possa nuocerle...

comuqnue credo che la gramigna sia niente in confronto ai rovi, considerate, per fare il recinto di 3 metri quadrati (che dovro ampliare) ho lavorato un paio di giorni aspotando mezzo metro di terra e risultati sono abbastanza buoni.
Qualche volte nella suddetta area cresce qualche piccola gramigna ma si elimina abbastanza facilmente e comuqneu ne nascono poche, credo, considerando che il recinto è circondato dalla gramigna...
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Qualche volte nella suddetta area cresce qualche piccola gramigna ma si elimina abbastanza facilmente e comuqneu ne nascono poche, credo, considerando che il recinto è circondato dalla gramigna...

Non ci sperare piu' di tanto.io zappetto spesso la zona attorno alle rose perche' e' un terreno di conquista sia da parte delle erbacce che da parte mia.La gramigna ha cominciato l'hanno scorso ha invadere il campetto e laltro giorno rizappettando ho trovato gli stoloni della gramigna intricarsi attorno alle radici di una delle rose ad un profondita' di 30cm circa anche altre rose vengono continuamente accerchiate ma per fortuna piu' in superficie.
La gramigna e' tosta magari la vedi ferma in superficie ma lei sta crescendo sotto sotto di nascosto,praticamente credo che dovro' zappettare ogni 15 giorni pero' ora che mi avete detto dell'aceto ci provero' sicuramente(al discount costa poco e lo vendono a boccioni)senno bisogna piantare una barriera nel terreno ma secondo me gli stoloni ci girano attorno comunque.
Per fortuna non ci sono problemi di rovi ne avevo 2 piantine sottocasa ma le ho prese a zappate in verticale lacerando il gambo in periodo di piogge e sono morte marcendo.A me marcisce sempre tutto anche se non annaffio quindi ne approfittato!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per mynuvola:
ah...lì da voi si può tagliare già da settembre?qui solo da novembre...
 
Alto