• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba infestante a foglia larga su dicondra

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho circa 100 mq di prato seminato a dicondra però l'ho un pò ignorato per motivi di lavoro, ora si sono formate un sacco di erbacce infestanti. Vorrei sapere se per le erbacce a foglia larga non esista soluzione esclusa quella del taglio a mano col coltellino (o magari un buon diserbo specifico).
Grazie.
Alfredo3
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ops tonio alfredo ha un prato di dicondra! Se sparge il diserbo a foglia larga lo stecchisce!!!

Buona idea l'uso di antigerminante per il futuro per le infestanti utilizzerei un pennellino bagnato con il glifosate e "toccherei" le piante a foglia larga che voglio eliminare, con un diserbante contro i monocotiledoni eliminerei le varie infestanti a foglia fine e attenderei fiducioso il rialzo delle temperature per concimare e far ripartire la dicondra che ancora se la dorme.

Certo che 100 mq. a dicondra sono un impegno notevole... :lol:
 

dany.1982

Giardinauta
Ops tonio alfredo ha un prato di dicondra! Se sparge il diserbo a foglia larga lo stecchisce!!!

Buona idea l'uso di antigerminante per il futuro per le infestanti utilizzerei un pennellino bagnato con il glifosate e "toccherei" le piante a foglia larga che voglio eliminare, con un diserbante contro i monocotiledoni eliminerei le varie infestanti a foglia fine e attenderei fiducioso il rialzo delle temperature per concimare e far ripartire la dicondra che ancora se la dorme.

Certo che 100 mq. a dicondra sono un impegno notevole... :lol:

spero per lui che ne ha dentro poche se no ....... buone spennellate
 

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono molte perché l'ho dovuto trascurare per altri impegni ma mi pare un ottima idea il consiglio delle spennelate. Un pò la sto eliminando a mano col coltellino però restano buchi orrendi.
Grazie per il consiglio. Poi vi informo su come procederà la faccenda.
Alfredo.

Ops tonio alfredo ha un prato di dicondra! Se sparge il diserbo a foglia larga lo stecchisce!!!

Buona idea l'uso di antigerminante per il futuro per le infestanti utilizzerei un pennellino bagnato con il glifosate e "toccherei" le piante a foglia larga che voglio eliminare, con un diserbante contro i monocotiledoni eliminerei le varie infestanti a foglia fine e attenderei fiducioso il rialzo delle temperature per concimare e far ripartire la dicondra che ancora se la dorme.

Certo che 100 mq. a dicondra sono un impegno notevole... :lol:

ma il diserbante contro i monocotiledoni posso passarlo con la botte del diserbo o pompa in spalla e diretta solo all'infestante a foglia fine?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma il diserbante contro i monocotiledoni posso passarlo con la botte del diserbo o pompa in spalla e diretta solo all'infestante a foglia fine?
Che diserbante vorresti usare per le foglia stretta? Il classico fenoxaprop-p-ethile (greenex e similari) da quanto ne so io non si può utilizzare sulla dichondra .. ti servirebbe il fluazifop-p-buthile (Fusilade) che però mi risulta essere vendibile solo con patentino. Per le foglia larga invece devi trovare un prodotto contenente solo clopyralid.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
ma il diserbante contro i monocotiledoni posso passarlo con la botte del diserbo o pompa in spalla e diretta solo all'infestante a foglia fine?

A parte il consiglio di cigolo per quanto riguarda il clopyralid (che non conoscevo :D) e il tipo di diserbo selettivo da usare, lava bene la pompa se ha contenuto un diserbante totale in precedenza e poi si puoi distribuirlo su tutto il prato
 
Alto