• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba del prato che si solleva con terreno...

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi una soluzione per quello che succede al mio prato.
Allora in una parte del mio prato, che è quella più vicina alle siepi anche quest'anno (l'ultima volta due anni fa) succede che se prendo l'erba e cerco di strapparla si solleva anche il terreno senza alcuna difficoltà.
Premetto che in questa zona in primavera avevo riseminato e che in estate avevo trattato tutto il prato con Ortiva Compo perché molto probabilmente...anche quest'anno ha subito un attacco fungino, ma si è ripreso molto bene visto che comunque anche nelle zone colpite ho proseguito a tagliare l'erba normalmente.

Ora volevo capire se tutto è dovuto dal fungo che nelle parti più "giovani" ha avuto la meglio oppure altro...o magari è normale visto che magari le radici non sono ancora robuste e lunghe a sufficienza.
Cosa ne pensate???
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti proporre delle foto. In ogni caso il prato non dovrebbe mai sollevarsi, sicuramente non è un buon segno. Potresti intanto controllare se sotto ci sono larve o simili che hanno mangiato le radici.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Si ho trovato sparse nel prato delle larve bianche.
Cmq se riesco oggi faccio qualche foto e la pubblico.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao allora questa è la situazione....un disastro mi sa che sono arrivato tardi.
Cosa è meglio fare?



20181005_122429-min.jpg 20181005_122349-min.jpg 20181005_122328-min.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Usare un disinfestante a dosi pesanti, prendi spunto dal thread linkato sopra.
Se il prato è ancora vivo magari si riprende.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora recupero il prodotto indicato nel thread, taglio, arieggio e risemino le zone rovinate poi do il prodotto?
 

ztm

Apprendista Florello
Aspetterei a riseminare, direi che prima è il caso di estirpare la minaccia e stabilizzare la situazione. Forse conviene farlo a primavera.
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Allora valuto bene l'entità del danno, tratto tutto con il prodotto indicato ed eventualmente diserbo e rifaccio tutto.
Io ho 70 mq circa quindi lo posso anche fare...il problema è eliminare le larve e non averle più in futuro se è possibile.
Il prodotto si può utilizzare via precauzionale magari durante l'anno?
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao allora il mio negozio di fiducia mi ha dato questo prodotto dicendomi di distribuirlo e poi irrigare......giusto?

20181013_180203_resized.jpg
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao anch’io sto combattendo larve di maggiolino ed ho usato il Teflustar (fatto un trattamento il 5/10/2018) , ho fatto un altro trattamento con
a6dcddd34a18efb410285c0c0ff0f2d7.png
il 9/10/2018 , facendo un sopralluogo le larve si sono ridotte ....tra un paio di giorni ricontrollo e se il caso farò un ulteriore trattamento , ti allego elenco insetticidi che puoi utilizzare
d53de576a06483c6c47ca28dad0f055b.png
0f7438540334a09ae6b56573ab9f674a.png
, ho fatto una ricerca c’era qualche altro prodotto :
026e81c8c9d76c8b5d05c0b382dd05e1.png
, ho mandato una mail alla Dow (societa produttrice ) mi hanno risposto che l’impiego non è autorizzato su t.e. , per cui per ulteriori trattamenti mi atterrò a quelli registrati per i tappeti erbosi (3 foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao anch’io sto combattendo larve di maggiolino ed ho usato il Teflustar (fatto un trattamento il 5/10/2018) , ho fatto un altro trattamento con
a6dcddd34a18efb410285c0c0ff0f2d7.png
il 9/10/2018 , facendo un sopralluogo le larve si sono ridotte ....tra un paio di giorni ricontrollo e se il caso farò un ulteriore trattamento , ti allego elenco insetticidi che puoi utilizzare
d53de576a06483c6c47ca28dad0f055b.png
0f7438540334a09ae6b56573ab9f674a.png
, ho fatto una ricerca c’era qualche altro prodotto :
026e81c8c9d76c8b5d05c0b382dd05e1.png
, ho mandato una mail alla Dow (societa produttrice ) mi hanno risposto che l’impiego non è autorizzato su t.e. , per cui per ulteriori trattamenti mi atterrò a quelli registrati per i tappeti erbosi (3 foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.federgolf.it/wp-content/...Fitosanitari-e-Lista-prodotti-autorizzati.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ma il Teflustar si sparge come se fosse concime e poi irrigazione abbondante?




Ciao anch’io sto combattendo larve di maggiolino ed ho usato il Teflustar (fatto un trattamento il 5/10/2018) , ho fatto un altro trattamento con
a6dcddd34a18efb410285c0c0ff0f2d7.png
il 9/10/2018 , facendo un sopralluogo le larve si sono ridotte ....tra un paio di giorni ricontrollo e se il caso farò un ulteriore trattamento , ti allego elenco insetticidi che puoi utilizzare
d53de576a06483c6c47ca28dad0f055b.png
0f7438540334a09ae6b56573ab9f674a.png
, ho fatto una ricerca c’era qualche altro prodotto :
026e81c8c9d76c8b5d05c0b382dd05e1.png
, ho mandato una mail alla Dow (societa produttrice ) mi hanno risposto che l’impiego non è autorizzato su t.e. , per cui per ulteriori trattamenti mi atterrò a quelli registrati per i tappeti erbosi (3 foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Allora valuto bene l'entità del danno, tratto tutto con il prodotto indicato ed eventualmente diserbo e rifaccio tutto.
Io ho 70 mq circa quindi lo posso anche fare...il problema è eliminare le larve e non averle più in futuro se è possibile.
Il prodotto si può utilizzare via precauzionale magari durante l'anno?

Se veramente hai intenzione di rifare tutto, ti consiglio vivamente l'uso del CALCIOCIANAMIDE.
Eviti il diserbo, disinfetti tutto il terreno perfettamente ed eviti lo starter.
http://www.alfenatura.com/index.php/prodotti/fertilizzanti/calciocianamide-kg.-5-detail
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Se veramente hai intenzione di rifare tutto, ti consiglio vivamente l'uso del CALCIOCIANAMIDE.
Eviti il diserbo, disinfetti tutto il terreno perfettamente ed eviti lo starter.
http://www.alfenatura.com/index.php/prodotti/fertilizzanti/calciocianamide-kg.-5-detail

Scusa non ho capito:cautious:
Ho già dato il Teflustar ieri perchè forse i danni non sono poi cosi grandi, ma vorrei fare un lavoro ben fatto....se uso anche calciocianamide diciamo tra una settimana rovino il prato rimanente???
Anche perchè nelle parti rovinate nel prossimo week end vorrei fare una trasemina visto che di giorno ci sono ancora più di 20 ° e di notte non si va sotto i 10°
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Per carità, non utilizzare la calciocianamide Ora!!! Si può utilizzare in fase di semina (settimane prima)....ma non su di un prato esistente....
Scusa non ho capito:cautious:
Ho già dato il Teflustar ieri perchè forse i danni non sono poi cosi grandi, ma vorrei fare un lavoro ben fatto....se uso anche calciocianamide diciamo tra una settimana rovino il prato rimanente???
Anche perchè nelle parti rovinate nel prossimo week end vorrei fare una trasemina visto che di giorno ci sono ancora più di 20 ° e di notte non si va sotto i 10°
 
Ultima modifica:
Alto