• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba marcia per umidità o fungo??

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dopo qlc fungo preso in estate, il resoconto delle mie attività di giardinaggio è il seguente: :storto:
- - Intorno al 30 settembre arieggio tutto e trasemino. Nell’ariggiare mi rendo conto che ci sono zone particolarmente umide nelle vicinanze della siepe dove il sole batte poco in cuii l’erba sembra molto debole
- - Per una decina di giorni mantengo il terreno bagnato. Nelle zone in cui ho tra seminato l’erba spunta. Ad oggi non è molto folta e i filini sembrano molto sottili, sebbene quelli di festuca arundinacea dovrebbero essere spessi (composizione 80% festuca arundinacea, 10% loietto, 10% poa se non sbaglio).
- -Le zone a ridosso delle siepi iniziano a seccare. In 20 giorni l’area secca si è ampliata abbastanza tanto da diventare come in foto

http://img839.imageshack.us/i/20102010021.jpg/
http://img829.imageshack.us/i/20102010022.jpg/
http://img222.imageshack.us/i/20102010023.jpg/
http://img708.imageshack.us/i/20102010024.jpg/

Cosa ne pensate? E' normale o si tratta di qualche fungo considerando che per far crescere le zone in cui ho seminato ho irrigato due volte al giorno per 3 minuti per tenere sempre umido?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle lesioni sulle foglie a me pare tanto rhizoctonia (un po strano con queste temperature ma non impossibile) e tratterei con qualcosa contenente azoxystrobin, ovviamente il prato non ce la farà a richiudere le zone in questione (perchè dovevi intervenire molto tempo fa) ed a primavera sarai nuovamente costretto a traseminare. A mio avviso il miscuglio utilizzato non è il massimo da come descrivi la zona in questione e punterei a qualcosa tipo il sun&shade della scotts che contiene festuca arundinacea e festuche fini.

cigolo

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ma non niente a che vedere con il pythium che ho preso quest'estate??
Come mai questa zona secca si è evidenziata già dal momento in cui ho passato il rastrello per arieggiare?
Cioè, mi spiego meglio: prima che passassi il rastrello era verde ma passando il rastrello mi sono reso conto che in quella zona l'erba era veramente molto debole perche il terreno era zuppo quindi di fatto si era leggermente diradata. Dopo qualche giorno ha iniziato a seccare e ho pensato che fosse dovuto all'indebolimento causato dal passaggio del rastrello.
Siccome cigolo dice che è in fase avanzata, non mi era sembrato che quella zona fosse in sofferenza prima del passaggio del rastrello.....le cose possono essere in qualche modo correlate?

tyler

Aspirante Giardinauta
che strano...come dice cigolo sembra proprio rhizoctonia, lo strano è proprio che adesso fa freddo per questo patogeno.
Passarci il rastrello non ha sicuramente peggiorato le cose, forse ha solo messo più in evidenza la cosa. Non è che in quel punto hai poco strato terreno e pochi cm sotto c'è del cemento o qualcos'altro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma non niente a che vedere con il pythium che ho preso quest'estate??
Come mai questa zona secca si è evidenziata già dal momento in cui ho passato il rastrello per arieggiare?
Siccome cigolo dice che è in fase avanzata, non mi era sembrato che quella zona fosse in sofferenza prima del passaggio del rastrello.....le cose possono essere in qualche modo correlate?
Concordo con tyler sul fatto che la rastrellata non ha peggiorato le cose, più difficile invece dire cosa esattamente sia. Dalle lesioni ad alcune foglie ci sono inequivocabili segni di rhizoctonia però, da come descrivi la zona (molto umida) e già colpita da phytium, mi viene in mente anche quest'ultimo, potrebbe quindi essere l'insieme delle due patologie ad aver causato il tutto. In usa tale insieme di patologie la chiamano "Dumping off" che è appunto rhinzoctonia+pythium e l'azoxystrobin precedentemente segnalato è uno dei prodotti utilizzabili per curarla. In ogni caso, vista la natura particolarmente umida del suolo nelle zone in questione, se fossi in te cercherei di modificarne la struttura rendendolo più permeabile ed asciutto altrimenti i problemi con molta probabilità si ripresenteranno di anno in anno.

cigolo

tonio

Florello
quoto cigolo,è proprio pythium,nella zona interessata sarebbe utile incorporare della sabbia silicea con una bucatura e chiaramente trattare con fungicida propamocarb

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
quindi consigliate di rifare un trattamento per il pythium??
Ma a questo punto mi viene da pensare una cosa: non è che per irrigare frequentemente per far uscire l'erba in alcuni punti in cui avevo traseminato, si sono create le condizioni di umidità per far rispuntare il pythium???

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Possibile ma non ne esci perché per far nascere il seme devi mantenerlo umido (sono ad esempio i problemi più classici di chi semina tardi o peggio ancora in piena estate), anche se il problema più grosso ce l'hai con il terreno non è normale che resti zuppo anche dopo ore che hai bagnato, se puoi cerca di migliorarlo seguendo i consigli di Cigolo e Tonio

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora procedo facendo una applicazione di Previcur. Pensate che possa bastare? Io ho traseminato una ventia di giorni fa...mica devo continuare a tenere sempre umido il terreno?

@green: il giardino è soleggiato, solo che è circondato da un muro e non da delle ringhiere quindi la fascia a ridosso del muro si asciuga con difficoltà...figuriamoci adesso che è cattivo tempo! :-( Mentre nel centro del prato dove batte sempre il sole si asciuga immediatamente soprattutto in estate.

Per quanto riguarda l'applicazione della sabbia silicea, vorrei avere dei chiarimenti a riguardo: che cosa si intende per bucatura del terreno? Quando va fatto? In primavera? Prima o dopo una eventuale trasemina? Per favore datemi qlc aiutino!!

tonio

Florello
per bucatura s'intende una carotatura dove una macchina con delle fustelle estrae delle carote di terreno ,formando vari buchi ,a quel punto si sparge della sabbia silicea per fare penetrare la sabbia nei buchi ,in questo modo gli sì dà una nuova struttura al terreno ,portando via appunto con le carote buona parte del terreno non idoneo,la carotatura la si può fare in primavera ed autunno prima della trasemina che dovrà seguire è un ottimo lavoro per cambiare la struttura del terreno,senza rifare tutto di nuovo

Mingo

Aspirante Giardinauta
A me sembra, vedendo le foto, che questo praticello sia un pò "soffocato" dalle mura perimetrali!
.....esiste circolazione d'aria?

Green thumb

Membro dello Staff
Ci sono alcune parole che proprio non sopporto e una di queste è "aiutino" io posso solo darti un aiuto cose piccoline non ne faccio :D

Per 'stavolta passi...

Se hai già fatto interventi con il previcur cambia prodotto perché si creano a lungo andare individui resistenti tra l'altro preferisco usare contro il phytium il metalaxil.
Che sia un fungo il problema del tuo giardino è un'ipotesi comunque perché un eccesso d'acqua può soffocare il prato e ridurlo come in foto senza scomodare malattie particolari.

Per bucatura del terreno ds'intende "sforacchiare il terreno facendo buchi profondi distanti tra loro 5-6 cm. puoi ricrearti l'attrezzo se sei anche solo un minimo appassionato di fai date utilizzando una tavola e dei chiodi, in commercio comunque esistono tutta una serie di attrezzi dall'hobbystica al professionale. Io lo fare adesso altrimenti il problema te lo trascineri dietro per parecchio, puoi farlo anche subito prima della trasemina, ma credo che dovrai sbrigarti siamoin una zona con clima abbastanza mite ma non specifichi dove oltre Roma e magari se sei un po' interno potrebbe essere già tardi

@Tonio ho perso tempo a scrivere e tu eri già intervenuto ma tra bucatura e carotatura c'è differenza, la bucatura serve ad areare il terreno senza asportare terra, si aprono solo dei fori e nel caso di macchine nel fuoriuscire il "chiodo" solleva leggermente il terreno decompattandolo, la carotatura è più invasiva ed è quello che tu hai descritto.

Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono di Roma Roma ..... zona roma nord (quartiere Talenti!) Fino a quando ho tempo per fare queste operazioni?
Tu dici che bastano anche le scarpe chiodate? Io ho il rastrello arieggiatore (c'è da farsi un **** cosi ad usarlo, quindi pensavo comunuqe di comprare un arieggiatore elettrico a primavera), quello va bene lo stesso?

Io per una decina di giorni non ho molto tempo da dedicare! Potresti dirmi il nome commerciale di qualche prodotto a base di metalaxil perchè nei vivai per ora ho incontrato solo caproni che non conoscono questi nomi e vogliono piazzarti quello che dicono loro!

tonio

Florello
si green,ma ne converrai che la carotatura è migliore per l'apporto di sabbia è un lavoro più strutturato è molte volte risolve il problema di un terreno argilloso e compatto,che per mè è la base essenziale nella preparazione del top ,sai poi la bucatura o chiodatura per me peggiora il terreno in quanto lo compatta ulteriormente ed ha una efficacia molto breve

Green thumb

Membro dello Staff
si green,ma ne converrai che la carotatura è migliore per l'apporto di sabbia è un lavoro più strutturato è molte volte risolve il problema di un terreno argilloso e compatto,che per mè è la base essenziale nella preparazione del top ,sai poi la bucatura o chiodatura per me peggiora il terreno in quanto lo compatta ulteriormente ed ha una efficacia molto breve

Perfettamente d'accordo solo che spesso in ambiente casalingo è più facile attrezzarsi per una bucatura che per una carotatura e se l'alternativa è non far nulla...
(a parte costruirsi un attrezzo per carotare a mano :lol:

Alto